Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio cvt Yaris Cross

Cambio cvt Yaris Cross - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Ciao.
    Ho letto (spero di non sbagliarmi) che sulla nuova Corolla il cambio cvt è stato migliorato e l'effetto scooter è stato di molto mitigato fino a diventare quasi impercettibile. Si prevede che questo miglioramento venga implementato anche sulla Yaris Cross?
     
  2. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    897
    La nuova Corolla monta un sistema HSD di quinta generazione, la Yaris di quarta.
    Quindi sulla Yaris attuale non penso verranno fatte modifiche al cambio, che comunque mi pare decisamente migliore rispetto a quello della precedente generazione.
    Può darsi che in coccasione del restyling ( che sarà probabilmente eseguito sulla MY24 o MY25 ) vengano introdotte migliorie sul powertrain ( nuove batterie, modifiche sulla rapportatura interna dei motori, aggiornamenti su inverter e/o motori elettrici ), ma non mi aspetto aggiornamenti SW sulle auto già in circolazone per ridurre l'effetto scooter.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Io sinceramente guido una Toyota ibrida da 7 anni e l'ultimo problema che mi sono posto è questo "devastante" effetto scooter di cui sono piene le pagine su internet. Non capisco perché lo stesso principio di funzionamento vada bene sul T-Max ed altre "semi-moto" vendute in milioni e milioni di esemplari, mentre sulle auto no.
     
    A avenbar e marcoleo63 piace questo messaggio.
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Sui maxiscooter se va bene o no non saprei, non guidandoli.

    In macchina invece personalmente lo ritengo fastidioso o molto fastidioso in alcuni frangenti, l'esempio più eclatante è una leggera salita in autostrada: il motore sale di giri anche parecchio e diventa molto fastidioso da sentire, più rumoroso di tutto il resto, per ovviare basta migliorare l'insonorizzazione invece del powetrain ma così è.

    La marcia in salita in montagna poi è una vera tortura per le orecchie, dove con la precedente octavia salivo a 2000 giri qui ce ne vogliono il doppio per avere la stessa mobilità, e dopo tanti km inizi a stufarti di quel rantolo, almeno fosse un bel rumore.

    Certo nelle altre situazioni il problema non si pone e comunque i vantaggi superano gli svantaggi, se vai in pianura spesso il motore gira al minimo o poco più, in città non ci sono problemi e se cerchi le massime prestazioni qualsiasi motore va fatto girare al massimo numero di giri. Diciamo solo che se devi levarti da un incrocio o fare una brusca accelerazione attiri molto di più l'attenzione con questa auto che con tutti i turbo manuali o automatici che ho guidato.

    Ho avuto in mano una yaris nuova come sostitutiva e devo dire che la situazione in città è addirittura migliore della corolla 2.0, il motore elettrico spinge bene garantendo partenze "a razzo", da fermo meglio della 208, poi chiaro che dai 50 in su mancano i cv ma nel traffico la carica dura molto di più che sulla mia, il termico si accende veramente poco e si sente anche poco. Tutta un'altra storia rispetto alla Yaris provata nel 2017 che aveva qualcosa più dell'effetto scooter, sembrava un ciao con su 2 persone. Infatti presi la 208.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
    A SmauMax, mibe e albert56 piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.777
    Piaciuto:
    4.743
    cosa che mi dava immenso fastidio quando ho guidato la chr di un amico, ero sempre li che pensavo di aver bruciato la frizione...ma gli altri cambi automatici fanno lo stesso?
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Dipende dal cambio, un cvt se non ha le marce emulate sì, il dsg della mia ex octavia assolutamente no (e comunque in M o con le palette era bloccato sul rapporto scelto come un manuale), il eat della 208 con convertitore (automatico tradizionale) che si blocca dalla seconda nemmeno, a parte in prima e seconda ma comunque "scivola" molto molto meno.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    In realtà non è proprio come uno scooter.
    Da possessore di C-HR e Beverly 300, posso dire che lo scooter è molto più fastidioso.
    Praticamente, per muovere lo scooter, anche a bassa velocità in pianura, il motore deve essere sopra ai 4000 giri/min, altrimenti non ti muovi. Sulle Toyota, in queste condizioni, lavora quasi esclusivamente il motore elettrico, mentre il termico si accende ogni tanto, in gran parte per ricaricare la batteria.
    Le condizioni in cui il motore interviene pesantemente (dal punto di vista acustico) il motore termico sono le accelerazioni improvvise ad una certa velocità.
    Da precisa che il termico della mia C-HR ha una coppia di 190 Nm circa, contro i 120 Nm di quello della Yaris che non ho mai provato, quindi il comportamento potrebbe essere abbastanza differente.
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    I 19nm del termico non ci credo li abbia nemmeno se lo vedo sul banco prova o meglio li ha ma a 4000 giri se va bene.
    Il problema è che non viene mai usata la coppia del termico che viene sempre fatto girare alto quando si richiede prestazioni.
    Oppure il problema è che venivo da un 1.8 turbo da solo 160cv ma 25nm a 1500 giri, il 90% del tempo ha viaggiato al massimo a 2500 giri, quindi mi aspettavo che l'elettrico sopperisse al vuoto del termico dandomi le stesse sensazioni ma non è così.
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    Guarda, qualche settimana fa ho fatto 45 km di autostrada come passeggero sulla CHR di un amico. A metà tragitto avevo già raggiunto il picco di nervosismo dei miei precedenti 44 anni di vita.
    Non sono mai salito su uno scooter, ma immagino che a) l'essere all'aria aperta B) l'indossare il casco attenuino il fenomeno alle orecchie del guidatore.
     
