eta*beta
0
la risposta sta nei rendimenti termodinamici... il prgresso scientifico non cambia la fisica...Ecco, io mi chiedo questo.
la risposta sta nei rendimenti termodinamici... il prgresso scientifico non cambia la fisica...Ecco, io mi chiedo questo.
Ed evidentemente non cambia nemmeno il portafoglio della gente.la risposta sta nei rendimenti termodinamici... il prgresso scientifico non cambia la fisica...
Il rendimento di un motore a combustione interna dipende innanzitutto dal rapporto di compressione.
Per sua natura la benzina non consente di adottare gli stessi rapporti di compressione dei motori diesel, pena l'insorgenza di detonazioni incontrollate (la benzina di autoaccende in modo "disordinato" e non in maniera progressiva come il gasolio). Inoltre il gasolio ha un contenuto energetico per litro di circa lo 11% superiore rispetto alla benzina.
Per aumentare il rendimento di un motore a benzina si può adottare il ciclo Atkinson, col quale la corsa di espansione è più lunga della corsa di compressione: in tal modo i gas combusti "lavorano" più a lungo e quindi il rendimento aumenta. Tale effetto si ottiene giocando coi tempi di apertura/chiusura delle valvole. E' questo il "trucco" usato nelle auto ibride Toyota e Hyundai. Il rovescio della medaglia è la scarsità di coppia, a cui si sopperisce col motore elettrico.
Si sconta comunque quel 11% di energia/litro in meno della benzina, ma con l'iniezione diretta dovrebbe essere possibile recuperare ancora qualche punto di rendimento, assottigliando la differenza.
La cosa migliore secondo me sarebbe un motore turbometano: grazie al suo potere antidetonante, tale gas permetterebbe di adottare rapporti di compressione molto alti e il turbo pernetterebbe di disegnare una curva di coppia bella piena.
In Mazda adottano 14:1 per benzina e diesel... però...Per sua natura la benzina non consente di adottare gli stessi rapporti di compressione dei motori diesel
non saprei, la matematica finanziaria non è proprio come quella scientifica!Ed evidentemente non cambia nemmeno il portafoglio della gente.
il metano piace a pochissimi, il diesel a moltissimi, opel non è una onlus!Certe scelte se nn hanno motivazioni tecniche nn le capisco.
a me risulta che siano i francesi i più grossi produttori di diesel, ma magari sbaglioPerchè continuano col diesel.....si tratta di una mera e schifosa questione commerciale. Essendo la Germania la locomotiva in termini di produzioni e vendita dei motori diesel devono far fruttare la ricerca e tutti i brevetti sui motori accumulati nonchè la ricerca dei vari marchi teutonici.
Volete paragonare in termini di manutenzione, inquinamento e rumore un diesel ad un ibrido a benzina......e quanti utenti la fanno la manutenzione? quanto fumo nero puzzolente....
hai ragione, certi furgoni gridano vendetta, soprattutto quelli di un certo ente che una volta era pubblico ed oggi non soOggi m'ha sgasato addosso un camion in uscita da una rotonda, una nube nera, e mi sono chiesto perchè io debba avere il dpf ed auto euro 6. E quello? Chi li controlla? Le revisioni come le fanno?
il metano piace a pochissimi, il diesel a moltissimi, opel non è una onlus!
Per quanto riguarda i consumi della mia vettura (che per me sono altini), li paragono alla Touran che avevo prima (purtroppo demolita causa incidente). Era un 2.0 tdi 140cv €4 iniettore pompa, e tranquillamente stavo sui 18 km/lt.
Con l'octavia, il fatto che sia 4x4 pareggio con peso e ingombri della Touran, i consumi dovrebbero essere simili, invece no (tra l'altro e di una cilindrata minore), questo xche probabilmente essendo €5 con fap incide sui consumi.
Tra l'altro x i diesel €6 bisogna mettere in conto il costo dell'adblue (sinceramente non so quanto sia), ma comunque è un ulteriore spesa.
Per quel che riguarda la Svizzera, certo ci sono molti diesel in giro, ma nn come da noi. In più le immatricolazioni stanno crollando.
Tra l'altro le case automobilistiche in Svizzera commercializzano auto con motori diversi, ad esempio come ho scritto da altre parti hanno la Kodjaq 1.4 150cv, da noi la 125 e credo che valga anche x altre marche.
Sicuramente è un paese più ricco, ma credo che i conti in tasca se li facciano anche loro....e mettono certamente in relazione costi/benefici nell'utilizzo di determinati carburanti.
lo hai mai provato?i metano non lo vorrei neanche regalato
arizona77 - 25 minuti fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa