Sainz: “Prestazione della macchina inferiore alle aspettative. In gara dovrebbe andare meglio. Lotterò con Aston e Mercedes e spero di arrivare sul podio.”
Ho visto le qualifiche solo ora (replica TV8), purtroppo la Ferrari non è né quella ottima di Leclerc (Charles ha fatto un giro eccellente) né quella dimessa e sempre in difficoltà di Sainz (che ha fatto fatica in tutti e tre i Q).
Alla fine Sainz ha preso 1/2 secondo da Leclerc in una pista che ha 5 curve vere, il resto sono "S" più o meno veloci e quasi tutta la pista da flat-out.
Per me questo divario è inaccettabile pur considerando che Leclerc ha qualità e talento superiori a quelle di Sainz, credo sia bene cercare di capire come si può aiutare lo spagnolo a rimanere più vicino al Monegasco.
Oggi in quei tanti, troppi decimi ci si sono infilati Alonso e Russell e questo non va bene.
Detto questo, anche in qualifica, l'auto più veloce è nettamente la RedBull (con Verstappen che coi soliti 2/3 decimi di vantaggio su Perez sarebbe andato sotto al tempo di 1'28").
Segnalo inoltre che ho fatto molta attenzione alle velocità massime e sul rettilineo di ritorno, senza scia, Perez ha circa 5/6 km/h più delle Ferrari (passava a 334/335 contro i 329/330) il che mi fa pensare a una PU ancora un pochino indietro rispetto a Honda e a un efficienza generale, soprattutto a DRS aperto, ancora un po' deficitaria rispetto a RedBull.
Come sia sia comunque, il risultato è che anche domani Verstappen supererà sul dritto Leclerc senza grossa possibilità di replica in punte velocistiche, lasciamo "senza armi" il nostro meraviglioso pilota, questo inizia a essere un peccato capitale.