Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015

ROTTURA Cambio automatico 8 rapporti BMW serie 1 F20 anno 2015 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sorre96

    sorre96

    Iscritto:
    1490799346
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ok grazie comunque provo innanzitutto ad approfondire con BMW a cosa sia dovuta la rottura con un avvocato successivamente vedrò cosa fare ... e vi tengo aggiornati
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Ogni componente meccanica, elettrica ed elettronica ha un suo proprio tasso di difettosità ammesso, portarlo vicino allo zero è teoricamente possibile, ma con costi mostruosi e non sostenibili nell'attuale mercato: tu purtroppo sei rientrato in quella casistica. In altre parole, hai avuto sfiga e basta (io comunque rimango della mia idea che l'ATF vada sostituito, ma la posizione di Bmw è o era differente: d'altra parte proprio perché dichiarano che non è prevista manutenzione, non ti possono addebitare né ti hanno addebitato alcuna incuria o carenza manutentiva)

    Miei due cent ... lascia stare, soldi buttati, ti offrono spontaneamente un trattamento "principesco" rispetto al listino ed alla percorrenza (tieni conto che alla tua percorrenza sei già oltre la metà della vita utile dell'auto), trattamento cui non erano legalmente obbligati (e che non trova molti riscontri in altre case, lo ripeto). C'è forse un po' di miopia in questo da parte di Bmw, perché se te lo fornivano gratuitamente (a loro costa forse un decimo del listino ricambi, e ci sono delle controgaranzia contrattuali tra il fornitore e la Casa) e tu ci mettevi solo la manodopera, probabilmente ora parleresti benissimo di Bmw ed alla prossima ne avresti ripreso un'altra: ora invece sei incavolato nero e dubito che rimarrai in Bmw, così come di certo qualche lettore del presente 3d, magari intenzionato ad acquistarne una, se ne terrà invece ben distante.

    Io oramai ho passato queste fasi (non solo con Bmw eh), oramai sono più che consapevole che oggi, con le attuali produzioni, non mi conviene assolutamente tenere un'auto oltre i 7 anni e 120 mila km come limit massimo (parlo per la mia percorrenza media da 17.000 km annui, di cui una buona metà in urbano e tre quarti in pendenza) e che pertanto occorre scegliere con cura l'acquisto in modo da minimizzare svalutazione e manutenzione (cioè sbarazzarsene prima di fare qualsiasi intervento più pesante di olio filtri candele e pastiglie freni).
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Il conce a me ha detto che se va bene sconsigliano di cambiarlo
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Non se ne uscirà mai da questa diatriba! :D

    I service Bmw dicono "lo Steptronic non si manutenziona perché dura quanto l'auto", ma ZF dice ufficalmente:

    << La manutenzione regolare prolunga sensibilmente la durata del cambio automatico; ZF raccomanda in particolare di sostituirne l‘olio ogni 100.000 km, oppure dopo 8 anni al più tardi >>

    https://aftermarket.zf.com/it/pdf/zfa-pc-cso.pdf

    https://aftermarket.zf.com/it/it/po...zione-preventiva--riparazione-e-sostituzione/

    https://www.zf.com/italy/it_it/corporate/aftermarket/aftermarket_overview.html
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    In effetti l’olio for life mi puzza un po’.
    Vedrò cosa fare quando arriverò alla prima soglia, se la terrò farò il cambio
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.619
    Piaciuto:
    1.977
    Non se ne esce...Subaru mi diceva che l’olio del lineartronic non si cambia, vado ad un’officina specializzata a 100mt da casa (tra l’altro trattano soprattutto ZF non so se in via ufficiale) e mi dicono di sbrigarmi a tagliandare perché un olio che duri a vita non esiste. Compro la X1 e il venditore si mette a ridere quando chiedo che manutenzione sia prevista per il cambio, se si rompe si cambia tutto!
    Gli unici seri sono stati in Toyota dove al tagliando dei 100mila mi hanno costretto a tagliandare l’automatico del Rav.
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Per la mia sul LUM è prescritta la sostituzione dell’ATF, mi pare addirittura ogni 60.000 km (devo controllare meglio).
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  8. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.619
    Piaciuto:
    1.977
    Sarebbe una notizia questa, su quello della mia OB c’era una lunga e sgrammaticata dissertazione sul fatto che il cambio dell’ATF andasse valutato in base all’uso più o meno gravoso senza dare indicazioni circa il chilometraggio consigliato (ribadisco che due service ufficiali negarono fermamente la necessità di sostituirlo).
    Quello dei differenziali lo feci invece ogni 60mila (quindi due volte).
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Forse hanno cambiato rotta perché negli USA hanno avuto problemi con il Lineartronic.

