Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qashqai E Power Tekna prime impressioni

Qashqai E Power Tekna prime impressioni | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Buonasera, una domanda per capire un po' più a fondo il sistema ePower. Nel mio caso, il sistema tende ad usare la batteria tra il 25 ed il 50% circa quando si viaggia in pianura. Solo occasionalmente sale poco sopra il 50%. E' così anche nel vostro caso? Mi rimane l'impressione che la capacità della batteria rimanga poco sfruttata...
    Grazie
     
  2. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Al contrario, la usa meglio, soprattutto se il generatore riesce a collegarsi direttamente al motore fornendo la corrente sufficiente anche lavorando al minimo dei giri, e sfruttando appunto un minimo la batteria negli istanti in cui il minimo dei giri non sarebbe sufficiente.

    Gli unici momenti in cui forzo la scarica della batteria è quando so di avvicinarmi alla cima di un dislivello dopo il quale arrivi una lunga discesa, perché purtroppo credo che il navigatore integrato non abbia le informazioni altimetriche e non riesca a valutarlo da solo.

    In tutti gli altri casi lascio che siano gli ingegneri Nissan a scegliere cosa fare.
     
  3. Epower

    Epower

    Iscritto:
    1669000842
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    23
    Aggiornamento percorrenze “difficili”.
    In auto in 3, bagagliaio pieno a metà del possibile.

    Bologna - Firenze sulla A1 direttissima. Limitato a 120 o inferiore solo dove 110 imposto. Qualche tirata sopra 130 per sorpassi ostici. Consumo misurato 5.6-5.7 L/100km. Gomme 4S.

    Considerata la salita e la discesa dell’Appennino niente male.
     
  4. Asdrubale

    Asdrubale

    Iscritto:
    1602938114
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    3
    Ottimo, io sullo stesso tratto con gli stessi criteri di velocità mi fermo a 6 l/100 km, in ECO+D. Bravo
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    Tra 5,7 e 6 è il 5% di differenza.
    In autostrada bastano 3 km/h di differenza per provocarlo.
    O un'altra piccola differenza qualsiasi.
     
  6. RUMORE20

    RUMORE20

    Iscritto:
    1662145622
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    4
    Questi sono i miei consumi al primo rifornimento! Da tenere conto che faccio circa 65km al giorno tra 70% autostrada ed il resto superstrada...
    Consumi.jpg
     
  7. Aleg77

    Aleg77

    Iscritto:
    1393438506
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, volevo fare un paio di domande. Sto pensando di prendere Qashqai, indeciso tra Epower e Mhev.
    Ho provato epower e mi è piaciuta.
    Il fatto è che in settimana la macchina la uso praticamente per fare 1,5 km al giorno. Nel week end la uso di più su tratti misti, ma non è utilizzo intenso.
    La domanda è: il sistema epower su una "non" percorrenza del genere, soffre? In un km scarso al giorno, praticamente la batteria non si ricarica mai o mi sbaglio?
    Per il resto nulla da dire, stupito anche dalla qualità dei materiali interni. Han fatto un bel salto.
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    Soffre il motore termico, come sulla MHEV. La parte elettrica non dovrebbe avere problemi.
     
    A Aleg77 piace questo elemento.
  9. Aleg77

    Aleg77

    Iscritto:
    1393438506
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Grazie.
    Quindi in sostanza tra Mhev e Epower, per il mio uso, è solo una questione di scelta personale. Non c'è una soluzione migliore. ;)
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    In assoluto, la e-power è sicuramente meglio, IMHO.
    Bisogna vedere quale sia la differenza d prezzo e se pensi che valga la pena pagarla.
     
  11. Aleg77

    Aleg77

    Iscritto:
    1393438506
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Differenza in effetti c'è. Non se in Lombardia ci sono ancora dei vantaggi per auto ibride (tipo niente bollo, strisce blu e area C a milano gratis, ecc ecc). So che qualcosa avevano tolto, forse è rimasto il bollo al 50%. Devo verificare.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    Credo che, ai fini fiscali, abbiano lo stesso trattamento.
     
    A Aleg77 piace questo elemento.
  13. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    847
    Piaciuto:
    495
    .
    E' un po' di tempo che non si leggono notizie.
    Visto che alla fine non è che ci si possa inventare ulteriori particolari, i felici possessori magari potrebbero aggiornare le statistiche di utilizzo e di performance.
    Come stanno procedendo i gioiellini Nissan?
     
    A Aleg77 e a_gricolo piace questo messaggio.
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    Sono montato come passeggero su questa automobile.
    La aveva una mia amica in prova per un paio di giorni. Devo dire che è una vettura piacevole. Effettivamente, in salita, il motore si sente meno rispetto a Toyota, anche se la tonalità non è proprio così gradevole (sarà il 3 cilindri ? ).
    Tanto per curiosità, questa mia amica dopo 6 anni felici con una Qashqai J11 diesel, a dicembre scorso, ha preso una J12 MHEV manuale, ma ha dei problemi di spegnimenti e necessità di riavviare il sistema che non le riescono a risolvere. Non si fida più dell'auto ha deciso di cambiarla anche se sarà un bagno di sangue dal punto di vista economico.
    Ormai si è pure fissata che gli ibridi non vanno bene e vorrebbe un altro diesel. Per motivi di rappresentanza del loro rivenditore di fiducia, sarebbe una Tonale. Però, intanto, le hanno dato questa e-power da provare.
     
  15. Aleg77

    Aleg77

    Iscritto:
    1393438506
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Rispondo io, sono a circa 1000 km fatti. Consumi dal ritiro siamo intorno ai 17,8 con percorrenze miste. Suo habitat mi sembrano le strade extraurbane in cui si raggiungono i 23 al litro. In città io fatico a fare meglio di 18/l. Sarà anche che il condizionatore accesso consuma parecchio e fa partire il termico molto spesso. In autostrada viaggiando da pensionato tra i 90 e i 100 si riesce a veleggiare e a stare intorno ai 18. A 130 siamo sui dichiarati 15/16 al lt.
    Macchina comoda, ben fatta anche internamente, piacevole da guidare. Difetti al momento non ne vedo, tranne il rumore del termico, stile compressore, quando parte a freddo. A volte si sente con più insistenza e non è piacevole. Se avete domande, sono a disposizione.
     

Condividi questa Pagina