Implemento le mie prime impressioni con quelle che ho raccolto dopo aver superato i 1000 km (ora sono a 1400),
In primis la differenza più grande dalla mia precedente civic XIII 2.2 è che vado molto più piano. Un pò sarà sicuramente l'auto nuova, l'esborso importante e bla bla bla ma ritengo che principalmente il punto sia che con il 2.2 la seconda e, sovente, anche la terza potevo tirarle un pò quando volevo anche in città (che è l'80% del mio utilizzo) mentre ora è parecchio più complicato. Il diesel esprimeva tutto il proprio potenziale ai regimi più bassi mentre questo, ovviamente, esprime il meglio in alto. Solo che i 5000 giri in terza corrispondono a velocità già molto importanti e quindi... capita molto più di rado che li sfrutto.
Diciamo che un pò questa andatura obbligata da anziano

un pò mi urta. In linea generale mi manca a volte la spinta in basso che avevo prima, e la capacità di avere subito una bella spinta solamente affondando il pedale. Adesso sotto i 3000 mi sembra un pò lenta a prendere giri, un pò vuota. Certo da appassionato di moto credo sia quello che succede a chiunque passi da una mono o una bicilindrica ad una quattro cilindri, magari di cilindrata non elevata.
E a proposito di lamentele, la seconda non mi appaga. Mi pare un pò strozzata, come se l'elettronica fosse settata per non scaricare a terra tutti gli oltre 180 cavalli. Cavolo la mia Civic VI 1.4 da 90 cv aveva una seconda che faceva ululare, questa ha il doppio dei cavalli e non mi prende altrettanto (ok... sono anche invecchiato di 20 anni da allora e magari sono diventato un rompimaroni...). In compenso la terza marcia ti fa sentire l'iperspazio e mi fa godere tantissimo anche se, come dicevo prima, si comincia a camminare forte quando la si tira quindi servono le condizioni per farlo.
I consumi sono più o meno come mi aspettavo, nell'extraurbano e in autostrada sono ottimi, in città e nel traffico bisogna stare attenti.
Io che faccio tanta città sto fra i 7 l/100km e gli 8, andando piano e stando attento. Fra i 6 e i 7 con l'extraurbano.
Questo pieno sto sperimentando una andatura decisamente meno accorta, cambiate non a regimi consigliati (cioè quando si accende l'indicatore) diciamo non prima dei 3000 giri al fine di sentire un pò di spinta, qualche seconda-terza in zona rossa e così si sta sui 9-10 l/100km, qualche coda nel traffico.
Continua a urtarmi lo scricchiolio del montante di cui vi ho parlato più sopra, compare nelle giornate molto fredde e poi scompare.
E le dimensioni continuano a sembrarmi eccessive: avrei preferito di gran lunga 25 cm di meno, da dentro non si nota più di tanto se non nei parcheggi, da fuori invece mi pare enorme.
Assetto e tenuta di strada mi piacciono molto, moltissimo. Li trovo molto indovinati e molto Civic (contrariamente alla XIII che trovavo troppo morbida) e dai limiti altissimi: serve impegno per portarla al limite e spazi appropriati considerato che questi sono rilevanti. Per non parlare del pulsante per le sospensioni semiattive

che sono tantissima roba quando si vuole fare due curve come dio comanda.
Altrettanto mi piace lo sterzo, preciso e leggero.
Devo però annotare che durante due accelerazioni molto veloci su asfalto rovinato mi sono un pò adombrato ( e preoccupato), infatti la sospensione anteriore ha tirato due botte (Bang) che pensavo mi saltasse nei denti. E' successo solo due volte in mille chilometri, durante una accelerazione estrema su strada rovinata, ma... non mi è parso un rumore 'sano' e mi sono chiesto se fosse normale o ci sia qualcosa che non vada. Dovrò approfondire con altre prove anche se tirarci al limite in città non è così semplice o consigliato...
I sedili sono molto comodi anche per le lunghe percorrenze e il mio primo viaggietto mi ha fatto arrivare a destinazione decisamente riposato e senza mal di schiena.
Qualche problemino di apprendimento l'ho incontrato con l'infotainment, in particolare con la gestione sfondi ma spero di imparare: fra menù e sottomenù, opzioni, settaggi etc etc non è semplicissimo avere tutto sotto controllo.
Quello che mi sta deludendo invece è il navigatore garmin. Sono veramente perplesso, mi pare un modello di 10 anni fa. Indirizzi non trovati, strade che secondo "lui" non esistono, informativa sul traffico che non funziona. Però non ho letto nessuna lamentela di altri a questo proposito e mi pare strano. Che sia solo il mio che forse ha bisogno di essere aggiornato? Boh.
In compenso l'impianto hifi suona alla grande (ho il modello con 11 casse) anche se forse un dinosauro come me avrebbe gradito un ingresso cd.
In conclusione, sono piuttosto contento dell'acquisto, specie quando mi trovo davanti a strade aperte dove poter far cantare il 1.5; 1.5 che però, malgrado i tanti cavalli non è ancora riuscito a non farmi (un pò) rimpiangere il 2.2 e la sua schiena. Sarà anche necessario il downsizing ma sotto sotto io avrei preferito un bel 2.0 benzina aspirato con la lancetta rossa oltre gli 8.000.... e vabbè