- In Norvegia, circa il 32% delle autovetture attualmente in circolazione è 100% elettrico (BEV). Se si includono anche le ibride plug-in, la quota complessiva con spina raggiunge quasi il 40%.
- Nuove immatricolazioni (vendite): Tra il 97% e il 98% delle auto nuove vendute ogni mese è completamente elettrico. I motori a combustione pura (benzina e diesel) costituiscono ormai meno del 2% delle vendite.
Quindi in Norvegia, nonostante tutto, la maggior parte delle auto in circolazione, mi pare di capire non sia elettrica e chissà loro quando arriveranno al 100% del parco circolante?
La fonte dovrebbe essere questa, scrivo dovrebbe perché l'ha citata l'AI. https://robbieandrew.github.io/EV/
discorso già affrontato diverse volte. Pur vendendo a tassi norvegesi, la velocità di sostituzione di tutto il parco circolante è discorso di anni, anche una decina pure nel caso norvegese.
Su 3 milioni di auto circolanti in Norvegia, ogni anno le immatricolazioni sono di circa 200.000 auto all'anno.
Considerando che non è un automatico che ad una nuova vendita di un'auto elettrica corrisponda l'eliminazione di un auto termica, hai il calcolo di quanto tempo ci voglia per aver tutto il circolante elettrico.