Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Diario di Bordo Rav4 AWDi Lounge My2019

Diario di Bordo Rav4 AWDi Lounge My2019 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ecco, una cosa che ho trovato un po deludente è il riconoscimento dei cartelli stradali, almeno questo di Toyota gli altri penso ragionino nello stesso modo e siano uguali. E' vero che i cartelli a bordo strada e più precisamente quelli del limite di velocità li riconosce, anche se in autostrada qualche volta toppa e per brevi tratti mi dice che il limite è 50 o 70 Km/h. Ma ora penso di aver capito. La telecamera anteriore oltre a riconoscere la segnaletica verticale, riconosce anche i segnali di limite di velocità ma tutti (cerchio rosso con inserita la cifra). Però è ignorante perchè non sa leggere. Ovvero se in tangenziale c'è un segnale di 50 km/h con scritto sotto in caso di nebbia l'Adas non lo riconosce e ti visualizza un bel bollo tutto rosso con in mezzo il 50 che ti dovrebbe far capire che lo stai superando. E lo stesso ragionamento lo fa anche nelle strade normali, tipo 30 km/h per i trattori e ti segna 30, e così via.
    In teoria non è un grosso problema perchè non gli dai retta, ma se per sbaglio inserisci il cruise adattativo in aggiunta con il limite di velocità questo si adatta ai cartelli che trova. Diciamo che sarebbe un disastro. Domani andrò in Valle d'Aosta a trovare degli amici con un percorso prettamente autostradale e montano, vedremo come andrà.
     
  2. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    questa cosa non l'ho notata, mentre ho notato che quando i segnali sono due, lo schermo (in alcune modalità di visione es km parziale), tende a sovrapporre i segnali
     
  3. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Questo a me non lo ha mai fatto, ma a volte invece piuttosto del segnale del limite di velocità mi indica il segnale che sono entrato in autostrada e poi lo stesso barrato per dirmi che ne sono uscito. O in altre occasioni il cartello quadro azzurro con auto in bianco. Sarà ma secondo me non funziona benissimo anche perchè leggendo il libretto di istruzioni nei paesi riconosciuti all'epoca della stampa l'Italia non compare. Anche se indica un sito dove viene aggiornato l'elenco.
     
  4. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    E' una cosa documentata a livello internazionale, praticamente se incontri un divieto di soprasso ed un limite di velocità, in alcune viste i segnali vengono mostrati sovrapposti (es quello dei consumi) ed in altre separati (es quello della bussola). la cosa forte è che non solo si sdoppiano ma anche la posizione varia. Non so se questa cosa cambia in funzione dell'allestimento e/o della presenza del navigatore.

    circa i segnali visualizzati io ho sempre e solo i diveito di sorpazzo, il limite di velocità ed anche l'inizio o meno di autostrade / superstrade.

    ci sono tante opzioni che non ho mai approfindito, es tutta la parte del menù setup, al momento mi è proprio sconosciuta... ed p unanno che ce l'ho...
     
  5. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Io ho scoperto qualche giorno fa che si può aumentare il volume in uscita del microfono del viva voce, comunque bello scarso, come lamentano in molti nei forum internazionali. Bisogna smanettare mentre si parla e salta fuori il menu.
     
  6. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    A me con la Yaris legge anche i limiti di velocità adesivi dietro i pulmann o camion...ed è davvero una cosa noiosa, soprattutto se sei su statali dove cambiano spesso e magari ci sono autovelox dietro l'angolo!!!
     
