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Cambio cvt Yaris Cross

Cambio cvt Yaris Cross | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcogiustino

    marcogiustino

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    Con il senno di poi abitando a Milano era possibile noleggiare per un fine settimana la corolla e anche CHR sicuramente da avis e anche altri così facendo ti toglievi ogni ragionevole dubbio stiamo parlando di spendere/investire Max 100 eur
     
  2. gnpb

    gnpb

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    E fare una gita apposta in montagna?
    Si poteva fare ma comunque non sarebbe stata un sw perché quelle a nolo non si trovavano (avevo chiesto anche in 2 conce ma all'epoca nessuno mi aveva dato la possibilità) ma non era così determinante come non è così determinante il difetto dell'effetto scooter, si tollera senza problemi ma non significa che non ci sia.
    E se c'è ne parlo, non dovunque ma nel 3d dedicato allo scopo.
     
  3. gnpb

    gnpb

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    Per quel che mi riguarda non dipende da Toyota ma dal tipo di cambio (cvt), che ho sempre evitato fino ad ora per questo comportamento congiunto al fatto che non portava a sensibili vantaggi di prestazioni, affidabilità e comfort rispetto agli altri automatici.

    Col sistema ecvt Toyota, nella 4 e ancor più a quanto si legge nella 5 generazione, il difetto è attenuato di molto (moltissimo se penso alle Yaris 17/23) e sono stati aggiunti molto altri vantaggi e tolti svantaggi (usura cinghia e maggiori consumi del cvt reale) che ne fanno considerare l'acquisto anche a chi, come me, non era interessato ai consumi particolarmente bassi (infatti ho preso il 2.0 non prima di aver provato e subito scartato il 1.8, giusto per curiosità ma sapevo che aspettarmi dai dati su carta).

    Venendo da una octavia 1.8tsi dsg che non è nota per la sua silenziosità né per la sua potenza (160cv) non avevo aspettative altissime ma comunque col passaggio di auto ho smesso di spingere (cosa che faccio ogni tanto eh, non sempre) in salita, cosa che l'unione fra motore e cambio della precedente invece, rendeva divertente fare, anzi quasi ti ci portava, peccato l'assetto stile SUV d'altri tempi. Qui ti ritrovi con lo stesso livello di baccano in auto andando molto più piano.

    Certo se confronti col panda 750 cl allora va tutto benissimo, pensa che quando presero in ditta proprio quello al posto del 30 defunto (senza prima sincronizzata o col sincronizzatore rotto e mai riparato) sembrava già tutt'altra storia.

    Ma anche il tuo secondo punto è possibile, l'ultimo aspirato che ho guidato a lungo è stato il 2.0 twin spark della 156, ma lì lo tiravi perché non era rumore ma musica e il telaio sembrava studiato allo scopo. Da lì in avanti solo turbocompressi benzina. Uno ancora ce l'ho in box, sul libretto ha anche gli stessi cv di questa anche se su strada sembrano il doppio (esagero).
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
  4. marcogiustino

    marcogiustino

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    Non so gli impegni ma senza arrivare sul pordoi una gita domenicale sopra Lecco perché no parlo per me che prima di spendere 30.000 eur con dei dubbi farei del tutto per chiarirmeli
    Ho anche notato in strada che la maggior parte delle corolla SW sono noleggi a lungo termine pertanto aziendali e come si suol dire a caval donato non si guarda in bocca
     
  5. gnpb

    gnpb

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    Chiaro, tutto si può fare ma è inutile che continui su questa strada: la macchina l'ho presa 2 anni fa.
    Non in leasing e non aziendale.

    Come ho già detto avevo già provato Yaris (anni prima) e il 1.8 oltre che ovviamente il 2.0 e sapevo cosa andavo incontro.

    Il difetto c'era, c'è e ho deciso che non era determinante.
    Non mi sono pentito dell'acquisto ma non ho motivi o interessi per decantare solo gli aspetti positivi, o negare l'evidenza di una situazione, in un 3d dove si parla proprio di quello.

    In salita è particolarmente invasivo oltre che inevitabile, in pianura dipende da quanto schiacci ma, essendo temporaneo, è facilmente tollerabile e anzi ci si dimentica anche della cosa.
    Al momento la ricomprerei comunque, nonostante questo e tutti gli altri difetti (quello che più mi ha disturbato è la mancanza della chiusura automatica presente perfino sulla panda e della quale non mi ero accorto, ma ho rimediato quindi a posto).

