Salve ho tutti, ho pensato di fare cosa gradita a tanti, pubblicando le prime impressioni circa la mia nuova auto.
Provengo da un Civic Sport del 2006 2.2 diesel di cui sono stato molto soddisfatto e ora ho scelto l'allestimento Sport Plus motorizzato con il 4 cilindri 1.5 Turbo.
La prima impressione è stata ottima, le forme sono nient'affatto banali e se in foto non mi avevano convinto appieno, dal vivo mi sono piaciute molto. Le appendici aerodinamiche, gli spoiler, i cerchi da 17' e quel fantastico doppio scarico centrale mi hanno rapidamente conquistato.
Gli interni sono tipicamente giapponesi, razionali, ben fatti senza troppe concessioni o fronzoli.
La seduta è bassa - merito dello spostamento del serbatoio - e comoda.
Una delle cose che mi aveva lasciato maggiormente perplesso erano le dimensioni, che sono importanti. Certo all'interno è tutto di guadagnato e anche alla guida non si notano particolari impacci. Per quanto m'importi relativamente, lo spazio nei sedili posteriori è veramente tanto.
Sebbene fino a due anni fa fossi un venditore di auto (gruppo fca) il primo approccio ai comandi è stato tosto considerato il numero enorme di pulsanti, funzioni, menù e sottomenu nello schermo touch e in quello davanti al guidatore. Non vi nego che, sebbene abbia portato a casa l'auto oramai da una settimana, ancora tutto non mi sia chiaro, ma sto studiando alacremente il manuale che è composto da ben 700 (!!!) pagine. Un corso di 4 ore sarebbe stato oltremodo gradito e necessario a questo punto e, vi garantisco, non sono uno sprovveduto quanto ad auto e tecnologie.
Non starò a farvi l'elenco di tutte le funzionalità, vi dico solo che, fra le altre, ho apprezzato la ricarica per il cellulare a induzione, la funzionalità del reparto telefonico e di tutti i comandi vocali (numerosissimi!) e l'incredibile efficienza dell'impianto stereo con 11 casse e radio DAB che rende la fruizione di contenuti musicali un'esperienza oltremodo piacevole. I settaggi e le personalizzazioni sono comunque incredibili e mi sto ritagliando l'auto su misura.
Ma ora passiamo alla guida, come và la Civic X in una parola?
"Forte".
Il 1.5 turbo spinge veramente tanto e, sebbene senta un pò la mancanza dell'enorme coppia sprigionata a bassi regimi dal 2.2 diesel dal quale provengo, all'aumentare dei giri tutto accade molto velocemente. Il primo contatto mi ha quasi turbato. Il motore è bello elastico anche ai bassi regimi ma se volete divertirvi dovete farlo cantare. E come canta! Certo ho un pò il timore dei consumi ma ne saprò di più nelle prossime settimane. Ad ora me ne sto, senza lesinare qualche sgasata, sugli 8,5l/100km, si può fare decisamente di meglio con un pò di accortezza ma pure, temo, molto di peggio.
L'assetto è fantastico e la nuova tecnologia utilizzata al retrotreno si sente tutta, in linea generale è leggermente più sostenuto rispetto alla vecchia Civic ma, paradossalmente filtra meglio le asperità stradali senza mai scomporsi o regalare reazioni di nervosismo. Quello che cambia veramente è la risposta del telaio che si avverte immediatamente essere estremamente più rigido. Qualsiasi ordine gli viene dato reagisce in maniera fulminea, tanto che serve un minimo di apprendistato per non essere presi in contropiede. Preciso, affilato, efficace, maneggevole. Molto maneggevole, specie considerato il passo non certo contenuto dell'auto. Non me l'aspettavo e di certo non me ne dispiaccio.
Capitolo a parte per il pulsante che attiva le sospensioni elettroniche, praticamente appena lo si spinge le sospensioni si induriscono e il comportamento dell'auto diventa significativamente più controllato e sportivo: una vera goduria. L'elettronica lavora bene e con fare discreto e la tenuta laterale (anche grazie agli importanti pneumatici 235/45-17) è di assoluto riferimento. Insomma le prestazioni sono al top della categoria e sono certo renderanno felice qualsiasi appassionato.
Il tutto ad un prezzo di € 26.000 passaggio compreso (era l'auto del lancio con nemmeno 500km).
Difetti? Sento un paio di leggere vibrazioni, una all'altezza della buchetta dell'aria a sx del guidatore, l'altra sembra più un rumore meccanico collegato al regime, una risonanza sembrerebbe. Se il primo è chiaramente un accoppiamento perfettibile o qualcosa da stringere, il secondo non posso escludere essere un rumore della meccanica ma, nei prossimi giorni, sono certo che l'officina risolverà ogni cosa... con le buone o con le cattive
In definitiva, una gran macchina che mi sta regalando un grande piacere di utilizzo ma che, ovviamente, devo ancora imparare a conoscere, sia nella parte infotainment che, soprattutto in quella della guida.
In seguito magari aggiungerò nuove impressioni e confermerò o meno quelle sopra descritte.
Un saluto.
Provengo da un Civic Sport del 2006 2.2 diesel di cui sono stato molto soddisfatto e ora ho scelto l'allestimento Sport Plus motorizzato con il 4 cilindri 1.5 Turbo.
La prima impressione è stata ottima, le forme sono nient'affatto banali e se in foto non mi avevano convinto appieno, dal vivo mi sono piaciute molto. Le appendici aerodinamiche, gli spoiler, i cerchi da 17' e quel fantastico doppio scarico centrale mi hanno rapidamente conquistato.
Gli interni sono tipicamente giapponesi, razionali, ben fatti senza troppe concessioni o fronzoli.
La seduta è bassa - merito dello spostamento del serbatoio - e comoda.
Una delle cose che mi aveva lasciato maggiormente perplesso erano le dimensioni, che sono importanti. Certo all'interno è tutto di guadagnato e anche alla guida non si notano particolari impacci. Per quanto m'importi relativamente, lo spazio nei sedili posteriori è veramente tanto.
Sebbene fino a due anni fa fossi un venditore di auto (gruppo fca) il primo approccio ai comandi è stato tosto considerato il numero enorme di pulsanti, funzioni, menù e sottomenu nello schermo touch e in quello davanti al guidatore. Non vi nego che, sebbene abbia portato a casa l'auto oramai da una settimana, ancora tutto non mi sia chiaro, ma sto studiando alacremente il manuale che è composto da ben 700 (!!!) pagine. Un corso di 4 ore sarebbe stato oltremodo gradito e necessario a questo punto e, vi garantisco, non sono uno sprovveduto quanto ad auto e tecnologie.
Non starò a farvi l'elenco di tutte le funzionalità, vi dico solo che, fra le altre, ho apprezzato la ricarica per il cellulare a induzione, la funzionalità del reparto telefonico e di tutti i comandi vocali (numerosissimi!) e l'incredibile efficienza dell'impianto stereo con 11 casse e radio DAB che rende la fruizione di contenuti musicali un'esperienza oltremodo piacevole. I settaggi e le personalizzazioni sono comunque incredibili e mi sto ritagliando l'auto su misura.
Ma ora passiamo alla guida, come và la Civic X in una parola?
"Forte".
Il 1.5 turbo spinge veramente tanto e, sebbene senta un pò la mancanza dell'enorme coppia sprigionata a bassi regimi dal 2.2 diesel dal quale provengo, all'aumentare dei giri tutto accade molto velocemente. Il primo contatto mi ha quasi turbato. Il motore è bello elastico anche ai bassi regimi ma se volete divertirvi dovete farlo cantare. E come canta! Certo ho un pò il timore dei consumi ma ne saprò di più nelle prossime settimane. Ad ora me ne sto, senza lesinare qualche sgasata, sugli 8,5l/100km, si può fare decisamente di meglio con un pò di accortezza ma pure, temo, molto di peggio.
L'assetto è fantastico e la nuova tecnologia utilizzata al retrotreno si sente tutta, in linea generale è leggermente più sostenuto rispetto alla vecchia Civic ma, paradossalmente filtra meglio le asperità stradali senza mai scomporsi o regalare reazioni di nervosismo. Quello che cambia veramente è la risposta del telaio che si avverte immediatamente essere estremamente più rigido. Qualsiasi ordine gli viene dato reagisce in maniera fulminea, tanto che serve un minimo di apprendistato per non essere presi in contropiede. Preciso, affilato, efficace, maneggevole. Molto maneggevole, specie considerato il passo non certo contenuto dell'auto. Non me l'aspettavo e di certo non me ne dispiaccio.
Capitolo a parte per il pulsante che attiva le sospensioni elettroniche, praticamente appena lo si spinge le sospensioni si induriscono e il comportamento dell'auto diventa significativamente più controllato e sportivo: una vera goduria. L'elettronica lavora bene e con fare discreto e la tenuta laterale (anche grazie agli importanti pneumatici 235/45-17) è di assoluto riferimento. Insomma le prestazioni sono al top della categoria e sono certo renderanno felice qualsiasi appassionato.
Il tutto ad un prezzo di € 26.000 passaggio compreso (era l'auto del lancio con nemmeno 500km).
Difetti? Sento un paio di leggere vibrazioni, una all'altezza della buchetta dell'aria a sx del guidatore, l'altra sembra più un rumore meccanico collegato al regime, una risonanza sembrerebbe. Se il primo è chiaramente un accoppiamento perfettibile o qualcosa da stringere, il secondo non posso escludere essere un rumore della meccanica ma, nei prossimi giorni, sono certo che l'officina risolverà ogni cosa... con le buone o con le cattive
In definitiva, una gran macchina che mi sta regalando un grande piacere di utilizzo ma che, ovviamente, devo ancora imparare a conoscere, sia nella parte infotainment che, soprattutto in quella della guida.
In seguito magari aggiungerò nuove impressioni e confermerò o meno quelle sopra descritte.
Un saluto.