  7. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ieri sono andato a trovare degli amici a Cogne (Ao) con carico di 5 persone (380 kg circa) e l'immancabile cucciolona di 29 kg e qualche kg di zaini. Quindi il percorso di andata è stato di 200 km di pura autostrada a una media di circa poco più dei 100 orari dato che in Valle d'Aosta i limiti autostradali variano da 100 ai 110. Poi 20 km di salita da Aosta 580 mt/sl a Cogne 1550 mt/sl.
    All'andata il consumo è stato da trip 14,6 Km/L, per finire ad una media a casa di 17,8 Km/L con 470 Km percorsi. ricordo che non uso e non mai usato, anche sugli altri ibridi, per la guida la funzione Eco. Da segnalare che prima di Ivrea abbiamo perso una mezzoretta per una coda dovuta a un nubifragio, con secchiate annesse. Anche in quelle condizioni il cruise adattativo si è districato bene non dando falsi segnali nonostante la copiosa pioggia. Sono riuscito a testare 2 funzioni che si sono rilevate molto comode, una la flessibilità del cruise mantenendolo anche in coda dove solo in un paio di occasioni l'auto è rimasta ferma per più di 3 secondi e quindi il sistema è va in stand by, se l'auto davanti riparte sul display compare la scritta che se vuoi mantenere l'opzione basta premere leggermente l'acceleratore e il cruise riprende il lavoro, e così fa. Due, ho usato lo specchietto del lunotto in modalità virtuale visto che il passeggero centrale non era sicuramente un nano e la pulizia della spazzola posteriore restringeva alla parte centrale la visibilità del lunotto. Mettendo la vista in posizione virtuale anche in quelle condizioni si ha un'ampia e ottima vista dato che la telecamera è protetta all'interno
    del vetro posteriore sotto lo spoiler e la spazzola gli passa davanti pulendo molto bene il vetro.
    L'unica cosa è che dovete fare qualche prova visiva tra lo specchietto laterale e quello posteriore centrale virtuale perchè quest'ultimo da poca profondità e dovete farci l'occhio.

    Neanche io ho letto a fondo il libretto però dal Setup sezione Veicolo ho impostato che quando si mette in P le porte si sbloccano. Per questioni di sicurezza, visto che giro per Milano, ho impostato che dopo i 20 km/h si bloccano automaticamente le porte. Per bloccarle/sbloccarle si hanno molte opzioni utili, tra cui anche a seconda della posizione del selettore del cambio. Per il blocco ho scelto la velocità se no quando faccio le manovre nel box o la devo solo spostare le chiusure lavorano inutilmente. Per i segnali vedrò ma come mi conferma anche SmauMax su sto fronte c'è ancora molto da lavorare.
     
  8. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Puoi riprendere la marcia in coda col cruise adattivo dopo i 3 secondi anche pigiando il tasto res sul volante, senza accelerare, puoi stare con le gambe sul cruscotto...
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Buono a sapersi ma Res + o Res - ?
     
  10. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Questo fine settimana per il cinquantesimo dei miei suoceri gli abbiamo regalato un week end sulle dolomiti e vista la loro limitata mobilità rispetto ad agosto ho usato l'auto per ogni spostamento. Auto super carica con 5 persone, 4 trolley, pianale sottostante sparso di scarpe da montagna e zaini (ovviamente vuoti) e cane sopra a curare il tutto. Devo dire che il Rav carico o scarico, a parte la potenza impiegata, ha più o meno sempre lo stesso comportamento ( di base morbido ) nonostante non abbia gli ammortizzatori controllati. Sopratutto lo si sente in discesa sui tornati stretti a destra dove se anche ci si arriva un po lunghi e affrontati "allegramente" non c'è sballottamento.
    Onestamente mi aspettavo un consumo medio, calcolato in teoria a spanne, sui 14 km/L fino a 16 nelle migliori previsioni ma alla fine o comunque spuntato un 17,9 Km/L con circa 560 km percorsi..
     
  11. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    329
    Alla pompa o a CdB?
     
  12. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ciao
    Questa rilevazione è stata fatta rispetto alle altre alla pompa rifacendo il pieno io stesso al ritorno nello stesso sistema della partenza, ovvero pieno fino all'orlo. Ho comunque fatto lo scarto tra il CdB e il reale. Nella realtà come ho scritto ho consumato 17,9 mentre il CdB segnava 18,2, però quindi tenendo conto delle virgole varie del 17,9 lo scarto è di circa 0,2 Km/L e moneta rispetto alla realtà.
     
  13. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Dimenticavo, mai usato la funzione Eco. Solo Normal.
     
  14. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    329
    W
    Mi sembrano consumi eccellenti!
    In autostrada viaggiando max a velocità di codice (per me 130 di tachimetro) come si comporta come consumi e comfort?

    Sai se si può avere ruota/ruotino di scorta? Nel configuratore lo trovo per la Corolla (l'altra candidata...)ma non per la Rav
     
  15. CdM1977

    CdM1977

    Iscritto:
    1285326171
    Messaggi:
    349
    Piaciuto:
    73
    Purtroppo legge anche i cartelli posti sulle corsie di decelerazione in tangenziale o in autostrada...da quel punto di vista non molto bene
     

Condividi questa Pagina