    La prossima volta faccio un noleggio a breve termine prima di comprarla, giro tutta l'Italia e poi decido. Ma mi lamenteró comunque dei difetti che saranno inevitabilmente presenti.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
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  6. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    ti ringrazio per i contenuti che porti tu e tutti i proprietari di ibrido ovviamente. Io ho la Yaris 1000 trend (ebbene si! non ibrida!) e posso dire con una certa contezza dopo ormai quasi 10 mesi da possessore che i problemi delle Yaris e delle Yaris Cross non sono certo l'effetto scoterone. Per carita' ci sara' pure quello (ho fatto solo delle prove su strada con l'ibrido) ma penso che in una guida normale sia l'ultimo dei problemi.
    Le Yaris e Yaris Cross hanno problemi secondo me ben piu' importanti di quello e che la pongono un gradino sotto alla concorrenza che si chiami Clio , Polo , Captur, Juke ,208 ....
    Il design delle 2 Yaris piace al grande pubblico e questo, insieme alla sua una proverbiale affidabilita', aiuta benissimo nelle vendite.
     
  7. avenbar

    avenbar

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    prego, riporto solo la mia esperienza.

    dato che dici che ci sono molti difetti su Yaris e Yaris Cross rispetto alle concorrenti che citi, potresti analizzarli ed esporli per confrontare le esperienze.

    Io tra Clio, Polo, Captur, Juke e 208, posso dire di aver usato e provato più o meno largamente, seppur non avendole possedute tutte, tutte queste vetture, e nessuna di queste potrei dire sia assolutamente superiore ne ad una Yaris ne ad una Yaris Cross, guardando al pacchetto completo che viene offerto, e non a singoli pro-contro inevitabilmente presenti.

    Mai a nessuno consiglierei una Captur a confronto di una Yaris Cross o una Polo a confronto di una Yaris ibrida, tolto come dicevo sopra l'uso pesante autostradale se il confronto è con le versioni diesel delle summenzionate vetture.
    Al netto di questo, ovviamente l'unico altro parametro di confronto diretto è il costo, in questo caso spesso inferiore per le concorrenti rispetto alle ibride Toyota, salvo ovviamente farsi infinocchiare dai costi esagerati degli optional teutonici.

    Tengo la riserva del giudizio sul nuovo Juke full hybrid, perchè non ho ancora avuto il piacere di testare il nuovo sistema full ibrido di Nissan (solo quello di Honda su Jazz e HR-V nuovo).
     
  8. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Puoi iniziare tu , secondo te la Yaris Cross che difetti ha?
    cosa ti ha deluso?
    Poi ti dico io ..
     
  9. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Vabbe' .. mi porto avanti con il lavoro.
    Per quanto riguarda i test delle concorrenti ammetto solo di essere stato in macchina di proprietari o test drive, quindi ti posso dire cosa mi e' rimasto. E parliamo di mie impressioni sia chiaro.
    Lasciamo da parte l'affidabilita' che secondo me e' ancora superiore toyota , fatto salvo che puo' capitare una renault perfetta e una toyota difettosa ma la "media" (leggedo i gruppo FB e i forum) ci parla di una toyota ancora valida da questo pdv. Mentre gli avversari sono piu' "emozionanti" nel corso della vita della macchina. Penso sia pacifico.
    Quando sono in auto io guardo finiture , qualita' percepita, insonorizzazione, rumorosita' spurie tipo sospesioni, guidabilita' ...
    insomma ho una mia classifica.
    In questa classifica (mia personale ) ho trovato indietro la Yaris . Che e' buona, ma solo nella media.
    Non mi piacciono alcune cose come la carrozzeria di carta pesta (la Cross e' uguale) in nome della leggerezza (risparmi?) , per es.
    se piove sembra che grandina...
    non mi piacciono gli assemblaggi della carrozzeria , davvero approssimativi in alcuni passaggi. Ma la Cross e' un po' meglio.
    Non mi piace come e' stato studiato l'assetto , troppo rigido su buche rattoppate e dissesti tipici delle citta' .
    Le sospensioni le ho trovate un po' rumorose , gia' da dopo i primi 4000 km.
    E' piena di rumori che appaiono random da 6 7 punti (esemplare sfortunato?) gia' da 3000 km...
    Materiali impegati non solo rigidi ma sottili e tendono a vibrare su asfalto rugoso. Cose che non accadono solo al mio esemplare.
    Sono anche passato al service per questo e mi hanno detto che gli abitacoli sono cosi'. Fanno rumori per qualita' della componentistica.
    Cosciente della cosa ho alzato le mani e me ne sono andato.
    Motore non isolato bene , ma ci sarebbe da aprire un triste capitolo sul 1.0... la ibrida e' piu' confortevole da questo pdv.
    Capisci che la mia personale percezione di qualita' non e' ai vertici...
    Di contro un assetto sportivetto con un bello sterzo , una linea fantastica e un design di abitacolo riuscito. Sedili comodi.
    Vorrei provare ad aspettare il restyling che dovrebbe uscire il prossimo anno per vedere se hanno migliorato qualcosa , nel qual caso potrei anche decidere di ricomprarla ibrida con cerchi 15 per un assetto piu' morbido.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2023
  10. Yaris Mille

    Yaris Mille

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    Ho praticamente devastato la Yaris... :emoji_grinning:
     
  11. renatom

    renatom

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    Il sistema ibrido della Juke è il Renault.
    Quello Nissan è su Qashqai e X-Trail.
     
