Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Vecchie "pepate": qualcuno le ha guidate?

Vecchie "pepate": qualcuno le ha guidate? | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. ivanpg

ivanpg Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238525106
    Piaciuto:
    1.398
    Streamliner e saturno_5, dovete andare avanti ancora per un pezzo?
    State rendendo il topic stucchevole.
    Per tutti, evitiamo di scrivere esperienze vietate dal codice. Si può portare la propria esperienza senza fare esempi tipo "casello/casello".
    Grazie

A pilota54, ALGEPA, SupercinqueTC e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. JustinMk3GTI

JustinMk3GTI

Iscritto:
    1623179390
    Piaciuto:
    4
    Buonasera a tutti,mi intrufolo nella "discussione" in quanto,oltre ad essere possessore di una vecchietta non tanto pepata :emoji_disappointed_relieved: ,volevo esprimere la mia esperienza diretta e personale.Premetto che,mi è stata regalata dal ex padrone di mio papà,la mia bimba,da molti odiata perchè troppo "civilizzata" e non affascinante quanto le sue predecessore.Ma veniamo al dunque,la mia bimba è una Golf 3 GTI 16v del 1993 con 150 cv.Parlando di sensazioni personali,la macchina spinge bene soprattutto ai medio/alti,come immagino fosse normale in quegli anni per un 2 litri aspirato.Essendo un classe '96 ed essendo cresciuto con i vari Fast and Furios,mi sono sempre detto "Mah si un 2 litri 16v,150cv nel 2018(anno in cui ne sono entrato in possesso) cosa sarà mai" ed invece,da ormai 3 anni che la guido tutti i giorni essendo la mia unica macchina personale,devo ammettere che mi ha davvero stupito per essere una trazione anteriore e per essere una "Golf" civilizzata.Tendente ovviamente ad un assurdo sottosterzo come,da una parte è anche giusto che sia per una berlina comoda come è concepita una Golf da quegl'anni a questa parte,l'assetto è morbido il giusto ed in una guida allegrotta come la mia il suo lo fà.Certo,non sarà mai ai livelli di auto come le precedenti citate di quegl'anni,nel misto stretto non sarà un rasoio affilato come una 205 Gti o una Cosworth ma,essendo la mia prima auto sportiva,ed essendo stato su altre molto più moderne (sportive e non),tutti i soldi spesi per manutenzione,benzina e fronzolini vari almeno per me,valgono fino all'ultimo centesimo e non la venderei o darei via neanche se dovessi rimanere in mezzo ad una strada.Con questo concludo,scusate il pippone.Una abbraccione virtuale a tutti,Justin.

A bruno_v, carlo alberto, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.410
    Benvenuto tra noi Justin! Grazie per il racconto.

A JustinMk3GTI piace questo elemento.
  4. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    3.177
    Ciao Justin e benvenuto nel forum, complimenti per la tua GTI 16V mk3. Che colore?
    Io ho avuto una GTI mk3 2.0 8V ai tempi, dopo 3 GTI delle serie precedenti in famiglia, il motore non aveva la rabbia nell'erogazione e la schiena del precedente 8V ma l'assetto per me era un grande passo avanti rispetto alle serie precedenti, secondo me era la parte migliore dell'auto, i ricordi sono ormai di anni fa (ma sono ancora vivi hehe) il comportamento era molto "moderno" per i tempi, era reattiva, precisa e girava piatta nelle curve, accettando anche correzioni in traiettoria e ingressi in curva in frenata un po' garibaldini che avrebbero messo un po' in crisi l'assetto di una MK2 o MK1... il motore era un po' fiacco nella versione 8V, ma era un'auto che andava forte nel misto (ed era molto facile e sicura per i tempi) proprio grazie all'assetto. Tutto questo sottosterzo non lo ricordo anche se il retrotreno era molto stabile e rassicurante (lo conosco bene il sottosterzo delle Golf "normali" perché ne ho avute anche non GTI, che appunto hanno un comportamento in genere molto, talvolta assurdamente sottosterzante come dici tu) il comportamento era abbastanza neutro per essere una TA, ovviamente (soprattutto esagerando) il sottosterzo c'era, ma ricordo limiti elevati ed una guida molto composta, sicura, un po' "sui binari".
    Non sarà spettacolare come la tendenza al sovrasterzo in rilascio della 205 o la tendenza a intraversarsi di una TP. ma a me piaceva molto perché potevo guidare in modo molto pulito e concentrato, efficace, e mi dava molta sicurezza e poca tensione. Ai tempi stavo con una ragazza che abitava a 25km da me di strada collinare tutta curve, mi ricordo che quella GTI, sembrava fare la strada da sola : ).
    Ricordo che montavo gomme Pirelli P5000 Drago 195/50/15 (la 16v credo possa montare anche le 205) che non erano male, ovviamente oggi non più in produzione.

