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Consigli per gestione auto plug in

Rispetto alla Stelvio 2.2 210cv da cui provengo è un netto passo indietro su tutti i fronti, come consumi stavo sui 11,5km/l in città e oltre i 15/16 in autostrada, ma con un piacere di guida inconfrontabile...
Però questo vale in generale nel passare da una Stelvio ad una Q3, ci credo che il piacere di guida sia inconfrontabile, indipendentemente dalle motorizzazioni
 
te lo regala solo se usi i freni.
se guidi decentemente ed alzi solo il piede, non ti regala nulla, perche' ti costringe a non levare completamente il piede dal gas, altrimenti la rigenerazione ti rallenta troppo, visto che, in autostrada, il freno aerodinamico e' gia' importante, oppure ad alzare il piede piu' tardi, quindi il regalo e' inferiore a quello che si pensa.
va molto bene in citta', perche' spesso non ci si "accosta" in rilascio, ma si usano i freni. qui il recupero e' importante. ed e' infatti dove brillano le pile. tanti parti e frena, il loro campo migliore.

Messaggio che denota che non ne hai mai guidata una.
La rigenerazione decidi te quanto averla, se bassa,alta o automatica basandosi su dove ti trovi ed il tipo di strada.
Anche con le palette del cambio al volante puoi aumentare la rigenerazione.
 
Ultima modifica:
Ciao,
ho ritirato una Q3 Sportback Plugin (Aziendale) circa un mese fa.
I consumi ad andatura autostradale (circa 138 km/h di cruise) si attestano a 12,7 km/l con batteria scarica, mentre in città con la modalità Auto mi sembra di rimanere sempre nei dintorni dei 15-16km/l.
Ho il box ma per evitare di utlizzare la presa (non ho wallbox) non la carico mai
Se hai una tua presa nel box (non presa condominiale ma al tuo contatore casalingo) non ti serve alcuna wallbox. Dovresti aver in dotazione il carichino che ha la spina shuko. Quindi l'attacchi alla presa e in circa 6 ore hai il pieno (carica a circa 1,7\1,8 dal carichino).
 
Se hai una tua presa nel box (non presa condominiale ma al tuo contatore casalingo) non ti serve alcuna wallbox. Dovresti aver in dotazione il carichino che ha la spina shuko. Quindi l'attacchi alla presa e in circa 6 ore hai il pieno (carica a circa 1,7\1,8 dal carichino).

Si corretto, solo che quando collego il caricatore (purtroppo attraverso prolunga shuko) dopo qualche secondo accende tutte le spie rosse (tra l'altro quando inizio a calare la serranda elettrica...non credo sia un caso). Temo ci sia qualche problemino al collegamento/impianto, oppure dovrei provare a ridurre la portata del caricatore audi al 50% (quindi circa 1,7Kw), magari non gli piacciono 15A continui sulla presa.. comunque è un pò uno sbatti, e non mi fido moltissimo a lasciare tutto collegato nel box condominiale, mi mette comunque un pò di ansia! di mettere una wallbox non se ne parla, piuttosto vado a benzina per i prossimi 3 anni o per quanto terrò la macchina...
 
Però questo vale in generale nel passare da una Stelvio ad una Q3, ci credo che il piacere di guida sia inconfrontabile, indipendentemente dalle motorizzazioni

Assolutamente, solo che sono rimasto davvero colpito dalla differenza, che mi aspettavo, ma non così marcata.
Dimensioni a parte, è proprio un altro modo di vivere la guida...
Mi dispiace davvero doverla riconsegnare, a parte i consumi mostruosi AdBlue ed il minimo irregolare a freddo (corpo farfallato sicuramente da ripulire dopo 80.000km fatti al 80% in città e su breve tratte) è stata un'auto davvero riuscita (e a mio parere bellissima, se messa giù un pò cafona come lo era la mia!)
Mi mancherà!
 
Si corretto, solo che quando collego il caricatore (purtroppo attraverso prolunga shuko) dopo qualche secondo accende tutte le spie rosse (tra l'altro quando inizio a calare la serranda elettrica...non credo sia un caso). Temo ci sia qualche problemino al collegamento/impianto, oppure dovrei provare a ridurre la portata del caricatore audi al 50% (quindi circa 1,7Kw), magari non gli piacciono 15A continui sulla presa.. comunque è un pò uno sbatti, e non mi fido moltissimo a lasciare tutto collegato nel box condominiale, mi mette comunque un pò di ansia! di mettere una wallbox non se ne parla, piuttosto vado a benzina per i prossimi 3 anni o per quanto terrò la macchina...

