Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio cvt Yaris Cross

Cambio cvt Yaris Cross | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Certo che si può, se non si potesse il sistema sarebbe rimasto quello del 2017 sulla Yaris, dalla quale ero sceso "schifato". Se invece fosse stato quello di oggi probabilmente adesso avrei 2 Toyota invece che 1 e una Peugeot.
    Da quello che scrivono è quello che succede anche col passaggio alla 5 generazione, quindi si può e si deve.

    Che poi non si rompa dato il tipo di sistema è stato proprio il pensiero che mi ha portato a valutarne l'acquisto, per i km che faccio io il risparmio di carburante non era determinante rispetto al maggior costo. Ma dato che c'è ben venga, ma avrei sacrificato volentieri qualche km/l a un maggior comfort acustico.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Tra l'altro da questo punto di vista il sistema Nissan è ancora migliore, sulla carta, sono curioso di provarlo se sbarca su una sw o comunque una non SUV.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.279
    Piaciuto:
    4.777
    Da quello che leggo, in effetti, Nissan sembra più gradevole.
    Aspetterei un po' per vedere se il termico dà problemi. Mi pare un po' complicato, con turbo e rapporto di compressione variabile, anche se dicono che è un sistema in uso su Infinity già da qualche anno.
     
  4. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Non pensavo di scatenare l'inferno, ma sono contento perché dalle discussioni e dai confronti si possono avere le idee più chiare (e magari offrire spunti alle case per possibili migliorie).
    Certo penso che invece di proporre continui restyling che apportano poche e alle volte impercettibili variazioni (benvengano anche questi, ma spesso hanno quasi solo la conseguenza di svalutare la versione dell'auto precedente acquistata solo pochi anni prima). Penso invece che, se ciò non comporta per le case produttrici costi esorbitanti, si debba apportare miglioramenti per quelle cose che i clienti che utilizzano le auto nella realtà rilevano (specie nei casi in cui siano già stati realizzate delle migliorie, come nel caso del cambio automatico montato sull'ultima Corolla).
     
  5. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.029
    Piaciuto:
    1.980
    La versione pre-restyling, 1.8.
    Eravamo sulla A4, dove capita quasi sempre di fare lievi decelerazioni e accelerazioni causa traffico (cose del tipo 130-120-130-110...).
    Ogni volta che c'era da fare un 110-130, per dire, ecco che partiva il "wooooooooooooooooooooo".
    Sembrava di essere su un elicottero. In quei momenti si faceva fatica a parlare senza alzare la voce.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Guarda la prima volta che siamo andati in montagna con la corolla, sulle dolomiti in 4 e bagagli, appena attaccata la salita sono rimasto sconcertato, mia figlia ha detto "ma cos'è questo rumore? durerà tutta la salita?". Ho iniziato ad avere dubbi prima sul fatto che sbagliavo qualcosa (ma c'è poco da fare, le palette servono solo in discesa e anche lì il motore gira bello alto se vuoi un po' di freno), poi sull'acquisto fatto da poco.
    Poi ti abutui? Certo che sì, alla fine mi prendevano in giro a ogni attacco di salita facendo il tifo per il povero termico, ci siamo fatti 4 risate... ma un passo indietro è un passo indietro, e rispetto a octavia dsg in queste condizioni la differenza è impensabile, o meglio, lo era per me.
    Fortuna che in montagna ci vado poco.

    In autostrada l'effetto è proprio quello, tra l'altro compare anche un ritardo di risposta (tipo turbolag anni 80) se acceleri a tavola dopo un rallentamento a alta velocità, perché il termico si è spento e deve recuperare i giri.
    Bisogna schiacciare meno, però in quel frangente spesso anche una automatico scala 1 o 2 marce quindi l'effetto è simile.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.679
    Piaciuto:
    3.697
    Il problema è che sei sceso da una Octavia, se scendevi da una Honda Integra Type R, si sarebbe sembrato il paradiso :emoji_wink:
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Eh ho capito, ma sono sceso da una sw economica e sono salito su una sw molto più costosa. Pensavo di trovare solo cose migliori o al limite non peggiori e invece il test drive che avevo fatto in precedenza non era stato sufficiente a capire tutti gli aspetti.

    Dalla integra non sarei sceso potendo...
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.679
    Piaciuto:
    3.697
    Non c'entra il costo, ma il tipo di motore :emoji_wink: non siamo più abituati e ci sembra che un motore "si rompe" se oltrepassa i 3000 giri
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Per me il problema non sono i giri ma il rumore, se va a 6000 ma non infastidisce non mi crea molti problemi.
    Probabilmente bastava migliorare l'insonorizzazione, a 136 in pianura i giri sono gli stessi che avevo con octavia in settima, e anche il rumore in abitacolo è circa lo stesso come intensità e octavia non era certo silenziosa.
    O forse cercare un accordo con lo scarico che lo rendesse più accattivante.

