Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vitara 2019 1,4L Automatica Allgrip

Vitara 2019 1,4L Automatica Allgrip | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sergioco73

    sergioco73

    Iscritto:
    1587152166
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Devo dire che sul 1.4 ricco di potenza e coppia non si avvertono perdite di prestazioni, anzi la cambiata rapida e innavvertibile toglie i buchi introdotti dalla cambiata manuale. I consumi sicuramente un pochino peggiorano ma molto meno rispetto ai vecchi cambi.
    Da. Qualche hanno possiedo sempre un paio di auto una manuale e l'altra automatica... E devo dire che comodità e rilassatezza ne giovano. Non ci rinuncerei.
     
  2. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti,
    oggi finalmente sono andato a fare 20 euro di benzina, anche per caricare un pochino la batterie che era scesa a 11,69 volt dopo quasi tre mesi di inutilizzo. Oltretutto avevo lasciato i fari automatici, i tergi automatici e mi hanno detto che un pochino di batteria anche da auto spenta, consumano.
    Non sono andato tanto distante per il rifornimento (circa 9 isolati per andare e 9 per tornare) ma, spegnendo anche il clima e l'infotainment, quando sono tornato, il voltmetro mi dava 12,89 Volt, quindi per un pochino posso aspettare prima di usare di nuovo l'auto.
    A Dio piacendo, ci sentiamo prossimamente.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.099
    Purtroppo non devi fidarti del voltemetro soprattutto se misura la tensione appena spento il motore, prova a rimisurarla domani mattina. 9 isolati con in più uno ulteriore avviamento dopo aver fatto rifornimento sono nulla per ricaricare davvero la batteria, dovresti utilizzarla almeno un'ora di seguito per derle un po' di ricarica opppure prendere un mantenitore e lasciarla in ricarica per almeno 24 ore.
    Tre mesi di inutilizzo rischiano di aver solfatato irrimediabilmente la batteria e continuare in utilizzi sporadici peggiora rapidamente la situazione
     
  4. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti,
    ieri ho verificato, come giustamente dice U2511, i(prima non sono riuscito), che il voltaggio è effettivamente sceso fino a 12,18 Volt. Se durante il weekend, non avrò occasione di usare l'auto, la prossima settimana, tornerò a controllate la carica della batteria.
    Quindi ringrazio U2511 per il prezioso suggerimento.
    Infine ieri mentre mi allontanavo, per la prima volta, ho trovato gradevoli i cerchioni, all'inizio ho fatto fatica a non cambiarli, tanto li trovavo pacchiani. Boh sarà l'abitudine che me li ha fatti piecere.
    A Dio piacendo alla prossima.
     
  5. Sergioco73mi

    Sergioco73mi

    Iscritto:
    1565074960
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    39
    Oggi su un percorso misto tangenziale , autostrada, statale e montagna 16.4 km/l. Senza stressarla ma nemmeno andando piano. Direi + che decente.
     
  6. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tuuti,
    oggi dopo venti giorni, ho utilizzato di nuovo l'auto, che era rimasta a 999 kM, dato che con oggi, ho infranto i primi 1000 kM, ho cominciato ad utilizzare il motore, in maniera un pochino più aggressiva, anche se solo in un paio di occasioni. Finalmente ho potuto usare il clima che pur risultando estremamente silenzioso (al minimo della velocità), mi ha costretto ad abbassare la temperatura a 18,5°C, separando i flussi per i piedi e per il defrost in alto. Diciamo che la vecchia fiat punto aveva un clima bizona, più rustico ma, più efficiente, oppure come penso sia più probabile, sono solo io che devo imparare ad utilizzare meglio quello della vitara.
    I consumi medi a velocità prevalentemente urbane e raramente a 70 kM/h, si sono attestati sui 15 kM/L.
    Come breve bilancio dei primi 1000 kM e sei mesi di utilizzo, mi sento di dire che l'auto è comoda, con un bouquet di adas completo, con sospensioni adeguate, spaziosa, con interni migliorabili e plasticosi ma, tutto sommato gradevoli, infotainment completo ma, dall'aspetto obsoleto e risposta ai comandi "gommosa" (Andrea Galezzi docet). A Dio piacendo, vedremo nel tempo l'affidabilità.
    Ciao e alla prossima.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    1000 km in 6 mesi :emoji_astonished:
    Ok c'è stato il lock down infatti anche io sono sceso a 6000 in 6 mesi.. Ma in totale quanti ne fai all'anno in periodi normali? Non è che ti costa meno un noleggio spot solo nei casi in cui usi l'auto?
     
