eta*beta
0
Stamani 0.789 da meIl GPL seppur di poco, sta aumentando. Dalle mie parti, i distributori più economici lo mettono a 0.88€ a litro.
Stamani 0.789 da meIl GPL seppur di poco, sta aumentando. Dalle mie parti, i distributori più economici lo mettono a 0.88€ a litro.
Pesco dalla memoria (e potrebbe essere una sciocchezza) ma mi pare di aver letto tempo fa che il GPL è di fatto uno "scarto" di lavorazione che viene comunque prodotto.Però è strano,essendo un derivato del petrolio in teoria avrebbe dovuto seguire lo stesso trend di benzina e gasolio.
Non vorrei che ci fosse la corsa a installare impianti aftermarket vedendo che è l'unico carburante che non si è impennato e che poi ci fosse un'inversione di tendenza.
Vabbè che in questo momento penso che tutti aspetteranno prima di scommettere su un'alimentazione,troppa incertezza.
Come diceva un mio amico non vedente, quando non capisco devo capire male.Effettivamente, non ci si capisce più niente.
Eravamo rimasti uno dei pochissimi paesi UE dove il costo industriale del gasolio era circa pari a quello della benzina, nella maggior parte degli altri paesi produrre gasolio costa di più che non distillare benzinaSbaglio o il gasolio, dopo aver raggiunto la benzina (come prezzo) la sta staccando?
Esatto, è un prodotto di scarto, e dato che la domanda decresce per vari motivi, il prezzo finale rimane contenuto (tra l'altro è quasi completamente defiscalizzato)Pesco dalla memoria (e potrebbe essere una sciocchezza) ma mi pare di aver letto tempo fa che il GPL è di fatto uno "scarto" di lavorazione che viene comunque prodotto.
Un po' come l'SMS per i cellulari.
Però, ripeto, potrebbe essere solo il frutto di un ricordo errato.
e dato che la domanda decresce per vari motivi
Non è uno scarto, ma uno dei vari prodotti della raffinazione. È una miscela di gas propano e butano, ha molteplici usi oltre quello automobilistico, dalle bombole per cucinare, ai grandi serbatoi per riscaldamento domestico, all'uso itinerante per lavoro o campeggio, industriale, etc, sta all'incirca ad un prezzo al litro ⅓ del gasolio e rende circa ½, in questo momento mi costa meno muovere la macchina a gpl, rispetto al diesel. Lo scarto c'è, ma a favore.Esatto, è un prodotto di scarto, e dato che la domanda decresce per vari motivi, il prezzo finale rimane contenuto (tra l'altro è quasi completamente defiscalizzato)
Scioperi per il costo del gasolio? Ma se ne consumano almeno il 30% in più di quanto serva, circolando stracarichi a 100km/h. Comprerò solo prodotti km0. E vediamo cosa ci guadagneranno a stare fermi. Ci guadagneranno gli stranieri che vengono a trasportare qui a minori costi.Sciperi di autotrasportatori alle porte....
Ma non ci dici come recuperare il gettito fiscale mancante.Io martello sempre con l'idea di levare almeno 50 cents al litro
Andassero a 80km/h e vedranno quanto risparmiano di carburanteScioperi per il costo del gasolio? Ma se ne consumano almeno il 30% in più di quanto serva, circolando stracarichi a 100km/h. Comprerò solo prodotti km0. E vediamo cosa ci guadagneranno a stare fermi. Ci guadagneranno gli stranieri che vengono a trasportare qui a minori costi.
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa