Beh certo la Golf era più "macchina", più rifinita e meglio costruita, meno affilata ma anche più prevedibile nelle reazioni, più affidabile (alora la qualità del gruppo VW era veramente al top), probabilmente (anzi quasi certamente) più sicura...per quanto sicure potessero essere le auto allora. Adatta un po' a tutto. Il segreto del successo stava proprio nella sua estrema polivalenza, e anche nello stile meno vistoso imho che ne rafforzava proprio la polivalenza, anche in termini di immagine. Altre bombette erano più sportive e affilate ma non altrettanto polivalenti. Mio padre da quando uscì la prima serie, praticamente si è sempre spostato quotidianamente in GTI, grigia, con aria condizionata e tetto apribile già negli anni '70. Lui l'usava per i suoi spostamenti di lavoro da imprenditore, facendoci parecchi km, quasi come se fosse una berlina che oggi potremmo chiamare "executive" ma di dimensioni ridotte e pratica grazie al portellone. Su una delle sue GTI ci ho fatto le guide per la patente e ogni tanto glie la fregavo, ovviamente guidandola un po' sopra le righe. I peugeottini mi affascinavano molto e li possedevano diversi amici e un familiare (mentre la GT Turbo era un po' too much per i miei gusti, ero più "conservatore" e un po' fighetto da giovane, di adesso...), ma per esempio per un uso come quello di mio padre non andava assolutamente...troppo piccola, poco "macchina" e rifinita, e un po' vistosetta. Con una GTI ci ha fatto 600 mila km ed è riuscito pure a venderla e prendere qualcosa, funzionava ancora tutto...
Ovvio che se volevi un'auto soprattutto per divertirti e per guidare davvero, magari modificandola anche un po', c'erano delle scelte più divertenti e più adatte. Ah della GTI Mk1 e MK2 il difetto più grosso secondo me era lo sterzo, non servoassistito, pesante e "legnoso", poco progressivo, non all'altezza del resto della macchina imho. Il servosterzo arrivò a fine anni 80 mi pare, col restyling o forse un po' prima.