AR Giulia 2000 turbo benzina, versioni 200 cv TP e 280 cv Q4, ha la catena di distribuzione ed è prodotta esclusivamente con il cambio automatico ZF AT8 uguale a quello adottato da BMWConvintissimo avesse catena
Se non si rompe, funzia molto bene e non fa rimpiangere il Getrag 6 marce che avevo sulla 320d
Se fa difetto prima dei canonici 200 k km, prossima macchina torno al cambio manuale
Lavaggio del cambio e sostituzione dell'ATF a 100/120 k km non mi sembra una spesa...proibitiva
Ricordo di aver sostituito l'olio del cambio anche sulla 320d "manuale" e che, dopo, gli innesti erano migliorati
NB Leggo che U2511 aveva comprato la 318d E91 usata di 3 anni. La seconda rottura dipenderà forse dalla scarsa qualità dei ricambi di rotazione, ma la prima (secondo me) è probabile sia stata causata dall'uso...spavaldo del cambio da parte del primo proprietario
PS le informazioni fornite da U2511 mi sono state sempre molto utili.
Merita un ringraziamento