  8. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti,
    @ Suby01, l'auto precedente è del 2006 ed ha circa 80000 kM, fai tu il conto... In realtà se non ci fosse stato il covid19, avrei voluto andare in vacanza, fino a capo nord, fermandomi alcuni giorni lungo la strada per visitare (con una deviazione) Neuscwainstein Castle, Norimberga, Amburgo, Copenhagen, Malmo e Stoccolma. Dormendo in tenda o albergo od ostello quando possibile.
    Giusto per fare un rodaggio decente, purtroppo devo rimandare all'anno prossimo, così se mio fratello sarà già in pensione, potrà accompagnarmi.
    In origine avevo pensato per l'anno prossimo un viaggio fino a Nazarè in Portogallo, per vedere le onde più alte d'Europa, viaggio che a questo punto, penso slitterà al 2023 (ovviamente a Dio piacendo e salute e valute permettendo) perché nel 2022 (arrivandoci), compio sessant'anni e vorrei andare in qualche posto, dove non sono ancora stato, il mio sogno è l'antartide, così avrei visitato tutti e sei i continenti, ma, il prezzo è troppo caro per la mia tirchieria, quindi, tenendo conto che, vorrei tornare in Giappone, che mi manca ancora Chicago delle grandi metropoli statunitensi (e benchè abbia già visitato Seattle, mi manca ancora di visitare il museo del volo), la Patagonia o Rangiroa, potrebbero anche essere delle valide alternative.
    Insomma ho più idee che soldi da spendere.
    Vedremo cosa Dio ha in serbo per me.
    Buona serata a Suby01 ed a tutti, e grazie per aver sopportato i miei soliti ed eccessivi sproloqui. Ciao.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  9. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Suzuki fa belle auto.
    Pratiche ,leggere e funzionali.
    I motori benzina sono brillanti e parchi.
    L'avevo presa in considerazione ma poi, salendo a bordo, le ho trovate strettine e di qualita' non adeguata.
    Sui consumi della tua auto posso solo farti i complimenti, fare piu' di 15 e' ai limiti dell'impossibile.
     
    A U2511 piace questo elemento.
  10. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti,
    stamattina ho accompagnato mio papà alla casa in montagna, perché aveva bisogno di ritirare un attrezzo. Purtroppo appena accesa l'auto, sono stato vittima anche io del malfunzionamento del cruise control adattivo, nonostante la pulizia dei sensori, fino a quando sono arrivato a destinazione, non ho potuto godere della comodità del cruise control. Per fortuna, riaccendendo l'auto per tornare a casa, tutto è tornato a funzionare. Ritengo (ma, posso sbagliarmi) che il connettore del radar, sia sensibile all'umidità (e a Torino in questo periodo, ogni pomeriggio è un temporale) e fino a quando, questa non è evaporata con il calore del motore, dà errore. Probabilmente un connettore di migliore qualità potrebbe risolvere il problema. Se non ci fosse la carenatura sotto il motore, mi sarei messo io con una striscia di parafilm a isolare meglio questo connettore ma, l'auto è in garanzia e non ho nessuna voglia di cercarmi grane invalidanti la garanzia.
    Detto ciò mi sono divertito come un matto (sempre nel pieno rispetto, dei limiti di velocità che del codice stradale tutto) sia all'andata che al ritorno. In autostrada, basta mettere la freccia per superare e premere leggermente di più l'acceleratore che il cambio scala una o due marce (a seconda di una logica tutta sua) e ti proietta oltre l'ostacolo con una verve davvero sportiva. Per non parlare di quando abbandonando la statale del fondo valle, entro in una provinciale/comunale che si inerpica con pendenze fino al 12/14 % e attivo il programma sport, sembra che il motore si trasformi da un 1,4 L turbo in un V8 6 litri con compressore volumetrico (vabbè forse esagero un pochino). Io ho uno stile di guida molto pacato, ma la modalità sport, ti porta dal lato oscuro della forza, trasformando un anziano vecchietto come me, in un emulo di Gilles Villeneuve (per me il migliore di tutti) in lotta con Renè Arnoux.
    Forse continuo ad esagerare ma, sinceramente non pensavo che un crossover come la vitara, nascondesse un piglio sportivo del genere.
    Anche per oggi, sono stato eccessivamente prolisso,
    A Dio piacendo alla prossima.
     
  11. Sergioco73mi

    Sergioco73mi

    Iscritto:
    1565074960
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    39
    Il messaggio di frenata assistita e Cruise control non disponibile mi è capitato qualche volta sulla baleno in condizioni di presenza di piccole gocce nell'aria dovute alla presenza di forte umidità o asfalto bagnato.

    Sulla S-cross non mi è mai capitato ma ho notato che il sensore non è posizionato dietro il logo Suzuki ma all'interno di un guscio di plastica sulla griglia anteriore. Ho anche notato che quando fa freddo e piove si scalda per mantenersi asciutto.
    Una volta mi è apparso un messaggio tipo "sensori in pulizia" per circa 30 secondi senza notare anomalie.

    Non ho idea dove sia posizionato il radar sulla Vitara ma se è dietro al logo come sulla Baleno potrebbe essere un comportamento analogo per quel tipo di installazione.
     
  12. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti,
    nello scorso fine settimana, sono andato nel Veneto ed ho fatto circa 830 kM, prevalentemente in autostrada.
    Sia all'andata che al ritorno, ho preferito allungare il percorso, passando da Piacenza per evitare il traffico pre e post Milano.
    Sono partito di venerdì mattina, all'andata pur avendo impostato il cruise a 130 kM/h essendoci molto traffico pesante, raramente arrivavo alla velocità impostata, quindi il consumo è stato mediamente tra i 14,8 kM/L e i 15,1 kM/L.
    Al ritorno, la domenica pomeriggio, il traffico pesante era quasi assente, quindi molto più spesso viaggiavo alla velocità impostata sul cruise, di 130 kM/h, con un consumo medio tra i 14,3 kM/L e i 14,5 kM/L. Tutto sommato pensavo peggio.
    Finalmente essendo arrivata l'estate, posso dire che il clima funziona bene e personalmente la mia confort zone è tra i 21,0 °C ed i 21,5 °C, temperatura mantenuta sia con il fresco mattutino che con i 32 °C di domenica pomeriggio.
    Il viaggio di ritorno è stato molto meno stressante e quindi sono riuscito a fare i 410 kM in circa tre ore e mezzo, senza soste, mentre all'andata dovendo spostarmi (dove disponibile) tra la corsia centrale per lasciar passare auto che viaggiavano molto più velocemente di me sulla corsia più a sinistra e lo spostarmi io nella corsia più a sinistra per sorpassare i mezzi pesanti che si sorpassavano tra loro. Insomma ho fatto una sosta caffè e idraulica di circa 40 minuti (viaggiavo con i miei genitori che sono ormai anziani), comunque la percorrenza è stata di circa 4 ore e mezza, tutto compreso.
    Infine @Sergioco73mi: no il radar è come sulla Scross più in basso.
    Come al solito consumo inutilmente la mia tastiera e la vostra pazienza, a Dio piacendo, alla prossima.
     
    A Sergioco73mi piace questo elemento.
  13. Sergioco73mi

    Sergioco73mi

    Iscritto:
    1565074960
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    39
    Grande auto polivalente.
     
  14. ShinShishi

    ShinShishi

    Iscritto:
    1575735232
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    17
    Ciao a tutti,
    al ritorno dal viaggio nel Veneto avevo 1999 kM (lo so è la seconda volta che mi capita un chilometraggio simile), adesso che ho fatto ancora un'ottantina di chilometri, mi è venuta in mente una analogia tra questa auto e il programma Calc o Excel per i fogli elettronici. Più conosco l'auto e più scopro di non avere una padronanza di tutte le caratteristiche dell'auto (proprio come con i fogli elettronici, più mi impratichisco e più mi accorgo di quante funzioni ancora ignoro il funzionamento).
    Ad esempio i tappetini che restano al loro posto grazie al velcro, oppure l'alloggiamento per il tappo della benzina quando si fa rifornimento, o ancora la piega nel coprispecchietto dell'aletta parasole per mettere il biglietto dell'autostrada (anche se io da bravo tirchio, scrocco l'autostrada al telepass di mio Papà). Tanti piccoli dettagli di cui ti accorgi della cura, nella progettazione dell'auto, della voglia di risolvere i piccoli problemi della vita quotidiana. Certo poi ci sono delle piccole sbavature come alcune zone dell'interno porta che si deformano facilmente e altrettanto facilmente tornano in sede, oppure il radar del cruise control adattivo che tende ad accelerare mentre ancora ti stai spostando di corsia, niente di grave sia chiaro ma, difetti che mi rendono più "umano" un mero oggetto per il trasporto.
    E come dice giustamente nel suo commento Sergioco73mi è un'auto polivalente che si fa apprezzare anche nei suoi difetti.
    Anche questa volta sono stato pleonastico e spero di non avere abusato troppo della vostra pazienza.
    A Dio piacendo alla prossima.
     
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.736
    Piaciuto:
    2.096
    L’hai provata su neve o fuoristrada?
     

Condividi questa Pagina