Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diario di Bordo Rav4 AWDi Lounge My2019

Diario di Bordo Rav4 AWDi Lounge My2019 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    324
    Premesso che ognuno sceglie ciò che preferisce secondo il suo metro e i suoi gusti, voglio dire che un piano di carico che cede per me non è accettabile né su una DR né su una Maybach.

    Francamente preferisco una soluzione "povera" ma efficace e durevole ad una più "carina" ma fragile o poco pratica.
    Non parlo di plastica bella a vedersi e toccarsi, ma di adeguate qualità meccanica e utilizzata per fare sostegni idonei a sostenere i carichi tipici di un pianale di bagagliaio.
    Aggiungo che il baule della Rav a suo tempo l'ho esaminato e mi ha lasciato perplesso proprio per il piano di carico e la qualità delle plastiche dei fianchi e del supporto del pianale.

    Dimenticavo: la concorrenza che ho visto io, in quei punti non ha lamiera a vista ;-)
     
  2. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Grazie Pino, ma il problema non sembra di “facile” soluzione perchè nel frattempo ho trovato una immagine di una prova del Rav4 2019 è ho scoperto che già di progetto Toyota il pianale non lo fa posizionare esattamente al centro ma risulta decentrato sulle guide balconcino. Infatti come si può vedere dalla foto pianalerav_7 c’è più spazio nel lato destro linea rossa, che ne lato sinistro linea verde come sul mio esemplare.
    Però da un più attento esame della foto ho trovato che il passa ruota nel Rav4 in prova alla rivista segnato con la X azzurra è perfettamente in linea con il tampone con la X fucsia che si può vedere nel cerchio giallo. Invece sul mio esemplare non lo è e lo si può vedere nella foto pianalerav_8 nel cerchio blu dove le linee rosse non coincidono per un bel 6-7 mm. Il problema adesso è capire se il blocco in plastica del passaruota sia stato montato male già in fabbrica o si sia spostato in seguito, anche se mi sembra un blocco troppo grosso per spostarsi. Forse se non ci fosse stato quello scarto il pianale non avrebbe ceduto visto che il balconcino e solo su quella parte non allineata. Dall’altra parte invece, foto pianalrerav_6 i due rispettivi blocchi sono in linea ( linea rossa ) anche se si nota una pressione sulla parte finale del balconcino con la classica plastica “stirata”. ( ellisse gialla )
    Infine mi chiedo su un pianale con una superficie molto ampia ( pianalerav_7 in arancio ) , di cui sotto non appoggia da nessuna parte, come si fa a non mettere nessun balconcino laterale e farlo appoggiare solo in fondo ? ( linea blu ). Anche perchè il fondo del bagagliaio statisticamente parlando è dove ci si appoggia la maggior parte dei carichi perchè sono facilmente riponibili e da riprendere. Dicevo difficile da risolvere perche i pianali sono tutti grandi uguali, quindi anche se me lo sostituiscono non cambia nulla, mentre vedo un po complicato smontare tutta la parte destra del passa ruota per riposizionarlo in linea con il tampone. Comunque al prossimo tagiando lo farò presente.
     

    Files Allegati:

  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.022
    Se magari mostrassi la asserita lamiera a vista della concorrenza ...
     
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ciao Markio, come ho scritto sopra forse c'è un motivo più sensato che non riguarda i materiali nel fatto che abbia ceduto il pianale.
    Tutto sta a vedere se gli altri possessori che hanno i 2 blocchi in linea hanno/avranno lo stesso problemi nel caricare quella zona pesi di almeno 30-40 kg.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2020
  5. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    324
    Ho letto la tua analisi. In effetti potrebbe essere la classica diabolica combinazione di tolleranze che si accumulano in maniera unidirezionale e progettazione troppo "al millimetro" :)
     
  6. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    Ecco la soluzione al tuo problema

    BO-00440T-TME
    Piano di copertura rotto e pannello di rivestimento laterale deformato dal carico nel bagagliaio

    é del 05.10

    peccato che l’accesso sia a pagamento...

    cmq con questo TSB puoi recarti in officina, qualora preso dalla foga investi i 4.84€ fammi sapere cosa prevede
     
  7. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ok grazie
     
  8. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    da quello che dici probabilmente il “balconcino” cioé lo sbalzo in plastica che funge da supporto al fondo é troppo sottile per sorreggere da solo tutto il carico che gli arriva (invece il fatto del pianale piú piccolo o disassato vuol dire poco). presumo che l’errore possa dipendere dal fatto che quella vasca assolve tre funzioni (ruota, ruotino e kit) e che qlc non sia riuscita perfettamente specie noi col vuoto del kit... e magari con carichi concentrati in alcuni punti arriva il patatrac... anche perché se così non fosse ne parlerebbero ovunque.
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Finalmente dopo settimane sono riuscito a vedere meglio il disallineamento del piano di carico è ho scoperto l’origine del problema. Dietro il tampone (foto pianalerav_01 linea gialla) c’è un aggancio rapido in plastica che dovrebbe tenere ancorato il tampone stesso alla struttura e rimanendo allineato con il balconcino ma per qualche ragione è uscito di sede trascinadosi verso il centro del piano di carico /foto pianalerav_01 linee rosse). Questo sposta anche il pannello che rimane però appoggiato al balconcino che lo sostiene solo per qualche millimetro, questo sotto un peso cade giù. Ho spinto il tampone in posizione e dopo una specie di clic sembra rimanere in posizione corretta (foto pianalerav_02) anche se rimane disallineato ancora per un millimetro. Quel aggancio però non mi pare solidissimo e per me tra qualche tempo lo ritroverò ancora staccato. Vedro di cercare una soluzione per ancorarlo definitivamente.
     

