Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2023 - GP dell'Arabia Saudita

Mondiale F.1 2023 - GP dell'Arabia Saudita - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Domenica 19 marzo si correrà a Gedda (o meglio Jeddah) con tante incognite, qualche certezza e alcune novità.

    La certezza assoluta è che le Red Bull in Bahrain ha dominato, nei test, nelle prove libere, nelle qualifiche e in gara. Un dominio assoluto che ha portato sgomento in casa Mercedes ("W14 da cestinare" ha detto uno sfiduciato Wolff) e gravi preoccupazioni in casa Ferrari: pezzi lasciati in pista durante le prove, un'alettone "ballerino", la Power Unit di Leclerc con gravi problemi in gara, con sostituzione della centralina prima del via e un misterioso ammutolimento del motore durante la gara.

    Un'altra certezza è la competitività dell'Aston Martin (e di Alonso): una vettura che avevo definito "furba" (motore Mercedes e aerodinamica simil-Red Bull) più un grande pilota come l'asturiano, un mix esplosivo.

    Tra le novità l'addio al team rosso dell'"aerodinamico" Ferrari David Sanchez, con la ricerca spasmodica di un sostituto (forse in casa Alfa), e qualche nuovo elemento aerodinamico annunciato da Vasseur per la stessa monoposto Ferrari. La Red Bull dal canto suo ha confermato che il venerdì c'è stato qualche problema tecnico, poi risolto.

    Si va quindi a Gedda con una Ferrari nell'occhio del ciclone. Ci terremo informati sugli sviluppi della situazione. E' stata indetta tra l'altro una riunione generale del team rosso a Maranello per analizzare il primo week-end stagionale.

    Gli orari a Jeddah

    Venerdì 17 marzo
    14.30-15.30 Prove libere 1
    18.00-19.00 Prove libere 2

    Sabato 18 marzo
    14.30-15.30 Prove libere 3
    18:00-19:00 – Qualifiche (differita su TV8 alle 21:00)

    Domenica 19 marzo
    18:00 Gara (differita su TV8 alle 21:00)
     
    A danilorse piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Quindi ...seppur siamo SOLO ad inizio campionato, i problemi della Ferrari sono (al momento) maggiori di quanto si potesse malauguratamente presagire ...e qui il malcapitato Binotto non c'entra di sicuro, anzi, qualcuno inizierà a tirar le somme!

    Spero vi sia una svolta/ridimensionamento in seno a determinati "target" (diktat) di Maranello, o (sulla carta) si configura una stagione ben peggiore della passata ... :emoji_confused:
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2023
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.981
    Piaciuto:
    11.169
    Per capire bene le vicende bisogna essere all'interno del team , da quello che si capisce è che l'addio di Binotto e l'arrivo di Vasseur non è stato gestito al meglio o probabilmente non sono stati risolti tutte le questioni che in modo naturale si vanno a creare quamdo mandi via un Tp , che oltretutto era una persona storica al di dentro del team sotto molti punti di vista.
    Vasseur il ruolo che andava a ricoprire lo conosceva nel momento in cui ha firmato il contratto, che dopo poco piu di 2 mesi sollevi la problematica, sempre che l'ha fatto lui , mi sembra un colpo di mano.

    Alla fine non vorrei che si andasse verso una virata del team..un alfizzazione.... che non mi sembra un ottima cosa per la Ferrari.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    .... io sono un po' pessimista.
    Per me i problemi nascono dai vertici (presidente e CEO), che non mi sembrano all'altezza e non hanno mai sostenuto/aiutato Binotto, e che, da quanto si e' letto in giro, sembravano aver abbandonato il TP gia' a inizio 2022, ma forse hanno poi preso tempo quando han visto che l'auto sembrava piuttosto competitiva (... almeno fino a luglio !!).
     
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    @danilorse

    Si ...effettivamente il pesce parrebbe puzzar proprio dalla testa ...ma come s'è già scritto & letto in altri 3D, il tempo per poter metter a terra una vettura "per lo meno affidabile" Ferrari ce l'ha avuto, al pari di tutte le altre scuderie ...poi i possibili miglioramenti/affinamenti in corso d'opera potevano esser concretizzabili, ma se manca l'affidabilità cade irrimediabilmente il castello di carte.