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  12. avenbar

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    volentieri.
    delle Toyota in generale molti difetti sono in comune, in pieno stile costruttori giapponesi e asiatici, comunque.
    Pero parliamo solo della Yaris Cross, ecco cosa non mi piace della vettura:
    - il motore termico, considerato il peso maggiore della Yaris berlina, è troppo poco potente. O potenziavano il 3 cilindri 1.5 per allinearlo al peso extra della vettura, o dovevano pensare ad altro motore, magari il 4 cilindri 1.8, per questa Cross.
    - manca l'illuminazione della fila posteriore, cosa semplicemente folle, non si vede assolutamente nulla al posteriore. ancora più assurdo vedere che è rimasto il "tappo" plastico dove negli altri mercati, come il giappone, è inserita la plafoniera di illuminazione.
    - manca l'illuminazione dei pulsanti per i finestrini, è illuminato solo quello del guidatore. cosa in comune, come dicevo, con altri costruttori asiatici e/o brand economici (Dacia le ha rimosse dall'anno scorso ad esempio) ma ingiustificabile e ridicola in quanto dal costo praticamente nullo per il costruttore.
    - l'illuminazione ambient interna non è personalizzabile nel colore (sarebbe stato un sfizio in più), cosa che si vede ormai su tante auto della concorrenza, ma a parte questo, non è nemmeno configurabile a livello di dimmerabilità.
    - ho comprato la macchina con il sistema JBL optional, ma la qualità è decisamente bassa, anche a confronto con l'impianto base di Toyota che ho avuto in passato. molto deluso dall'aver pagato per ritrovarmi questa brutta sorpresa (non ho potuto ascoltarlo pre-acquisto).
    - gli assemblaggi esterni sono poco precisi per il costo dell'auto, soprattutto il portellone posteriore ha accoppiamenti con fughe ENORMI. da questo punto di vista altre case, soprattutto tedesche, sono molto meglio
    - i materiali interni si alternano a quelli resistenti e "duri" di buona qualità. a quelli finti premium che sono realizzati davvero con poca cura. anche qui in pieno stile giapponese dove si bada più alla sostanza che al "tatto". nonostante per me sia un finto problema (non passo il giorno a strusciarmi sulle superfici dell'auto, anzi, è raro toccarle al di fuori di maniglie e pulsanti), quello che trovo grave è la mancata insonorizzazione delle portiere. Sono troppo "vuote".
    - toyota rimuove degli optional dai mercati in maniera arbitraria, ad esempio vendono la Cross con i sedili riscaldati ma senza volante riscaldato e sbrinatore sul parabrezza, mentre in Svizzera e Germania sono optional ordinabili.
    - infine, lamentela generica verso Toyota e la politica degli optional, la Yaris Cross appena uscita era ordinabile con svariati accessori poi rimossi e non più installabili nemmeno via retrofit con richiesta all'officina, ad esempio la camera anteriore. questa cosa è accaduta anche in passato per svariati altri modelli Toyota.
     
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  13. marcogiustino

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    Mi chiedo come mai in tutte le prove fatte da giornalisti di vari siti in rete solo elogi e giustificazioni del prezzo elevato nessuno pur essendo diciamo professionisti ha mai fatto menzione delle carenze descritte.
    Mi viene da pensare che questi articoli siano sapientemente filtrati e corretti da TMI……
    Ovviamente se vuoi che ti inviti nuovamente in giro l’Europa per presentazioni piccole prove ecc.
     
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  14. StelleStrisce

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    Questo, ahimé, è un segno inevitabile dei tempi. Carrozzerie col rapporto larghezza / altezza sbilanciato verso l'alto impongono assetti alquanto rigidi (nonostante le massicce presenze dei controlli di stabilità) per far stare in strada le auto. Provi una Twingo prima serie (magari una delle ultime, più insonorizzate) e ti sembra -estremizzando- una Bentley a confronto di certe auto moderne.
     
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  15. gnpb

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    Ecco questo è un optional del quale non farei a meno, in modo da evitarmi di grattare sul marciapiede gli affilati e spigolosi paraurti tipici delle Toyota recenti. Tra l'altro il costo è inferiore di molto rispetto a un kit ultrasuoni e il monitor già c'è, basta che si accenda da sola sotto i 5km/h e sarebbe perfetto.
     

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