Hai mai controllato elementi in gomma e sospensioni? Non so se l'hai già fatto, ma ti consiglierei di controllare l'assetto, partendo da tutti i silent block , poi ammortizzatori, gomme e angoli; può darsi che la tua auto sia un po' stanca di assetto e il comportamento stradale ne risenta. Quanti km ha?
    Bastano per esempio i silent block della stabilizzatrice andati, due pezzi da poche lire, per compromettere completamente il comportamento stradale incluso l'assorbimento delle sospensioni.
    Su un'auto quasi trentennale, se non è mai stato fatto il lavoro, potrebbe essere una buona idea prevedere la sostituzione di tutti i silent block delle sospensioni (e dei braccetti se necessario), è un lavorone e costa, ma -se fossero usurati- il comportamento dell'auto poi cambierebbe dal giorno alla notte e ritornerebbe come nuova e molto più piacevole da guidare , e anche sicura, a qualsiasi andatura, se hai intenzione di tenerla potrebbe valerne la pena se ce ne fosse bisogno, così come la sostituzione o revisione di ammortizzatori, e i pneumatici.
    Ciao

Ultima modifica: 11 Giugno 2021
  5. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    17.410
    Una vettura abbastanza "pepata" era l'Alfa 146 TI 2.0 (150 cv) dei primi anni 2000. La guidai due volte a Monza, ma non era mia. Ecco il filmato della prima volta (2004).

Ultima modifica: 12 Giugno 2021
    A JustinMk3GTI, ivanpg, Carloantonio70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. JustinMk3GTI

JustinMk3GTI

Iscritto:
    1623179390
    Piaciuto:
    4
    Ciao StreamLiner,grazie di aver condiviso la tua esperienza con me ne farò tesoro intanto,rispondo ad un po' di tue domande eheheheh.Allora,km all'attuale 141000 di cui 37000 fatti da me.Per le sospensioni al frontale,le ho cambiate 1 mese fà con dei Monroe Oem a pressione del gas mentre per il posteriore,li ho cambiati 1 anno e mezzo fà sempre con i Monroe Oem a press. gas.Per i silent block frontali anche quelli,li ho sostituiti 1 anno e mezzo fà mentre quelli dietro,mi sa che son da cambiare:emoji_disappointed_relieved:i braccetti,a detta del meccanico di fiducia sono a posto,l'unica cosa extra che ho cambiato era la cuffia di sterzo dx,che si era crepata.Per le gomme,frontali e posteriori monto delle Nankang Ultrasport NS-II messe 1 anno fà dietro e 2 settimane fà davanti,in misura 205 50 r15.Seguendo i tuoi consigli penso proprio che,al prossimo giro o cambio meccanico e faccio fare un controllo approfondito oppure rispiego al meccanico di fiducia cosa significa controllo approfondito:emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:Grazie mille ed un salutone.
    P.s. dimenticavo colore rosso fuoco con un po' di ammaccature e segni del tempo,che farò sistemare il prima possibile con una bella riverniciata:emoji_wink:

7. Maurofiorini

Maurofiorini

Iscritto:
    1238536289
    Piaciuto:
    483
    Mi sono girato nel primo tornante in salita della Superstrada Rimini-San Marino, a 40 all'ora, strada umida. Ero alla guida della 131 Maratea 2.5 D. Avevo la patente da 15 anni.

8. Carloantonio70

Carloantonio70

Iscritto:
    1238610725
    Piaciuto:
    5.597
    PRESENTE.

Appena iniziava a piovere, con la Z3, sistematicamente lasciavo il piede un po troppo giù ... se mi andava bene qualche scodata me lo faceva tornare su, in 2 o 3 occasioni, la strada a preso una diversa prospettiva ... :emoji_cold_sweat: fortunatamente non ho mai sbattuto.

Comunque su queste cose, forse non faccio tanto testo, perchè sono stato capace, in un tornante in discesa, di fare un 180° anche con un misero cinquantino. Anche in questo caso la dea bendata, o meglio il mio Angelo costude, mi hanno voluto molto bene ...

9. procida

procida

Iscritto:
    1238528243
    Piaciuto:
    1.222
    Complimenti Justin, anche x il ferro in tuo possesso....
    Nella mia lunga vita "guidativa", ho usato di tutto e, in generale, non posso che confermare come le auto di una volta restituissero un'enormità di sensazioni in più, meno potenti ma molto più leggere e assai meno filtrate delle attuali...
    Ripensare alla A112, alla 127, persino alla letargica Opel Kadet, fa capire quanto ormai siamo lontanissimi da quelle macchine, troppo assuefatti a prodotti che fanno della omologazione produttiva e persino strutturale la loro bandiera....
    Ma se dovessi scegliere davvero una Macchina che ha segnato i miei ricordi, lo scettro andrebbe senz'altro alla cara nonna della mia attuale (prestante, comoda e bellissima...) Giulia, quella Giulia Super 1600 delle forze dell'Ordine, straordinariamente coinvolgente x la sua epoca!!
    Saluti a tutti

10. JustinMk3GTI

JustinMk3GTI

Iscritto:
    1623179390
    Piaciuto:
    4
    grazie mille procida,in effetti pensa che con solo 7 anni di differenza già si nota questa cosa.In autostrada con la mia a 130 km/h sembra di star volando sulla luna,senti persino il minimo brecciolino che ti passa sotto la ruota.Con la Fabia del 2000 di mia mamma,a 130,se non guardo il tacchimetro mi sembra di star andando a 80 km/h

Condividi questa Pagina