Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.435
    Piaciuto:
    1.500
    AR Giulia 2000 turbo benzina, versioni 200 cv TP e 280 cv Q4, ha la catena di distribuzione ed è prodotta esclusivamente con il cambio automatico ZF AT8 uguale a quello adottato da BMW

    Se non si rompe, funzia molto bene e non fa rimpiangere il Getrag 6 marce che avevo sulla 320d

    Se fa difetto prima dei canonici 200 k km, prossima macchina torno al cambio manuale

    Lavaggio del cambio e sostituzione dell'ATF a 100/120 k km non mi sembra una spesa...proibitiva

    Ricordo di aver sostituito l'olio del cambio anche sulla 320d "manuale" e che, dopo, gli innesti erano migliorati

    NB Leggo che U2511 aveva comprato la 318d E91 usata di 3 anni. La seconda rottura dipenderà forse dalla scarsa qualità dei ricambi di rotazione, ma la prima (secondo me) è probabile sia stata causata dall'uso...spavaldo del cambio da parte del primo proprietario

    PS le informazioni fornite da U2511 mi sono state sempre molto utili.

    Merita un ringraziamento
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Anche io ho lo zf8 e mi trovo benissimo. Non mi stupisce visto che è ancora utilizzatissimo
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.257
    Piaciuto:
    9.298

    Se ne trovi....
    A meno tu non faccia un bel salto di segmento indietro
     
  4. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.435
    Piaciuto:
    1.500
    non sarebbe un problema,

    ad es., per restare in ambito BMW, trovo più che accettabile l'handling della MINI F56 (3 porte), cambio manuale 6 marce

    ovviamente nuova o (al limite) km zero, per non incorrere nel rischio di un esemplare guidato (maltrattato) da cani e porci:

    se un usato (max 2 anni e ?? 50 k km??) consente di "risparmiare", chessò, 5 k euro ed espone al rischio di pagare di tasca propria prematuri guasti al powertrain, IMHO, non conviene

    Per mia moglie lo scorso anno ho preso una Cooper D e (sgrat!!) funzia benissimo

    PS la estensione di garanzia BEST MINI copre (oltre alle parti lubrificate del motore ) anche il cambio, ma con il limite dei 100 k km (con le nostre percorrenze, circa 20 k km/anno, ci stiamo dentro)
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Ho controllato. Ci sono le specifiche solo per i differenziali, per il L/T ti "raccomandano" di andare in Subaru. In ogni caso le indicazioni sul LUM fanno pensare che ci siano due carter separati per L/T e differenziale anteriore: a differenza delle versioni con cambio manuale, che avevano un unico servizio da circa 3 litri, qui abbiamo un dato per il differenziale anteriore (1,19 o 1,35 litri a seconda delle versioni) ed un altro valore (circa 12 litri, con na lieve differenza a seconda che ci sia o meno lo s/s) per l'ATF Lineartronic. D'altra parte è tassativamente prevista la sostituzione dell'olio dei due differenziali ogni 60.000 km, mentre per l'ATF si prevede solo una verifica ogni 30.000 e sostituzione secondo indicazioni dell'officina.

    A questo punto, posto che, se tutto va bene, la venderò tra circa 46 mesi, eviterò di fare l'ATF limitandomi solo a quenato previsto dal 4° tagliando dei 60.000 km / 48 mesi (l'unico che dovrebbe essere a mio carico).
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Nel mio caso aveva 2 anni e 5 mesi, 41.000 km, ed avevo "risparmiato" circa 13.000 euro rispetto al pari nuovo. Venivo da un'altra esperienza simile senza alcun guaio serio. Il mio errore è stato solo quello di volerla tenere troppo a lungo (in parte ero obbligato dalla congiuntura economica).
     
    A ROVIGOLAW1 piace questo elemento.
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Come volevasi dimostrare...le specifiche dell’Atf non me le ricordo, ma le avevo trovate all’epoca tramite un collega che lavora nel settore lubrificanti.
    Comunque l’officina alla quale mi rivolsi ordinò il kit specifico in base al numero di telaio dell’auto, la spesa fu di 250+iva (se non ricordo male).

    P.S. Giovedì vengo a Trieste.
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.488
    Piaciuto:
    8.022
    Buono, meno dello ZF

    :emoji_thumbsup:
     
  9. Brunob53

    Brunob53

    Iscritto:
    1635877688
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
     
  10. Brunob53

    Brunob53

    Iscritto:
    1635877688
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Mi consolo… avevo un Toyota Proace; 130000km piantato in strada, rimorchiato in una concessionaria. “Riparato” dopo 15 gg, fatto 148km e ri-piantato in strada, stesso problema. Pare si debba sost il cambio (automatico a 8 rapporti, direi uno ZF 8HP..), costo circa 14.000€!
    Forse riconosciuto in garanzia…(la questione è ancora in corso, dopo 1,5 mesi).
    Secondo me ha ceduto la pompa (a palette), visto che l’olio mi dicono completamente annerito e con trucioli, ma non è bastato possibile conoscere in dettaglio.
    Se un cambio cede a questo chilometraggio è solo perché ha dei problemi; il progetto è debole e configura un vizio, non un difetto.
    Vedremo come andremo a finire; spero bene.
     
  11. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.620
    Piaciuto:
    1.978
    Non vorrei scrivere una stupidaggine, ma non credo Toyota monti lo ZF. Poco importa alla fine...se posso chiedere avevi mai cambiato olio e filtro alla trasmissione?
     
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Confermo, le Lexus non usano lo ZF8.
     

Condividi questa Pagina