pensavo di aver scritto in italiano.
lo riscrivo, vediamo se cosi' e' piu' chiaro.
se in una termica arrivi al casello, e levi il piede dal gas, l'auto rallenta per il freno motore (alcune mettono in folle, se le usi in modalita' eco, e manco quello hai) e gli attriti. e magari percorri 500 metri rallentando senza usare i freni.
se lo fai con una ibrida (plugin o elettrica, e' uguale), oltre al rallentamento degli attriti, hai il recupero energia.
piu' e' alto il recupero energia, e piu' freni l'auto.
quindi e' un falso recupero, perche' ti costringe ad andare per piu' tempo col pedale premuto, o a non alzarlo completamente, per simulare un rallentamento da rilascio normale.
al contrario, quando premi il freno, e l'auto fa il massimo recupero, hai sia il recupero che un'usura minore dei freni.
e questa e' fisica, il recupero e' fatto a scapito dell'energia cinetica.
piu' recuperi, prima ti fermi.
su questo siamo d'accordo?
poi, se vuoi fare il puntiglioso, e cercare i puntini mancanti, puoi anche contestarmi che uso l'apostrofo al posto delle lettere accentate
guido anche una ibrida, e la cosa e' abbastanza evidente, almeno per me.