Potrebbe essere semplicemente un problema di messa a terra.....in fin dei conti e' poco di piu' di una lavatrice......per cio' che riguarda la sicurezza, quando l'auto rileva un problema durate la ricarica, interrompe le oprazioni e te lo segnala con tt i led accesi
 
Si corretto, solo che quando collego il caricatore (purtroppo attraverso prolunga shuko) dopo qualche secondo accende tutte le spie rosse (tra l'altro quando inizio a calare la serranda elettrica...non credo sia un caso). Temo ci sia qualche problemino al collegamento/impianto, oppure dovrei provare a ridurre la portata del caricatore audi al 50% (quindi circa 1,7Kw), magari non gli piacciono 15A continui sulla presa.. comunque è un pò uno sbatti, e non mi fido moltissimo a lasciare tutto collegato nel box condominiale, mi mette comunque un pò di ansia! di mettere una wallbox non se ne parla, piuttosto vado a benzina per i prossimi 3 anni o per quanto terrò la macchina...
Gli 1.7 circa sono 8A. Probabile che te abbia qualche problema con la massa a terra.
Se metti l’opzione carica ridotta dal tablet, carichi a 5A, quinto circa 1,1. 9 ore per la ricarica completa in questo modo.
Fai verificare la presa e la massa, se l’elettricista poi ti certifica che il lavoro è fatto a regola d’arte non aver timori.
 
Per ipotesi mettiamo un consumo a benzina di 18 km/lt, farebbe circa 10 centesimi al km di costo carburante. In elettrico supponiamo faccia i 5 km/kwh: perché ci sia convenienza, 1 kilowattora deve costare meno di 50 centesimi. A casa è probabile che sia così, alle colonnine è sicuramente superiore con tariffa a consumo ma può scendere a circa 40 centesimi al kilowattora facendo un abbonamento.
In pratica secondo me non vale lo sbattimento, lasciala in modalità full Hybrid e via. Potrai sfruttare eventualmente la rigenerazione durante le lunghe discese, ad esempio in montagna, per caricare la batteria.
Concordo sul fatto che dare una full Hybrid ad un dipendente senza possibilità di carica in garage è solo greenwashing della peggior specie.
 
Prima di criticare il fleet manager, considerate che il finge benefit è parametrato alle emissioni CO2. Per cui se la plug-in funge allo scopo fiscale, il cavo di ricarica può rimanere sigillato per tutta la durata del contratto che non gliene importa una cippa a nessuno.
 
è capire cosa succederà a tutte queste plug in una volta che i contratti di noleggio scadranno e andranno sul mercato dell'usato. Chi se le compra? E a che prezzo?

Potrebbero diventare un'ottima target per chi ha bisogno di un lasciapassare green nelle varie muraglie di telecamere che si stanno erigendo in molte città.
 
In questo caso gli rimborsano il costo al km. Se nel km riesce a farla andare in elettrico (30 cent al kWh,cioè 3 euro per 60 km circa) al portafoglio male non fa.
Vero, avevo scordato che in questo caso c’è un mix di fringe e rimborso.
Pensavo in generale, se ti danno una plugin senza tessera gestore elettrico (sto già sentendo alcuni casi).
 
Gli 1.7 circa sono 8A. Probabile che te abbia qualche problema con la massa a terra.
Se metti l’opzione carica ridotta dal tablet, carichi a 5A, quinto circa 1,1. 9 ore per la ricarica completa in questo modo.
Fai verificare la presa e la massa, se l’elettricista poi ti certifica che il lavoro è fatto a regola d’arte non aver timori.
Occhio, perchè le batterie si rovinano a caricarle sempre in modo ultra-lento, esattamente come usare sempre le colonnine ultra-fast.

Sarà in affitto/leasing/assicurata o che so io, ma un guasto porta sempre disguidi.
 
Prima di criticare il fleet manager, considerate che il finge benefit è parametrato alle emissioni CO2. Per cui se la plug-in funge allo scopo fiscale, il cavo di ricarica può rimanere sigillato per tutta la durata del contratto che non gliene importa una cippa a nessuno.
Io credo che molte aziende scelgono le PHEV solo perché hanno forti sconti rispetto alle termiche, probabilmente perché ci sono molti invenduti. In effetti mi è capitato di guardare vari siti di NLT e spesso le versioni PHEV sono offerte a canoni inferiori. Per il fringe benefit non cambia poi molto: una PHEV rientra quasi sempre al 25%, una diesel al 30%, a meno di non prendere modelli con motori molto grossi e quindi con emissioni elevati.
 
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