in più la quantità maggiore di componenti elettronici che possono "sclerare" da un momento all'altro aggiunge complessità, per tacere dell'aspetto software (che se funziona come su PC e telefoni, a ogni aggiornamento peggiora le prestazioni fino a farti buttare via il device....).
perché dite "ci sono più componenti elettronici"?
Mi risulta ce ne siano molti meno.
Avete vaga idea di quanti sensori ci siano in un motore endotermico?
E che ognuno di essi può mettere muto il vostro motore?
In un motore elettrico ci sono solo comuni sensori di tensione e corrente + qualche sonda di temperatura.
iniettori a controllo elettronico?
sensori antidetonazione?
pressione carburante?
Pompa benzina? Pompe alta pressione common rail?
Ho appena dovuto sostituire una sonda lambda (300€), chissà perché morta, e devo mettere su consiglio del mecca la benzina più costosa.
Chissà se domani gli elettroni del fornitore X potranno essere meno enegetici o qualitativamente peggiori di quello Y [vedi post in merito].
poi sicuramente fra dieci anni ci saran problemi con le schede elettroniche SOLO per i mezzi elettrici.
Le centraline per le auto a gasolio le faranno ugualmente
Peccato si leggesse in questo forum di gente che ha la Corsa col 1.3 mj ex FIAT che per un cavolo di tubo ha l'auto ferma da mesi.
Insomma, non per polemica ma leggendo dopo tempo qualche post mi pare che ci si sia fatti prendere un po' la mano perdendo di vista "il quadro".
Ah, dimenticavo, il discorso sopra vale anche per il software, a meno di tornare all'epoca della cinquecento originale o alla 2CV