Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2023 - GP dell'Arabia Saudita

Mondiale F.1 2023 - GP dell'Arabia Saudita | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.952
    Piaciuto:
    11.151
    Vediamo domani ma a me le prove libere hanno lasciato molti dubbi, mi è sembrato che ancora di più rispetto ad Aston e Mercedes le stanno provando tutte per trovare un poco di competitività, e questo anche improvvisndo ,perché in Fp3 a pochi minuti dalla fine se stai lì ancora a modificare l'assetto mi viene da pensare che non sai che pesci pigliare
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Vasseur: “Forse abbiamo esagerato con la strategia prudenziale di approccio alla gara. La cosa importante però è la gara. Se riusciremo ad avere lo stesso passo del venerdì sicuramente andrà bene. E’ semplice qui superare, ma sarà anche importante la strategia dei pit-stop.
    Sainz? Ha avuto solo un set di gomme nuove nel Q3 e nell’unico giro ha fatto un piccolo errore.”

    Appena visto su “Paddock Live Show”.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Valsecchi: “In Mercedes hanno già deciso: cambiano il progetto della vettura.”
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Sainz: “Prestazione della macchina inferiore alle aspettative. In gara dovrebbe andare meglio. Lotterò con Aston e Mercedes e spero di arrivare sul podio.”
     
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.646
    Piaciuto:
    3.235
    Ho visto le qualifiche solo ora (replica TV8), purtroppo la Ferrari non è né quella ottima di Leclerc (Charles ha fatto un giro eccellente) né quella dimessa e sempre in difficoltà di Sainz (che ha fatto fatica in tutti e tre i Q).

    Alla fine Sainz ha preso 1/2 secondo da Leclerc in una pista che ha 5 curve vere, il resto sono "S" più o meno veloci e quasi tutta la pista da flat-out.

    Per me questo divario è inaccettabile pur considerando che Leclerc ha qualità e talento superiori a quelle di Sainz, credo sia bene cercare di capire come si può aiutare lo spagnolo a rimanere più vicino al Monegasco.

    Oggi in quei tanti, troppi decimi ci si sono infilati Alonso e Russell e questo non va bene.

    Detto questo, anche in qualifica, l'auto più veloce è nettamente la RedBull (con Verstappen che coi soliti 2/3 decimi di vantaggio su Perez sarebbe andato sotto al tempo di 1'28").

    Segnalo inoltre che ho fatto molta attenzione alle velocità massime e sul rettilineo di ritorno, senza scia, Perez ha circa 5/6 km/h più delle Ferrari (passava a 334/335 contro i 329/330) il che mi fa pensare a una PU ancora un pochino indietro rispetto a Honda e a un efficienza generale, soprattutto a DRS aperto, ancora un po' deficitaria rispetto a RedBull.

    Come sia sia comunque, il risultato è che anche domani Verstappen supererà sul dritto Leclerc senza grossa possibilità di replica in punte velocistiche, lasciamo "senza armi" il nostro meraviglioso pilota, questo inizia a essere un peccato capitale.
     
  6. adrenalinamille

    adrenalinamille

    Iscritto:
    1516351639
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    32
    Ti sei sbagliato alla grande!
    Per fortuna eh.

    Ciò non toglie che la Ferrari è messa maluccio, i sogni di gloria sembrano nuovamente destinati a restare solo sogni.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Alla grande no, magari mi fossi sbagliato “alla grande”. Leclerc, come lui stesso ha ammesso, ha fatto un mezzo miracolo, un giro praticamente perfetto (e ha affermato che la Red Bull è di un altro pianeta). Se no la posizione del monegasco sarebbe stata quella di Sainz, 5. posto, di fatto un sesto se Max non avesse rotto la trasmissione, quello che avevo ipotizzato.

    La macchina, come dici anche tu, ha confermato di non essere certo al top. Se la batte con Aston e Mercedes, ed è insidiata da Alpine e McLaren. La RB resta lontana (purtroppo). In qualifica Charles è stato strepitoso, ma partirà 12mo.

    Possiamo dire che alla fine la Ferrari è andata un po’ meglio del previsto, in qualifica. Speriamo che vada meglio del prevedibile anche in gara, è quello che mi auguro e che penso tutti ci auguriamo.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2023
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Insomma ...se alla RB-19 non capiterà nulla di "extra" (rotture & Co.), le vittorie per la stagione 2023 sono già assegnate./prenotate a tavolino.