    Comunque tutte cose che in città non contano, ci sono tutti i vantaggi relativi innegabili, dall'assenza assoluta di strattoni ai consumi ridotti a (si spera) una maggior affidabilità, le partenze in salita senza problemi di sorta così come la marcia in città in stop e go continuo. Ma il 3d parlava di effetto scooter e quello, ad ora, c'è eccome, poi puoi non farci caso, puoi anche cercare di evitarlo con una guida meno nervosa ma c'è.
    Prima era peggio? Ne sono assolutamente certo dopo aver provato la nuava Yaris confrontandola con qualla del '17.
    Sarà meglio con la 5 generazione? Immagino proprio di sì.

    Faranno modifiche alla 4 Gen. per mitigare l'effetto? Secondo me no, il problema è la parte elettrica, molto più potente che nella 4gen. quindi non penso si potrà (e si vorrà, sopratutto) apportare modifiche significative alla generazione attuale, al venduto men che meno.

    A proposito appena fatto il tagliando e mi dicono che c'era un richiamo che comportava una riprogrammazione di qualche centralina ma il richiamo è stato bloccato da Toyota stessa, quindi non me l'hanno fatto e nemmeno mi hanno detto a cosa fosse dovuto.
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2023
  11. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.754
    Piaciuto:
    730
    Argomento molto interessante. Per me poi che abito in collina..
    L'unico modo che ha toyota per migliorare l'effetto scoterone in determinate condizioni e' aumentare l'apporto della parte elettrica.
    Non si scappa , che sia con maggiore batteria o motore elettrico piu' potente. L'ultima Corolla (che non ho ancora provato) mi dicono in concessionaria sia un miglioramento "sensibile" da questo pdv.
    A mio parere , vista la concorrenza incalzante dell'elettrico (ebbene si pure dell'elettrico) ,le auto ibride perderanno progressivamente senso.
    Io comprerei una toyota ibrida principalmente per l'affidabilita' e i bassi consumi, una yaris cross ormai e' in zona 28000 prezzo scontato.
    A quella cifra se posso iniziare a scegliere elettrico , mi prendo l'elettrico che mi abbassa costi di manutenzione e carburante.
    Togliamo la diatriba elettrico si o no per un attimo , il cliente tipo toyota punta all'economia di gestione ed un elettrica e' nettamente piu' performante da questo pdv a parer mio. Quindi toyota per essere competitiva deve migliorare obbligatoriamente a tappe forzate il powertrain ibrido. Non e' un caso sia stato introtto sul restyling di un modello e non sul modello nuovo.
    Nuovo powertrain migliori consumi e miglior confort acustico ed e' competitivo. Idem con la Yaris e Yaris Cross, secondo me con il restyling che vedremo i primi dell'anno prossimo faranno upgrade pure di quello. Loro vedono il mercato in prospettiva e la Yaris dovra' confrontarsi con il mercato fino al 2027 probabilmente se non di piu'.
    Ovviamente non ne ho certezza e' solo un ipotesi.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  12. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    208
    L’elettrico è un altra cosa e non è ancora penetrato nel mercato per enne motivi non ultimo anche il costo dell’energia non certo per il cambio le PHV di fatto non le compra quasi nessuno cavi elettrici più carburante e costi sproporzionati vedremo cosa venderà la nuova prius credo poche centinaia all’anno
    Mentre il full hibryd ha compiuto i 26 anni dalla sua prima apparizione e diciamo da una ventina di strada ne ha fatta miglioramenti e cvt compresi
    Se poi una persona non digerisce questo tipo di trasmissione deve guardare altrove
    oggi le ibride Toyota hanno raggiunto un’affidabilità di 300.000 km non poco direi con consumi accettabili sopratutto nell’extra urbano
    Il rovescio della medaglia e che i costi sono lievitati troppo e il marketing di TMI fa sorridere per usare una parola educata qualcuno avrà montato che tra una corolla del 2019 e quella odierna ballano 8000 eur
     
    A gnpb piace questo elemento.
  13. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.754
    Piaciuto:
    730
    mi hai anticipato ; il problema degli adeguamenti dei powertrain ibridi e' e sara' l'aumento dei prezzi di listino.
    Che rischia di mettere fuori mercato i prodotti. Mi pare gli stessi vertici toyota ne abbiano parlato 3 4 mesi or sono.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.650
    Piaciuto:
    4.693
    viva la Lambretta con le sue belle 4 marce, parlando di scooter di molti anni fa, forse adesso non ce ne sono più col manuale...
     
  15. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    208
    Purtroppo lo dico a malincuore Toyota ha preso l’andazzo del gruppo WAG di anni addietro quando là golf era la più ambita oltre ad essere la più cara con tempi di attesa enormi poi le cose cambiano oggi almeno da noi qualche centinaio al mese
    Ad oggi se l’ibrido non fosse più gradito Toyota in Europa sarebbe in braghe di tela ciò non subito ma potrebbe anche accadere
    Il progetto idrogeno parrebbe aver preso una brutta piega da punto di vista commerciale intendo forse in futuro chissà
     

Condividi questa Pagina