Allora, comincio dalla linea della carrozzeria, indiscutibile, troppo soggettiva se ne può parlare ore, ma inutilmente se ti piace ti piace altrimenti amen, a me piace.
Gli interni invece sono un punto a sfavore verso Rav, sono forse meglio costruiti, ma Toyota mette in campo piccole soluzioni per ora inarrivabili da Subaru, la più comoda sono i sedili posteriori scorrevoli e reclinabili, li ho usati molte volte per fare spazio ai bagagli, poi altre cosette tipo, sportellino porta occhiali, porta monete, bocchetta raffreddamento bibite nel cassetto porta oggetti, luci agli specchi di cortesia nel parasole, piccole attenzioni che però fanno la differenza con Rav. La solidità costruttiva invece a favore XV, qui veramente non ci sono scricchiolii di nessun genere, ben fatta, per quanto riguarda la tecnologia, forse Subaru ha pubblicizzato troppo poco, già nelle versione trend non manca praticamente nulla, dal Bluetooth alle prese Ipod e usb, anche se sono in fondo al cassettino e se lo pieni di fatto sono inutilizzabili, pena svuotamento costante dei mille oggetti che uno vi infila, Cruise, che non avevo mai usato e invece lo trovo molto comodo, poi lo schermo multifunzione, non grande, ma perfettamente leggibile, con una marea di funzioni, alcune originali e veramente funzionali, vetri oscurati, antiarretramento automatico.
Ho provato a configurare un Q3 con le stesse caratteristiche della XV il prezzo si
alza di una enormità, di fatto va a costare più di una Q5 mediamente accessoriata.
Motore, una sorpresa e una mezza delusione, ottimo nelle accelerazioni, liscio come l'olio, davvero nessuna vibrazione, potente quanto basta e avanza, ma quei 200 giri di vuoto sono proprio da colmare, parte da 1700 giri, l'impegno di Subaru deve essere totale, mancano almeno 200 giri, il minimo che si possa fare è che sia fruibile in pieno da 1500. Questo era un punto dolente anche Rav che però a 1500 era già in piena potenza, nei vari forum, i possessori si lamentavano del vuoto dai 1000, figuriamoci se avessero il motore Boxer Subaru.
Mi prendo un paio di giorni ancora poi vi faccio sapere che ne penso di trazione e stabilità, naturalmente a mio modesto parere, da non prendere per sacrosanto, non sono un collaudatore.