  10. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.801
    Piaciuto:
    1.818
    Questo è il punto.

    Guido una Corolla TS 2.0.
     
    A StelleStrisce e gnpb piace questo messaggio.
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    E' chiaro che li ha solo ad alto numero di giri e vengono sfruttati solo quando è necessario erogare potenze elevate. Quando la potenza da erogare è ridotta, viene fatto lavorare con bassi carichi e quindi giri più alti per sfruttare l'Atkinson.
    Ma credo che, in generale, giri tendenzialmente un po' più basso rispetto ad un motore su cui ha un vantaggio del 33% di cilindrata e del 60% di coppia massima.
     
  12. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Può essere, diciamo che nei pochi km che ho guidato la nuova Yaris la sensazione era che fosse più "centrato" l'obiettivo di un motore fruibile ma economo e confortevole acusticamente. La percorrenza in elettrico, molto a occhio, è il doppio che con la mia ts. Tutti i tratti che richiedevano 1 o 2 accensioni con la mia, con la Yaris li ho fatti in elettrico, stesse andature, e lo scatto da fermo, nei primi metri, è molto simile.
    Ripeto il tutto sotto o attorno ai 50, perché oltre è un altro mondo ovviamente.

    Certo che i vantaggi superano gli svantaggi, su questo non ho alcun dubbio altrimenti non l'avrei presa, ma i difetti ci sono, e infatti pare che la nuova abbia corretto il tiro, non so se provarla o no, potrei correre il rischio che non sia una delusione.... E che salga la scimmia, trattenuta solo dal costo improbabile.
     
  13. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Tanti bei ragionamenti ma prendere o lasciare
    Nella guida tranquilla secondo me è eccellente in quella diciamo “sportiveggiante” no
    Il pregio maggiore che a differenza di altrie dipologie di cambi sopratutto doppia frizione per non parlare dei robotizzati le probabilità di guasti con costose riparazioni sono quasi zero
    Non si può volere gallina uova e anche frittata
     
    A StelleStrisce, renatom, marcoleo63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    Non so che C-HR era. Mi dicono esserci una differenza notevole tra le restyling e le pre e tra il 1800 e il 2000, sia per la presenza del motore che per il rumore di rotolamento.
    Sulla mia, che è una 2000, ovviamente post restyling, in autostrada, a velocità costante il confort è più che soddisfacente; il rotolamento è nella media e il motore, a velocità costante, si sente molto poco. Come dicevo, invece, si sentono i giri che salgono quando si deve riprendere velocità.
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.298
    Piaciuto:
    4.791
    Direi che è una giusta sintesi della situazione.
     

Condividi questa Pagina