Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki……che avvenire?

Suzuki……che avvenire? | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    5.758
    Piaciuto:
    1.135

    Ho visto e considerando che sta vendendo meno di Mini, che non mi sembra produca auto molto convenienti, (Mini Base a 3 porte da 23.000 euro di listino e non certo full optional) https://unrae.it/files/02_Marca Agosto 2022_6310a8afd3969.pdf è probabile che non sia solo una questione di "prezzi alti", il tracollo nelle vendite che prosegue da diverso tempo. Ricordiamo però sempre, che il confronto è fatto con l'anno dei record. Seat in compenso vende quasi la metà di Suzuki, a favore di Cupra, il suo marchio sportivo e molto costoso.

    Alfa Romeo poi, con i due modelli lontani anni luce dal suo DNA e cioè due auto a guida alta e poco sportiva, fa un +71,25% rispetto al luglio 2021.

    P.S. Swift è aumentata ancora, ora parte da 19.500 euro di listino, a giugno eravamo a 19.050.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2022
  2. fram12100_1654270801

    fram12100_1654270801

    Iscritto:
    1630911108
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    6
    Sarà mica perché le consegne sono rallentate? Aspetto la mia Swift 1,2 TOP da 6 mesi...
     
    A amicable piace questo elemento.
  3. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.336
    Piaciuto:
    586
    Ripeto quanto avevo scritto sopra: circa i lunghi tempi di consegna non vedo come nel 2022 possano essere il problema quando negli anni più critici 2020 e 2021 Suzuki ha fatto quei suoi record.
     
  4. Conar53

    Conar53

    Iscritto:
    1640897254
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    7
    Il calo di questi mesi é delle immatricolazioni non delle vendite, se non in parte.
    La causa principale é la crisi dei semiconduttori
    Certo sentirsi dire 7/8 mesi di consegna per una Ignis porta sicuramente alcuni a passare ad altro, c’è inoltre l’annunciato arrivo nel 2023 della nuova Swift che non sarà un semplice restyling ma bensì un modello nuovo anche nei motori
     
    A amicable piace questo elemento.
  5. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    107
    Non mi torna, la crisi dei semiconduttori c'è per tutti.
    Continuo a sostenere che il problema sia una gamma non aggiornata che mostra il peso degli anni. Due anni fa hanno beneficiato degli incentivi e del fatto di avere una gamma già completamente ibrida. Oggi i concorrenti in fascia city car come Panda e 500 hanno recuperato il gap, aggiornando sia le motorizzazioni che i sistemi di infotainment, e i concorrenti in fascia SUV sono basati su progetti più nuovi con interni, allestimenti e sistemi di infotainment più al passo coi tempi. Suzuki inoltre non ha una vera segmento B (equivalente di Polo, Clio ecc) e un vero SUV segmento C, Vitara è troppo vecchia come interni e S-Cross non è stata abbastanza rinnovata e soprattutto non è abbastanza lussuosa per essere un livello sopra a Vitara. Entrambe mancano del comfort che la gente cerca quando va a spendere cifre che vanno verso i 30k. Insomma, al momento Suzuki ha una gamma poco adatta al mercato europeo a mio parere.
     
    A giuliox13 e Pivo_1 piace questo messaggio.
  6. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.336
    Piaciuto:
    586
    La produzione delle Fiat mild hybrid, la generale crisi dei semiconduttori e l'allungamento dei tempi di consegna sono TUTTI eventi che risalgono ad inizio 2020.
    Nel 2022 proprio non vedo come possano questi essere le principali cause dei numeri di Suzuki quando nel 2020 e 2021, cioè negli anni più critici e controtendenza, ha conseguito quei suoi record.
     
  7. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    speriamo che imparino qualcosa da toyota vista la collaborazione...
     
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.336
    Piaciuto:
    586
    Intanto dal 13/09/2022 il prezzo in promo ufficiale per Swift è da 17800 (+500) e per Ignis da 18300 (+1000), ovviamente esclusi ipt ed eventuale metallizzato.
     
  9. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    incredibile, a quel prezzo a sto punto si trova di meglio... suzuki al capolinea mi sa... in giro si vedono solo dacia, mg e dr
     
  10. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    824
    Piaciuto:
    276
    Mi sa che hai ragione!
    Spendere poi 18.000 Euro ca. per un mini SUV come la Ignis mi sembra esagerato!
    E pensare che allo stesso prezzo trovi la MG ZS 1.0 Turbo Luxury che è un vero SUV molto accessoriato e benefici pure di 7 anni di garanzia (o 150.000 km).
     
    A ilValV piace questo elemento.
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.336
    Piaciuto:
    586
    In realtà per una Ignis sono più di 18000: 18300 prezzo in promo + quasi 300 per IPT / PFU. Se poi non la vuoi in color rosso pastello serve aggiungerne ulteriori 550 per il metallizzato, pertanto si sforano i 19000.
     
  12. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    mi sa che i primi a non voler vendere le suzuki sono i capoccia in quel di robassomero... capisco che anche loro devono guadagnare ma così è troppo
     
  13. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    107
    Starei molto attento a paragonare MG (e altri marchi che fanno rebrand di auto cinesi) con Suzuki... c'è un abisso per quanto riguarda la qualità che può essere coperto dalla garanzia estesa solo fino a un certo punto (a parte che devi per forza fare i tagliandi in concessionaria per 7 anni, con conseguenti costi maggiori, bisogna vedere poi quali guasti ti copre), i motori fanno in genere pena con prestazioni scarse e emissioni e consumi alti, sono auto fatte per essere accattivanti da vedere finché sei in concessionaria, ma sacrificano molto l'aspetto tecnico.
    Purtroppo temo che anche nel settore auto succederà quello che è già successo negli altri settori, anzi, sembra che stia già accadendo... la qualità non paga, perché la qualità non si vede, te ne accorgi solo dopo qualche tempo quando l'auto ti rimane ferma in autostrada. E così Dacia, MG e DR stanno vendendo tantissimo.
     
  14. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.336
    Piaciuto:
    586
    La maggior qualità reale ovviamente ha un maggior costo, ma starei molto attento a ritenere che sempre la maggior spesa corrisponda proporzionalmente a maggior qualità.
     
  15. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    389
    Piaciuto:
    107
    Infatti non ho detto questo :) Ma ho avuto Honda e non ha mai visto il meccanico se non per i tagliandi, il tempo dirà se Suzuki è all'altezza.
    Per contro, sono abbastanza sicuro che quando si ottiene tanto per poco, come nei casi di Dacia, MG e DR, i risparmi siano soprattutto dove non si vede e molti acquirenti lo scopriranno a loro spese.
     

Condividi questa Pagina