    Il buon Leclerc spero continuerà a metterci del suo, nello strenuo tentativo di mantener (per lo meno) vivo l'interesse dei tifosi Ferrari ...ma temo si potrà esser (già) contenti se entrambe le vetture termineranno le gare, visto che non s'è certi almeno sull'affidabilità meccatronica delle rosse.

    Unica spina nel fianco per RB potranno esser le AM, con un Alonso che c'ha dimostrato aver ancora voglia di vincere a quasi 42 anni (unicamente anagrafici!), ma il differenziale vettura è visivamente e tangibilmente enorme ...come già scritto e detta alla Binotto, "bisognerebbe capire" se le due vetture porta colori dell'energizzante bevanda siano realmente in linea con i canoni e regolamenti imposti dalla FIA ...perchè prima o poi la bugna sicuramente esploderà.
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.951
    Piaciuto:
    1.368
    Giraro ancora chiacchere (serie) a tal proposito?
     
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ultima modifica: 19 Marzo 2023
    A danilorse e cuorern piace questo messaggio.
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.646
    Piaciuto:
    3.235
    L'avevo già scritto nel mio post che in fondo al rettilineo di ritorno pagavamo 5/6 km/h e devo dire che ci avevo preso in pieno (guardando gli on-board dei giri lanciati dove soprattutto in Q2/Q3 si dà fondo a tutta la potenza disponibile.

    Segnalo che anche sul rettilineo di partenza ci sono 4/5 km/h di gap purtroppo quindi lo scenario contintinua ad essere che RedBull se è dietro ha sorpassi "facili" di motore, se invece ce l'hai davanti è difficilissima da superare anche con il DRS perché prende molta velocità anche senza scia né DRS e solo a fine rettilineo si crea un gap per chi insegue (ma RedBull ha anche la frenata equilibrata come punto forte).

    In pratica RedBull sembra essere già da avvio mondiale un'auto senza difetti ma che soprattutto eccelle in ognuna delle specialità.

    Migliore in velocità di punta
    Migliore in trazione
    Migliore in percorrenza curva
    Migliore in frenata
    Migliore in stabilità sul misto veloce
    Migliore in consumo gomme

    Io un dominio così straordinario ma soprattutto netto in ognuna di queste sei singole aree di performance (su cui "misurare" le auto da corsa) e su piste così diverse come queste prime due sinceramente fatico a ricordarla se non un paio di stagioni recenti della Mercedes "pigliatutto".
     
    A KTMBat21 e danilorse piace questo messaggio.
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.384
    Piaciuto:
    3.682
    Al momento il quadro per la Ferrari e' complessivamente deludente, anche se dopo le libere non mi sarei aspettato di vedere Leclerc nelle primissime posizioni. Al solito il monegasco ci ha messo molto del suo, cosa che invece non riesce quasi mai a Sainz, che forse esprime il vero valore di un'auto che e' ancora in cerca di un suo bilanciamento .... anche se i tenici di Maranello si muovono al contrario della concorrenza. Infatti qui a Gedda hanno portato l'ala da maggior carico (.... che non sono riusciti a testare in Bahrain !!!) rinunciando ad un po' di vmax per vedere se l'auto sara' piu' gentile con le gomme, mentre gli avversari hanno leggermente scaricato : risultato Red Bull piu' veloce con 337km/h, seguita dai motorizzati Ferrari con la Rossa a quota 332.
    330 per Mercedes . 326/327 per Aston e Alpine, mentre la Mclaren si ferma a 320.
     
    A cuorern e pilota54 piace questo messaggio.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Penso che in partenza Alonso farà di tutto per passare in testa alla prima curva, ma anche se ci dovesse riuscire, Perez dovrebbe ripassarlo, e dalle retrovie riemergerà Verstappen.
     
    A cuorern e KTMBat21 piace questo messaggio.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.390
    Piaciuto:
    16.187
    Analisi a mio avviso perfetta.
     
  15. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Si …mi aspetto una bella schermaglia (solo iniziale) tra Spagna & Messico …piloti notoriamente calienti …ma il vecchio leone, seppur consapevole d’aver una vettura meno performante, renderà cara la pelle:emoji_point_up::emoji_slight_smile:!

    Mentre Carletto, vicino di stanza dell’olandese volante, temo che gioco forza s’arrenderderà quasi immediatamente …innanzi a tale conclamata supremazia di macchina.

    Come già ho scritto …con tali chiari di Luna, va già bene che le rosse taglino il traguardo senza ulteriori “imprevisti” …la pista, di per se, ha pure un tracciato ricco d’insidie e con inesistenti vie di fuga; difficile non metter in conto una “naturale selezione” che questo circuito potrà porre in essere …!
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2023

Condividi questa Pagina