    https://www.forbes.com/sites/jensen...ranties-on-1-5-million-vehicles/#e2aa65b79dc8

    http://www.subarucomplaints.com/cvt/

    Nel secondo articolo si spiega chiaramente che secondo Subaru il Lineartronic avrebbe dovuto essere service-free per tutta la vita del mezzo.
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Ma l’olio del differenziale anteriore non è lo stesso del cambio? O^O
     
  11. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.619
    Piaciuto:
    1.977
    Si, l’anteriore è integrato nella trasmissione, non so però se anche la lubrificazione sia condivisa, ma adesso tu lo scoprirai e me lo spiegherai!:emoji_grimacing:
     
    A sorre96 piace questo elemento.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292

    Comunque chiedere 12.000 + IVA per un cambio e' una porcata....
    Quello e' il costo con guadagno al magazzino ricambi.
    A loro costera' 4/6.000
    ( mi pare di aver letto che non e' nemmeno un pezzo nuovo ),
    insomma praticamente, me ne fai pagare la meta'.
    ALTRO CHE IL 20%.
    Poi' e' chiaro che mi fa piacere,
    ma non venirmi a dire che a carico mio c'e' solo il 20%
    E' come, se, mi scoppiassero le gomme
    e riconoscendo, come loro, ( pressione a 4 ) la colpa, mi fanno pagare il 20% delle gomme da sostituire
    Diciamo 50 Euro a gomma....Su 250 di listino.
    Quando quella stessa gomma la si compra, tutti, a 100/120
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2019
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Ho controllato poco fa, mi ero sbagliato.

    Premesso che con "I" indicano il controllo (Inspection) con eventuale rabbocco/regolazione/sostituzione se necessario, e con "R" (Replace) la sistituzione tassativa a prescindere, sulla trasmissione è previsto quanto segue:

    olio dei differenziali ant e post: "I" ogni 2 anni/30.000 km - "R" ogni 4 anni/60.000 km

    ATF Lineartronic: "I" ogni 2 anni/30.000 km, ma c'è una nota specifica che ne impone la sostituzione ogni 45.000 km se il veicolo è frequentemente adibito al traino.

    A questo punto il prossimo passo è quello di capire se l'olio del gruppo cambio e differenziale anteriore sia condiviso tra i due organi o meno (come uno scemo mi sono dimenticato di controllare le specifiche di questi lubrificanti, da lì potrei avere qualche illuminazione. Rammento che a suo tempo il titolare della concessionaria mi disse che ogni 60.000 km vanno sostituiti tutti i lubrificanti inclusi quelli della trasmissione.
     
    A giorgiotoffa77 piace questo elemento.
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.619
    Piaciuto:
    1.977
    Mi era sembrato strano in effetti, comunque sul LUM non le troverai nemmeno le specifiche dell’ ATF, mentre ricordo che ci fossero quelle per i differenziali (tra l’altro quel lubrificante me lo fecero pagare un botto).
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.429
    Piaciuto:
    1.499
    e qui si vede la...differenza

    sul LUM AR Giulia per lo ZF AT8 è specificato

    "lubrificante sintetico ATF 9.55550-AVS Tutela transmission AS8 ref. N. F.139.11"

    quantità prescritta per la versione 210 cv mjet Q4 = 9,1 litri

    versione 190 cv = 9,2 litri

    lo sostituirò a 100 k km, insieme alla cinghia di distribuzione

    D'altronde la estensione di garanzia AR (pagata a caro prezzo, 3° e 4° anno fino a 120 k km) comprende entrambe le componenti (anche se non è una catena lubrificata)

    PS a compensazione dei disagi che ho subito per i ripetuti malfunzionamenti elettrici/elettronici (trazione integrale AWD, ESC, ZF AT8 bloccato in "P" ecc...) sto trattando per avere la estensione di garanzia anche per il 5° anno, a questo punto...essenziale. Anche perchè AR (a differenza di BMW) in caso di guasto prevede la riparazione con ricambi originali nuovi, non di rotazione (non riesco a caricare il PDF delle condizioni contrattuali MOPAR perchè troppo "pesante")
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2019
    A U2511 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina