smargia2002 ha scritto:Solo una precisazione: tradizionalmente le AWD Volvo hanno una ripartizione di default non del tipo 20% - 80% ma 10% - 90% e se non erro le ultime V70 e XC70 addirittura 5% - 95% al fine di ottimizzare i consumi nelle condizioni di uso in cui non serve la trazione integrale
Direi che hai messo a fuoco il punto: la taratura dell' Haldex.
Poichè di fatto viene utilizzato come le "ruote libere" dei fuoristrada, per disinserire la trazione integrale quando non serve se non ad aumentare gli attriti e quindi a far consumare di più, in condizioni normali lascia l'auto (quasi) alla trazione anteriore.
Potrebbe però anche essere tarato all' opposto, e la macchina sarebbe una TP, oppure 50/50 e quindi sarebbe TI.
Quindi non è di per sè il giunto Haldex ad essere meno "performante" di un differenziale meccanico o al Torsen, bensì la taratura prescelta.
Difatti mi risulta che V8 abbia una taratura diversa, per scaricare la maggior potenza