ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    AR Giulia 2000 turbo benzina, versioni 200 cv TP e 280 cv Q4, ha la catena di distribuzione ed è prodotta esclusivamente con il cambio automatico ZF AT8 uguale a quello adottato da BMW

    Se non si rompe, funzia molto bene e non fa rimpiangere il Getrag 6 marce che avevo sulla 320d

    Se fa difetto prima dei canonici 200 k km, prossima macchina torno al cambio manuale

    Lavaggio del cambio e sostituzione dell'ATF a 100/120 k km non mi sembra una spesa...proibitiva

    Ricordo di aver sostituito l'olio del cambio anche sulla 320d "manuale" e che, dopo, gli innesti erano migliorati

    NB Leggo che U2511 aveva comprato la 318d E91 usata di 3 anni. La seconda rottura dipenderà forse dalla scarsa qualità dei ricambi di rotazione, ma la prima (secondo me) è probabile sia stata causata dall'uso...spavaldo del cambio da parte del primo proprietario

    PS le informazioni fornite da U2511 mi sono state sempre molto utili.

    Merita un ringraziamento
     
  2. Ax-80

    Ax-80

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    Anche io ho lo zf8 e mi trovo benissimo. Non mi stupisce visto che è ancora utilizzatissimo
     
  3. arizona77

    arizona77

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    Se ne trovi....
    A meno tu non faccia un bel salto di segmento indietro
     
  4. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    non sarebbe un problema,

    ad es., per restare in ambito BMW, trovo più che accettabile l'handling della MINI F56 (3 porte), cambio manuale 6 marce

    ovviamente nuova o (al limite) km zero, per non incorrere nel rischio di un esemplare guidato (maltrattato) da cani e porci:

    se un usato (max 2 anni e ?? 50 k km??) consente di "risparmiare", chessò, 5 k euro ed espone al rischio di pagare di tasca propria prematuri guasti al powertrain, IMHO, non conviene

    Per mia moglie lo scorso anno ho preso una Cooper D e (sgrat!!) funzia benissimo

    PS la estensione di garanzia BEST MINI copre (oltre alle parti lubrificate del motore ) anche il cambio, ma con il limite dei 100 k km (con le nostre percorrenze, circa 20 k km/anno, ci stiamo dentro)
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  5. U2511

    U2511

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    Ho controllato. Ci sono le specifiche solo per i differenziali, per il L/T ti "raccomandano" di andare in Subaru. In ogni caso le indicazioni sul LUM fanno pensare che ci siano due carter separati per L/T e differenziale anteriore: a differenza delle versioni con cambio manuale, che avevano un unico servizio da circa 3 litri, qui abbiamo un dato per il differenziale anteriore (1,19 o 1,35 litri a seconda delle versioni) ed un altro valore (circa 12 litri, con na lieve differenza a seconda che ci sia o meno lo s/s) per l'ATF Lineartronic. D'altra parte è tassativamente prevista la sostituzione dell'olio dei due differenziali ogni 60.000 km, mentre per l'ATF si prevede solo una verifica ogni 30.000 e sostituzione secondo indicazioni dell'officina.

    A questo punto, posto che, se tutto va bene, la venderò tra circa 46 mesi, eviterò di fare l'ATF limitandomi solo a quenato previsto dal 4° tagliando dei 60.000 km / 48 mesi (l'unico che dovrebbe essere a mio carico).
     
  6. U2511

    U2511

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    Nel mio caso aveva 2 anni e 5 mesi, 41.000 km, ed avevo "risparmiato" circa 13.000 euro rispetto al pari nuovo. Venivo da un'altra esperienza simile senza alcun guaio serio. Il mio errore è stato solo quello di volerla tenere troppo a lungo (in parte ero obbligato dalla congiuntura economica).
     
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  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Come volevasi dimostrare...le specifiche dell’Atf non me le ricordo, ma le avevo trovate all’epoca tramite un collega che lavora nel settore lubrificanti.
    Comunque l’officina alla quale mi rivolsi ordinò il kit specifico in base al numero di telaio dell’auto, la spesa fu di 250+iva (se non ricordo male).

    P.S. Giovedì vengo a Trieste.
     
  8. U2511

    U2511

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    Buono, meno dello ZF

    :emoji_thumbsup:
     

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