A Quattroporri non resta che andare in montagna per dirci se il 1.5 turbo ha dei limiti o meno.
Intanto, con permesso:
Io alla Pikes Peak ci andrei anche con la Jazz stock col CVT come questo qui:
Questo è un colpo basso però.![]()
Ussignur...
Il commento della tipa quando gli vien detto del CVT vale il prezzo del biglietto...
Il 1.3?Già, un turbo piccino non farebbe male, così inizia a muoversi..
Già, un turbo piccino non farebbe male, così inizia a muoversi..
Oppure comprarsi questa:La soluzione è molto più semplice: scalare marcia![]()
Tsè, col roll-cage son buoni tutti!
Oppure comprarsi questa:
http://www.quattroruote.it/news/pri...al_volante_della_1_0_tsi_da_115_cv_video.html
Imho, dato che questa del motore aspirato viene vissuta come una croce imho... si risolverebbe ben bene imho.
quoto in pieno ! I piccoli turbo soffrono non poco proprio nella condizione che hai descritto, me ne sono accorto con il 1,5 figurarsi con il 1,0, effettivamente in questi casi l'ideale è proprio l'automatico.... ma è un 1.0 turbo benzina, sotto il regime di entrata del turbo sui tornanti di montagna avrà presumibilmente lo stesso tipo di comportamento, data l'esigua erogazione di coppia in basso di un plurivalvole tre cilindri di così piccola cubatura... ovviamente è solo una supposizione, non avendo provato quest'auto... con piccoli motori turbo, per situazioni così particolari, l'unica è un buon cambio automatico.
il Cr-v ha una prima cortissima, il sincronizzatore è in profonda crisi quando si cerca di mettere la prima in movimento e per alleviarne il lavoro quando mi capita devo fare la classica doppietta ma al rilascio (anche se progressivo) della frizione le sensazioni non sono comunque piacevoli... l'ideale IMHO (meglio che ogni tanto lo scrivo...) sui miei percorsi è il cambio automatico oppure un manuale ma montato in accoppiata ad un bel motore aspirato non potentissimo ma dalla coppia robusta.
I piccoli turbo come quello della Civic X vanno benissimo su strada piana, i loro limiti emergono proprio nei frangenti descritti prima; per quelli come pure per altri il toccasana è proprio l'automatico che va a sopperire ogni eventuale carenza.
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa