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Il motore sbagliato della Jazz

Il motore sbagliato della Jazz - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luiss64

    luiss64

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    Mai successo, dopo un anno ho venduto l'auto, non mi ci trovavo, era fonte di nervosismo guidarla il fine settimana sulle strade di Varese e provincia.
    Il modello e' il penultimo, il 1400-100 cv. 5 marce.
    Quando Albelilly afferma:
    "piaccia o meno è cosa nota che i motori Honda i-Vtec aspirati non brillano per coppia ai bassi regimi, caratteristica, questa, che a chi vive in pianura essa potrebbe anche passare inosservata ma che non sfugge a chi quotidianamente percorre strade montane di buona pendenza e dense di curve strette che si susseguono...." rende perfettamente l'idea.
    Il problema e' che non solo sulle strade montane ma su anche su quelle collinari lo stress e' identico: proprio l'altro giorno, salita moderata, supero una Hyundai Atos in seconda, bene, da 2000 fino a 4500 giri (QUATTROMILACINQUECENTO!!!!!) non e' successo niente, ero affiancata all'altra auto; dopo e' arrivata la spinta, mi e' sembrato il comportamento di un turbo anni 80-90 ( ho avuto ai tempi la Daihatsu Charade GTTI ).
    Non parliamo poi se in auto si e' in 4 e con clima acceso, lasciamo perdere.
    Non critico l'auto in se, comoda, spaziosa, soluzioni intelligenti vedi sedile "magico", consumi ridotti, ma probabilmente questo motore proprio non si addice ad un'auto tuttofare qual'e' la Jazz: dovendoci adattare alle velocita' del traffico quotidiano non sempre si puo' trattare questo motore in modo brillante, molte volte bisogna riprendere da bassi giri e li e' la morte sua.
    La mia Jazz avrà modo di riposarsi: l'ho venduta ad una conoscente che la userà principalmente per il tragitto Milano-Pavia, non essendoci salite si trovera' sicuramente meglio della sottoscritta.
    Addio Honda.
     
  2. albelilly

    albelilly

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    mi fa molto piacere che ci sia qualcuno (pochi invero in questa room....) che - piaccia o meno - realisticamente ammettono che i motori Honda benzina aspirati sono così... da quando dalla Jazz sono passato a Hyundai i20 ho ritrovato quell'omogeneità di erogazione dimenticata... come abbiamo rimarcato ormai innumerevoli volte, Jazz e gli altri modelli Honda hanno innumerevoli qualità meno quello della piacevolezza di guida nell'uso di tutti giorni dove si guida normalmente e senza il coltello tra i denti....
    ... auguri per il tuo prossimo acquisto !
     
  3. diego7351

    diego7351

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    Mi spiace che non ti sia trovato bene, io da neo possessore di una jazz 3a serie sono per il momento soddisfatto. Ora sono poco sopra 1500km, fatti in misto salite comprese, con clima acceso e passeggero. Ai tornanti ho riscoperto il piacere di affondare il pedale dell'acceleratore come qualche anno fa, quando la ripresa si otteneva con il cambio e non con turbine e sistemi di sovralimentazione che pompano ottani nei cilindri. Certo non si guida con effetto "MAC2" sullo schienale del passeggero, ma secondo me rimane un'auto piacevole da guidare con discreta grinta (per ciò che può dare) quando serve.
    Adesso scatenerò su di me l'ira di qualcuno.....
     
  4. albelilly

    albelilly

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    della serie: se ti accontenti tutto va bene... ;)
     
  5. star13

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    Puo' darsi che la terza serie, aiutata dal cambio a 6 marce, si comporti meglio della vecchia versione con il cambio a 5 marce.
    Anch'io mi sono trovato, nel superare un'auto in salita, ad "aspettare" che il motore salisse oltre i 4000 (in seconda) per avere una spinta tale da concludere il sorpasso.
    Forse, mi piacerebbe provarne una, era il motore della prima serie il piu' indicato per quest'auto, l'i-DSI.
     
  6. CarDesigner7

    CarDesigner7

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    Forse in Honda assieme alle auto dovrebbero regalare anche un corso di guida, come hanno fatto per qualche tempo con la S2000. Per la Jazz, ovviamente, un corso base. :)
     
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  7. albelilly

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    con il 1,4 i-dsi che avevamo in famiglia ci abbiamo fatto 115'000 km in quasi 10 anni, ti assicuro che per l'uso di tutti i giorni era perfetta (coppia max a 2800 rpm !) solo che a 4500-5000 aveva ormai dato tutto ma non era mai necessario arrivarci tanto il motore riprendeva sempre e comunque... era la cosiddetta Honda anomala (passami la battuta...).
    Ancora non mi spiego la ragione per la quale hanno poi scelto di montare anche sulla Jazz il motore i-Vtec (IMHO assolutamente) inadeguato per la tipologia di vettura; per conto mio avrebbero dovuto sviluppare l'ottimo i-Dsi per ottenere qualcosa in più dei suoi 83 cv (1400) ma senza stravolgere la sua estrema elasticità e prontezza fin dai più bassi regimi. Ma tant'è...
     
  8. albelilly

    albelilly

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    ciao Jambana ex Retroviseur ex ....boh o_O
    come stai ? Spero bene ! E' un piacere leggerti ! Vedo che ti prudono le mani... bene bene, avremo modo di confrontarci anche qui... :D:D:Dper ora buona notte !
     
  9. star13

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    Se hai dei consigli sulla guida con il VTEC ben vengano
     
  10. albelilly

    albelilly

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    personalmente credo che l'unico consiglio - onde evitare momenti di impasse, per non dire delusione se messo a confronto... - è quello di tenere vivo il motore; da non fare specie sui falsopiani è tenere la marcia alta quando si vede la lancetta del contagiri scendere vistosamente ma prevenire e scalare una marcia ancor prima che ciò accada altrimenti, se ci si trova già con il motore sottocoppia, poi di rapporti se ne dovranno scalare anche 2 e in alcuni casi anche 3 !
    Da scordarsi, soprattutto su strade non pianeggianti, la guida in souplesse con il motore che ronza silenzioso e tranquillo: I-Vtec ha sete di giri altrimenti appare desolatamente seduto.
    Ne abbiamo parlato allo spasimo: se piace questo tipo di erogazione e conseguentemente la guida sempre con piglio sportivo, potrebbe essere anche divertente MA, se il tipo di guida è normale senza, cioè, che ogni spesa al Centro Commerciale come pure il tragitto casa lavoro debbano giocoforza trasformarsi in una prova cronometrata, IMHO (e non solo mio) se messa a confronto con la concorrenza (non solo Turbo ma anche con gli altri [pochi] aspirati) la scelta di questo tipo di motore alla lunga potrebbe risultare deludente.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2016
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  11. albelilly

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    ti capisco, attualmente come avrai forse già letto, ho la i20 1,4 benzina aspirato la quale se confrontata con l'attuale Jazz pare addirittura sovralimentata, tanto spinge fin da appena sopra il minimo fino al limitatore ! Quello che è incomprensibile è la ragione per la quale la casa giapponese - avendolo già pronto e sapendo che il mercato europeo lo richiede come il pane - non equipaggi la Nuova Jazz con il 3 cilindri Turbo come pure di un piccolo diesel.
    Ad ogni modo niente di nuovo: Honda negli ultimi anni ne ha visti passare di treni sotto il naso ma non ha mai pensato di salirci al volo...
    Quanto all'affidablità, economia, qualità costruttiva ad Honda non si può dire nulla, personalmente in oltre 220'000 km (tra Jazz 2005 e Cr-v 2009) non ho avuto il minimo problema ma purtroppo non è tutto, se per consumare poco e durare tanto devo innervosirmi ogni volta che schiaccio e non va, allora preferisco consumare un caffè in più ogni 100 km ma sentire vita sotto il piede destro anche quando riprendo in terza dopo un rallentamento...
    tra gli altri veicoli ho anch'io un SH300, scooter ottimo in tutto, unica pecca l'inesistente vano sottosella, ma tant'è.
     
  12. star13

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    Ciao albelilly, si hai ragione, con questo motore bisogna anticipare col cambio l'eventuale calo di giri, purtroppo pero' quando si e' inseriti nel traffico non sempre si puo' fare cio' che si vuole.
    Ho preso l'abitudine di cambiare verso i 3000 giri, cosa che il motore gradisce, ovviamente non guardo minimamente le spie Eco e cambio marcia ma i consumi rimangono comunque buoni
    Questione turbo: nel mio caso l'uso prevalente e' casa-lavoro, ho la fortuna di fare pochi km ma proprio per questo do' la preferenza a motori aspirati, senza complicazioni tecniche che mi permettano delle manutenzioni minime e che non soffrano (in inverno) per i pochi minuti di utilizzo.
    Avessi potuto scegliere mi sarei orientato sull'automatica, avendola presa nel periodo imminente l'uscita dell'attuale serie non ho avuto scelta, e menomale che erano disponibili le 1400.
     
  13. albelilly

    albelilly

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    difatti anche noi (dico noi perché la piccola di casa la usa soprattutto mia moglie) abbiamo optato per un buon aspirato proprio per la maggiore semplicità e ne siamo contenti.
    Non avrei esitato ad acquistare un'altra Jazz se solo avesse avuto motore diverso da questo i-Vtec.
    Ad ogni modo se non ti da particolarmente fastidio la sua (relativa) pigrizia, sono sicuro che la Jazz non ti darà mai problemi. :)
     
  14. Hyryan

    Hyryan

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    Fatti 340.000 con il DSI e - per ora - 140.000 con il VTEC.

    Sara che il dsi era 1.2 e il vtec 1.4 (scarsi).

    Non tornerei mai indietro.

    Ma proprio mai.
     
  15. albelilly

    albelilly

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    i-dsi 1400 era altra cosa rispetto al 1200, fidati! Non certo ai tuoi livelli ma 115'000 li ho fatti anch'io con massima soddisfazione e se te lo dico io che abito in montagna...
     

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