Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vecchie "pepate": qualcuno le ha guidate?

Vecchie "pepate": qualcuno le ha guidate? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Però per l'epoca non era male.
    Quasi 180...
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Ma infatti, non era male considerando che la Toyota Auris Hybrid (1.800 termico + elettrico) ha 136 cv.
    Il problema delle vetture odierne, soprattutto ibride, è il peso.
     
  3. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.751
    Vista la piega del 3D dico la mia......
    la 320 Is era l'M3 di chi non poteva permettersi l'originale.
    questo non vuol dire che fosse scarsa, piaceva anche a me, solo che era un espediente per aggirare la tassazione.
    Ottima base da tamarrare.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Pesava anche 450 kg in meno se i dati che ho letto online sono giusti.
    La differenza credo che stia spesso li.
    Una vettura di 30 anni fa con 100 cv volava (e si volava in cielo se si andava a sbattere),oggi con le masse attuali 150 cv magari non si sentono nemmeno.
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Non so se sia vero ma mio padre ogni tanto racconta che quando aveva l'A112 (non penso che avesse la Abarth,doveva essere un po' pepata però) si divertiva a sfidare al semaforo anche gente con berline di tutto rispetto (mi pare di avergli sentito nominare anche Bmw ma non saprei dire che modelli) che magari avevano il doppio dei cv.
    Sulla breve distanza dice che li teneva dietro,poi ovviamente alla lunga la differenza di potenza si faceva sentire.
    Con la Uno Turbo avuta in prestito mentre la sua auto era in officina dice di aver toccato i 190 km orari.
    Fortunatamente senza conseguenze altrimenti non sarei qui a scrivere...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Esatto. Avevo aggiunto un rigo sul peso mentre tu mi citavi.......
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Io ho posseduto una A112 "Elegant" e in effetti andava forte anche perchè era leggerissima. L'Abarth, che aveva 23 cv in più, volava.........
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Era per ribadire che quelli che una trentina si anni fa erano dei rispettabili "ferri", oggi sarebbero surclassati da qualsiasi utilitaria o poco più...
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io considero ancora adesso quella dei 100 cv la soglia oltre la quale si può parlare di auto veloci o comunque allegre.
    Per i miei standard anche rapportati alla massa di una vettura attuale vanno bene.
    Ho viaggiato su una Giulietta 1.4 da 105 cv e l'ho trovata agile.

    Se poi il futuro sarà elettrico una vettura con un motore da 100 cv grazie alla coppia massima disponibile a 0 giri già risulta scattante.
     
  10. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    A me personalmente piaceva molto anche la 4 porte , che rendeva più "importante" il corpo vettura , sulla Biturbo prima serie troppo esile

    [​IMG]
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Si ma non sempre, per via appunto del peso elevato. L'esempio della Prisma 1.600 anni '80 che ha le stesse prestazioni di una Auris 1.800 + elettrico anni '10 del nuovo secolo è calzante in tal senso.

    In pista si, le vetture attuali a parità di rapporto peso/potenza sono molto più veloci di una volta per i progressi compiuti come gomme, sospensioni e aerodinamica. Quindi diciamo che come handling la differenza è notevole.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Dipende sempre dal peso. La Tipo 3 cilindri turbo 1.0 da 100 cv ha fatto lo 0-100 in 12" netti (Quatttroruote - maggio 2021). Non è un tempo scarso ma nemmeno eccellente, a causa del peso di oltre 1.350 kg.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2021
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Non ne sono certo ma credo che un vicino di casa abbia ancora,sepolta in garage,una Fiat Coupè 2.0.
    Quella è una vecchia pepata che avrei voluto provare...
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    La Toyota è un caso particolare, è vero che è un 1800, ma in realtà le prestazioni sono le stesse di una 1.5 turbodiesel da 120 cavalli come la Focus (che anzi è nettamente più veloce, tiene i 180 di crociera e arriva facilmente a 200 indicati). Ho preso la Auris come esempio di auto "tranquilla", più che prestazionale
     
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Si, in accelerazione certe vecchiette (specie con gomme moderne) possono ancora dire la loro ma il progresso, in generale, e' stato enorme.
    Oggi una 330i va forte quanto una Ferrari 348 (e' gia' stiamo parlando di primi anni 90....)
     

Condividi questa Pagina