    Se a ciò s'aggiunge una piatta volontà nel converger verso un comune target > si creano correnti intestine alla squadra > s'inizia a far scarica barile > si perde tempo con puerili quanto devastanti ripicche, anzichè in studi ...tanto varrebbe citar la previsione di Marchionne nel 2017, inerente un'uscita della rossa dalla F1 qualora non si fossero raggiunti risultati concreti entro il 2020 ...e lo spettacolo avrebbe surclassato lo sport con spese sempre maggiori:

    "Aziende come la nostra, ma anche la Mercedes, hanno interesse a mantenere alto il livello di tecnologia. Non posso parlare a nome di altre scuderie, ma chiunque faccia motori può essere a favore del mantenimento di un alto contenuto tecnologico. È importante che si prosegua su questa strada".

    "Dobbiamo individuare iniziative sui costi, sui motori, sull'aerodinamica, è un'opportunità unica per migliorare la competizione in pista e i conti".
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2023
  11. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    533
    Piaciuto:
    247
    Purtroppo il problema in casa Ferrari è vecchio e radicato.
    Inanzitutto credo che la scuderia sia forte soltanto per l'enorme potere economico che ha...
    Tanti hanno puntato il dito su Binotto...
    Beh? Ed oggi su chi va puntato il dito?
    A mio personalissimo parere bisogna ristrutturare la scuderia in maniera molto pesante...
    Vasseur va bene, è carismatico e sembra sappia fare il suo lavoro...
    Io terrei lontana la famiglia Sainz. Da quando si è presentata in azienda nemmeno Leclerc riesce a fare bene il suo lavoro...
    Ricordo che è Leclerc il pilota fuoriclasse, non Sainz che pur avendo giovato di miglioramenti alla macchina adatti alla sua guida si dimostra poco più che mediocre e viene "asfaltato" da un Leclerc che sicuramente non sta guidando l'auto adatta alle sue caratteristiche...
    Anzi, i cambiamenti fatti alla monoposto sembrano volere che nemmeno quest'anno Leclerc riuscirà a dire la sua a Montecarlo...
    Insomma... Un ambiente credo molto pesante e con tensioni difficili da gestire...
    Un'azienda così non sarà mai campione del mondo...
    Spero vivamente di essere smentito in futuro dai fatti... Ma nutro forti dubbi in merito...
    Scritto da un tifoso che nemmeno più tanto tifoso della rossa non è...
     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    ancora?
    In tre mesi mica ribalti il lavoro di 5 anni (10 lato tecnico) di un altro.
    Se a ti mettessero a capo di un team di lavoro che ha fatto poco sino a ieri, immagino che non gradiresti essere incolpato il giorno dopo per i pessimi risultati. O sbaglio?

    Viceversa pensiamo OGGI cosa direbbero tutti, se fosse rimasto Binotto al timone, coi risultati ammirati domenica scorsa.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.981
    Piaciuto:
    11.169
    Il problema a mio avviso è che si è pensato che la soluzione più facile , cambiare il TP avrebbe risolto la situazione e già ora la Ferrari tornava a lottare per il mondiale, per me questo era abbastanza semplicistica come soluzione .
    Il cambio del TP deve essere il primo passo per un cambiamento anche strutturale del team e probabilmente di diverse risorse , e ci vorrà del tempo per attuarlo e per vedere i risultati, anche perché il tutto devo inquadrarlo in un lotta con il Team RedBull che invece ha raggiunto probabilmente l'ottimizzazione in ogni aspetto.
     
  14. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    533
    Piaciuto:
    247
    Purtroppo non posso darti totalmente ragione... C'è chi in 3 mesi ha ribaltato situazioni ben peggiori... Ferrari sta facendo una magra figura perché c'è troppa tensione all'interno. L'anno scorso avevano sia la macchina (ad inizio campionato) e pure il pilota... Era già successo in passato (Alonso prima e Vettel poi...) ma c'è sempre qualcuno che lavora meglio spesso con meno risorse...
     
    A danilorse piace questo elemento.
  15. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    533
    Piaciuto:
    247
    Poi evidentemente non hai ben capito il senso del mio post...
     

Condividi questa Pagina