La più grossa soddisfazione e stata da semaforo a semaforo intostare una BMW 320 is da 192cv.
La Golf era già troppo addomesticata....
belin, la 037 è tanta roba...Io no,per evidenti ragioni anagrafiche.
Mio padre ogni tanto parla delle vetture che ha guidato quando lavorava in Fiat.
Quella che gli sento citare più spesso è la X 1/9 assieme alla 037.
belin, la 037 è tanta roba...
Beh lì è dipeso da chi era alla guida della 320 iS, non dall'auto ; ) ... anche sulo scatto breve la 320 iS andava di più della Gt Turbo
Non necessariamente.
Ecco qui le prove di 4R della 320is e della 5 GT Turbo (la prima serie da 115 CV)
BMW 320is
Renault 5 GT Turbo
Gia' la 115 CV e' vicinissima alla 320is (qualche decimo sia sui 100 che sui 400 metri) e ricordo bene che la 120 CV andava ancora piu' forte (migliorarono molte l'erogazione non solo i 5 CV in piu', se la memoria non mi inganna fece segnare un 7,3 sullo 0-100 identico alla 320is) purtroppo non sono riuscito a trovare la prova
Il padre di un mio amico, invece, aveva una Maserati 422 (o 428, non ricordo) circa 220 cv. Il divertimento era farsi lampeggiare dalle Golf (Gti o meglio ancora Gtd) in tangenziale e poi lasciarli lì...
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La Simca Rally2 nel suo piccolo era una vettura straordinaria. Dava grandi soddisfazioni di guida (soprattutto in versione GR.1 con l'assetto rigido che la faceva diventare un ferro da stiro).
Se penso che l'acquistai nel 1976 per 1.5 milioni di lire e la rivendetti nel 1978 per 1 milione, praticamente me la sono goduta 2 anni rimettendoci solo 500.000 lire.
Oggi sarebbe un bel pezzo da collezione!
riuscivano sostanzialmente su strada ad avere prestazioni piuttosto allineate alla GT Turbo sia con la GTI16V che con la 205 1.9GTI... quello che potevi perdere sullo scatto puro da fermo lo recuperavi con l'allungo (nel caso della Golf 16v), e anche con l'assetto...
Non mi baso sulle prove, ma sui ricordi diretti di allora... e potrà anche essere vicinissima sullo scatto breve, ma è poco dietro e di sicuro appena si inizia ad allungare un po' 192 cv contro 115 o 120, con un allungo della BMW quasi da Vtec si sentono eccome. Certo in accelerazione la GT Turbo andava di brutto, complici la leggerezza e l'erogazione del turbo.
Mi ricordo che i miei amici da allora (oggi sarebbero tutti da arresto, io per fortuna i primi tempi non avevo ancora la patente, facevo il passeggero ma se penso ai rischi che prendevamo senza veramente esserne consci mi pare una cosa quasi irreale) riuscivano sostanzialmente su strada ad avere prestazioni piuttosto allineate alla GT Turbo sia con la GTI16V che con la 205 1.9GTI... quello che potevi perdere sullo scatto puro da fermo lo recuperavi con l'allungo (nel caso della Golf 16v), e anche con l'assetto...sai quante volte "se sò attaccati", presente anche il sottoscritto... mentre la 320 iS era su un piano superiore, quasi a livello di M3 (ne era una versione "liscia" fatta apposta per la fiscalità italiana). Per non parlare ovviamente di assetto...
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa