Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni dopo l'acquisto

Honda Civic X 1.5T Sport+: prime impressioni dopo l'acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattroporri

    quattroporri

    Iscritto:
    1491912684
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    26
    Salve ho tutti, ho pensato di fare cosa gradita a tanti, pubblicando le prime impressioni circa la mia nuova auto.
    Provengo da un Civic Sport del 2006 2.2 diesel di cui sono stato molto soddisfatto e ora ho scelto l'allestimento Sport Plus motorizzato con il 4 cilindri 1.5 Turbo.
    La prima impressione è stata ottima, le forme sono nient'affatto banali e se in foto non mi avevano convinto appieno, dal vivo mi sono piaciute molto. Le appendici aerodinamiche, gli spoiler, i cerchi da 17' e quel fantastico doppio scarico centrale mi hanno rapidamente conquistato.
    Gli interni sono tipicamente giapponesi, razionali, ben fatti senza troppe concessioni o fronzoli.
    La seduta è bassa - merito dello spostamento del serbatoio - e comoda.
    Una delle cose che mi aveva lasciato maggiormente perplesso erano le dimensioni, che sono importanti. Certo all'interno è tutto di guadagnato e anche alla guida non si notano particolari impacci. Per quanto m'importi relativamente, lo spazio nei sedili posteriori è veramente tanto.
    Sebbene fino a due anni fa fossi un venditore di auto (gruppo fca) il primo approccio ai comandi è stato tosto considerato il numero enorme di pulsanti, funzioni, menù e sottomenu nello schermo touch e in quello davanti al guidatore. Non vi nego che, sebbene abbia portato a casa l'auto oramai da una settimana, ancora tutto non mi sia chiaro, ma sto studiando alacremente il manuale che è composto da ben 700 (!!!) pagine. Un corso di 4 ore sarebbe stato oltremodo gradito e necessario a questo punto e, vi garantisco, non sono uno sprovveduto quanto ad auto e tecnologie.
    Non starò a farvi l'elenco di tutte le funzionalità, vi dico solo che, fra le altre, ho apprezzato la ricarica per il cellulare a induzione, la funzionalità del reparto telefonico e di tutti i comandi vocali (numerosissimi!) e l'incredibile efficienza dell'impianto stereo con 11 casse e radio DAB che rende la fruizione di contenuti musicali un'esperienza oltremodo piacevole. I settaggi e le personalizzazioni sono comunque incredibili e mi sto ritagliando l'auto su misura.
    Ma ora passiamo alla guida, come và la Civic X in una parola?
    "Forte".
    Il 1.5 turbo spinge veramente tanto e, sebbene senta un pò la mancanza dell'enorme coppia sprigionata a bassi regimi dal 2.2 diesel dal quale provengo, all'aumentare dei giri tutto accade molto velocemente. Il primo contatto mi ha quasi turbato. Il motore è bello elastico anche ai bassi regimi ma se volete divertirvi dovete farlo cantare. E come canta! Certo ho un pò il timore dei consumi ma ne saprò di più nelle prossime settimane. Ad ora me ne sto, senza lesinare qualche sgasata, sugli 8,5l/100km, si può fare decisamente di meglio con un pò di accortezza ma pure, temo, molto di peggio. :)
    L'assetto è fantastico e la nuova tecnologia utilizzata al retrotreno si sente tutta, in linea generale è leggermente più sostenuto rispetto alla vecchia Civic ma, paradossalmente filtra meglio le asperità stradali senza mai scomporsi o regalare reazioni di nervosismo. Quello che cambia veramente è la risposta del telaio che si avverte immediatamente essere estremamente più rigido. Qualsiasi ordine gli viene dato reagisce in maniera fulminea, tanto che serve un minimo di apprendistato per non essere presi in contropiede. Preciso, affilato, efficace, maneggevole. Molto maneggevole, specie considerato il passo non certo contenuto dell'auto. Non me l'aspettavo e di certo non me ne dispiaccio.
    Capitolo a parte per il pulsante che attiva le sospensioni elettroniche, praticamente appena lo si spinge le sospensioni si induriscono e il comportamento dell'auto diventa significativamente più controllato e sportivo: una vera goduria. L'elettronica lavora bene e con fare discreto e la tenuta laterale (anche grazie agli importanti pneumatici 235/45-17) è di assoluto riferimento. Insomma le prestazioni sono al top della categoria e sono certo renderanno felice qualsiasi appassionato.
    Il tutto ad un prezzo di € 26.000 passaggio compreso (era l'auto del lancio con nemmeno 500km).
    Difetti? Sento un paio di leggere vibrazioni, una all'altezza della buchetta dell'aria a sx del guidatore, l'altra sembra più un rumore meccanico collegato al regime, una risonanza sembrerebbe. Se il primo è chiaramente un accoppiamento perfettibile o qualcosa da stringere, il secondo non posso escludere essere un rumore della meccanica ma, nei prossimi giorni, sono certo che l'officina risolverà ogni cosa... con le buone o con le cattive :)

    In definitiva, una gran macchina che mi sta regalando un grande piacere di utilizzo ma che, ovviamente, devo ancora imparare a conoscere, sia nella parte infotainment che, soprattutto in quella della guida.
    In seguito magari aggiungerò nuove impressioni e confermerò o meno quelle sopra descritte.

    Un saluto.
     
    A inferorumdominus, amann, Baron89 e 7 altri utenti piace questo elemento.
  2. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    congratulazioni per l'acquisto e tienici aggiornati! ;)
     
    A quattroporri piace questo elemento.
  3. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Congratulazione ora per farci sbavare un po' non ti resta che postare delle belle foto,interessante anche la tua bella recensione visto che provieni dal 2.2 i-Ctdi vedremo appunto con il passare dei km se sensazioni,pregi e difetti si confermano.
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Bella recensione... mi chiedo come vada la Si presentata in USA con 205 cv... :emoji_thinking:
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Lui è come avrei potuto essere io tra tre anni, con i-ctdi a 320.000 km, senza incidente e celibe. Salvo Si. :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A ricky1976 piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    grazie per la recensione veramente ben fatta. Anche io sono curioso di avere altri riscontri da chi come te proviene dal 2.2
     
  7. quattroporri

    quattroporri

    Iscritto:
    1491912684
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    26
    Grazie a voi.
    Nel week end la lavo per bene e poi vi pubblico un pò di foto, promesso.

    Un dettaglio, su un altro forum ho scoperto che la vibrazione che sento a livello della buchetta sx è stata ravvisata anche da un altro utente che abita in Cina che possiede da qualche mese la versione sedan. Risolta con un... bliglietto da visita inserito fra montante e cruscotto (scelta che nn mi esalta..).
    Quindi potrebbe trattarsi di un piccolo difetto di gioventù.
    Lo scrivo a beneficio di futuri possessori e per creare uno storico della questione.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Dovresti sentire la Impreza 2.0D del 2011 di mio padre cosa fa in quei punti, un delirio!
     
  9. sephirotmind

    sephirotmind

    Iscritto:
    1489754324
    Messaggi:
    161
    Piaciuto:
    52
    benvenuto nel club.
    Anche io ho sentito una vibrazione, ma stranamente ora è sparita, a me sembrava più qualcosa a livello di portiera però. Vedo che stai facendo ancora meno rodaggio di me dal tuo consumo medio XD
     
  10. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    Bella recensione, grazie mille.
     
  11. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Grazie per la recensione.
    I consumi con un po' di attenzione e motore più slegato credo che possano scendere di un buon 20% da quanto hai riscontrato finora.
    Tienici info in merito.
     
  12. quattroporri

    quattroporri

    Iscritto:
    1491912684
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    26
    Ciao sephirotmind, sono alla terza civic e il rodaggio non è mai stato il mio forte. :)
    Mi limito a scaldarla bene prima di sgasare, ma per il resto non ho particolari accortezze.

    Per quanto riguarda il consumo boli, ancora è presto per dare cifre serie, ho fatto troppi pochi chilometri.
    Vediamo come andrà, ad ogni modo io nn guido proprio bene, qua leggo che molti con il 2.2 facevano 4,5-5l/100km quando io stavo sempre sui 7...
    Però mi son ripromesso di andare più piano con questa, quindi stiamo a vedere cosa mi dirà il computer. Sono curioso.
     
  13. fbollei

    fbollei

    Iscritto:
    1256676229
    Messaggi:
    408
    Piaciuto:
    11
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
  15. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Con una macchina così non farei sempre un economy run, anzi; comunque il dato è notevole e confortante.
     

Condividi questa Pagina