    Files Allegati:

  10. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Nella foto (consumi_02) ecco come è andata questa settimana. Ogni tragitto segna una media che ha fatto l’auto, ma fin quando non si resetta tutti gli spostamenti che si fanno vengono calcolati appunto sotto quel tragitto. Quindi se per esempio ogni giorno si azzera la media chilometrica ogni tragitto corrisponderà alla media giornaliera. Se invece la media si azzera ogni settimana, ogni settimana corrisponderà ad un tragitto con la sua media corrispondente.
    Se invece si preme in basso a destra “informazioni viaggio” vi indicherà nel tragitto che avete in corso, scritta “Adesso” che sta calcolando la media dall’ultimo azzeramento, solo la media energetica e dei consumi nel tempo che state facendo in quel momento (in pratica da quando avete acceso l’auto) che andrà a comporre poi la media del tragitto.
    Informazioni viaggio (foto consumi_03) a destra si vedono le informazioni dell’ultimo spostamento, dei molti che in quel giorno per me Sabato, ho fatto. Infatti l’ultimo tragitto è durato 13 minuti (dalle 12:01 alle 12:14) e ho fatto una media di 31 km/h perchè sono passato diverse volte in centro per degli acquisti.

    Comunque nel dettaglio:
    -tragitto 1 lunedì 16,7 km/L : 20% città, 40% extra, 40% autostrada.
    -tragitto 2 martedì 18,2 km/L : 30% città, 50% extra, 20% autostrada
    -tragitto 3 mercoledì 19,7 km/L : 40% città, 60% extra, 0% autostrada
    -tragitto 4 giovedì 19,8 km/L : 40% città, 60% extra, 0% autostrada
    -tragitto 5 venerdì 17,2 km/L : 20% città, 50% extra, 30% autostrada
    -tragitto 6 sabato 22,7 km/L : 60% città, 40 extra, 0% autostrada
     

    Files Allegati:

  11. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Beh, alla fine con un update del controllo si stabilità, da chiedere in officina, pare che abbiano risolto il problema dell'alce.



    Rimane, a mio parere una dicrepanza notevole fra la potenza del motore e la rigidità de telaio, con il reparto sospensioni e gomme. anche se ho su i Crossclimate, la frenata anche sul dritto rimane troppo lunga con intervento dell'ABS pesante. A memoria la peggior frenata fra le macchine da me ultimamamente possedute o noleggiate.
    Stessa cosa nelle curve dove non tramette nessuna sicurezza. Sembra di avere un mezzo dove fino a quando vai tranquillo, è tutto ok, se ci si azzarda sullo spedito, scatta il disastro.
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    E vabbè tanto in Italia non ti tocca schivare le alci. Al limite ti trovi un cinghiale che ti attraversa la strada :emoji_grinning:
     
    A olaf63 piace questo elemento.
  13. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ho provato a metterlo un pò alla "frusta" ma non mi è sembrato malvagio nonostante abbia sotto delle Dunlop che non sono un granché. Ovvio devi anticipare tutto e se ad un certo punto dici : "non gira, non glie la fa" alla fine comunque lo fa. A giorni dovrebbero arrivarmi le CONTINENTAL WinterContact TS850P SUV che a detta di chi le ha già montate dovrebbero essere al top sia per tenere in strada le 2 tonnellate e moneta che per comfort. Sotto la scheda. Vedremo.
     

    Files Allegati:

  14. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    A me la cosa che da più fastidio è la tendenza a scomporsi veramente in modo anomalo, oltre alla frenata lunghissima. Se prendo il plug in, al quale sto facendo un pensierino, se permangono i problemi devo provvedere in qualche modo.
     
  15. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    sinceramente non conosco il tuo stile di guida, ma debbo dire che io non riscontro i difetti che hai indicato e m'è capitata anche di fare qualche manovra un po' azzardata senza alci di mezzo e non ha manifestato nessun scomporsi strano

    quello che invece ho notato è alle alte velocità tipo 180 o poco di più, mi da l'idea che "galleggi"

    cmq 20 qli di suv con le ruote che hanno un'escursione di 10 cm (basta vedere lo spazio fra passaruota e pneumatico) la guida sportiva non è neppure da concepire, e qualora la ricercassi hai decisamente sbagliato auto e neppure la plug in riuscirebbe a risolvere le tue esigenze, forse, ma è da valutare, a te serve una stelvio.

    infine su stio ca%%o di filmati, ho notato che dipende dagli inserzionisti, ci sono altri suv con comportamenti analoghi (vedi filmati su quel sito spagnolo) e non hanno ricevuto questo trattamento.
     
    A olaf63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina