Thefrog ha scritto:Title: Indicatore comparativo dell'apertura della valvola a fafalla in relazione al numero di giri/min del motore
Tutto nel solito riquadro che oggi viene utilizzato per il solo numero di giri. Due lancette (concentriche), una piu' lunga per il numero di giri e la seconda piu' corta per l'apertura della valvola a farfalla pilotata dall'acceleratore. E' chiaro che in prima marcia il motore e' molto reattivo e nel giro di pochi secondi la lancetta del numero di giri raggiunge quella dell'indicatore della pressione sull'acceleratore. Via via pero' l'effetto va scemando e, quando ad esempio si e' in sesta di "overdrive" l'indicatore del numero di giri non riesce piu' a raggiungere l'indicatore della pressione sulla corsa dell'acceleratore.
Potrebbe essere utile per non pestare inutilmente sull'acceleratore quando ad esempio si e' in marcia d'overdrive.
Dimnenticavo: la scala su cui si muove la lancetta che indica la pressione dell'acceleratore e' la misura in percentuale dell'apertura della valvola a farfalla.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
si e poi ci sediamo su una poltrona girevole e facciamo guidare la macchina al sig. Sulu, mentre l'ing. capo comanda l'accelleratore dei motori a curvatura...
FROG TORNA SULLA TERRA!!!!