Vitara 2019 1,4L Automatica Allgrip

Vitara 2019 1,4L Automatica Allgrip - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ShinShishi

    ShinShishi

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    Ciao a tutti,
    ho cercato ma, non ho trovato nulla nel forum e quindi, mi sono permesso di aprire questa nuova discussione.
    Da circa una decina di giorni sono proprietario di questa auto e avevo piacere di condividere con voi esperienze ed eventuali problemi.
    Sinceramente la mia prima scelta era la Subaru XV, purtroppo per un problema di larghezza nell'accesso al posto auto ho dovuto cercare un'auto leggermente più stretta (pochi centimetri ma, fanno la differenza) e quindi ho scelto la Suzuki Vitara come si evince dal titolo.
    Nei 15 anni precedenti ho guidato saltuariamente una punto con cambio automatico robotizzato ma, la vitara ha il convertitore di coppia e sinceramente mi sembra di viaggiare su un tappeto volante, tanto è fluida la guida e con cambi marcia molto raramente avvertibili; l'altro lato della medaglia è la rottura di dover, premere (dosandolo) il pedale del freno in manovra, sia in avanti che in retromarcia, mentre in questi casi il robotizzato che usavo prima, era più comodo.
    L'auto è molto confortevole e quasi full optional, mi manca il clima bizona che avevo sulla punto (non richiedibile neanche come optional sulla vitara), ma il monozona di serie, funziona abbastanza bene (aspetto l'estate per un giudizio definitivo). Il bouquet degli adas è completo (ma non sono ancora riuscito a capire se l'assistente alla corsia, corregge attivamente la traiettoria o vibra soltanto), il cruise control adattivo è comodissimo (per me che ho una guida tranquilla e rilassata è una vera f1gata).
    Le sospensioni sono confortevoli, senza essere troppo molli ed i freni sono più che adeguati, tra l'altro ho notato che quando il radar ti avverte di una possibile collisione, il comando del freno è subito molto più pronto (riducendo lo spazio morto del pedale) ed amplifica la forza frenante, in maniera graduale ma efficiente.
    Ovviamente ci sono anche le ombre, dal consumo che non è mai sceso sopra i 15 kM/L (ma non ha ancora 300 kM, quindi me lo aspettavo), i comandi delle luci sull'asta a sinistra del volante non sono illuminati e personalmente la ritengo una cosa da migliorare per la sicurezza, ai comandi alzacristalli che sono illuminati solo per il guidatore, il rumore che entra nell'abitacolo a velocità autostradali superiori ai 110 kM/h, che non è troppo fastidioso ma, fa svanire la normale silenziosità dell'abitacolo.
    Basta, per oggi sono stato troppo prolisso, alla prossima.
     
    Ultima modifica: 21 Dicembre 2019
  2. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    ho pensato a lungo se prendere quest'auto, sulla carta soddisfaceva tutte le mie esigenze, una brevissima prova su strada mi ha permesso di apprezzare il cambio automatico (ho lunga esperienza sull'argomento) la vivacità, legata alla leggerezza dell'auto, gli ADAs completi
    Ma alla fine l'ho scartata, finiture interne a mio gusto indecenti, tirate via stile India, non Giappone, e incompatibili, sempre a mio parere con i 30k € richiesti
    Tienici informati sulle tue prime impressioni e sulla tua esperienza ne tempo ( in fondo l'auto nuova poi non l'ho ancora presa)
    PS se googli un po' c'é uno specifico Forum sulla Vitara
     
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  3. ShinShishi

    ShinShishi

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    Grazie mille tolo52meo,
    Sono già iscritto a vitar@ punt0 it e come ti dicevo la mia prima scelta era la subaru xv ma, dovendo fare buon viso a cattiva sorte, tutto sommato la vitara anche se appare molto meno di design, rispetto alla XV, ha delle buone frecce nel suo arco:
    1) Se non ci sono problemi di aderenza nel profilo "Auto" è una trazione anteriore, riducendo (di poco) i consumi, rispetto ad un integrale permanente.
    2) Il cambio a convertitore di coppia, (come probabilmente sai già) è leggermente meno efficiente di un CVT ma, non ha parti meccaniche a diretto contatto, quindi con una "teorica" (per scaramanzia lo metto tra virgolette) affidabilità, superiore ad altri cambi automatici.
    3) E' più corta e stretta, quindi meglio adeguata alle strade italiane.

    In questo momento non mi vengono in mente altri punti di forza. Certo che la XV con integrale permanente, motore boxer non sovralimentato (quindi più affidabile) e la distribuzione dei pesi simmetrica è tecnicamente più soddisfacente, ma tutto sommato, arrivando da una punto è comunque un bel passo avanti come finiture interne ma, non so tu da che auto scendi...
     
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  4. Sergioco73mi

    Sergioco73mi

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    Devo dire che anche sulla mia s-cross sono rimasto molto colpito dall'ottimo funzionamento del cambio automatico a convertitore di coppia.
    Fluido dolce rapido e reattivo. Soprattutto in sport.
     
  5. ShinShishi

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    Grazie Sergioco73mi,
    io ancora non ho avuto modo di provare la modalità sport per due motivi:
    1) Anche se non c'è più il rodaggio, sono comunque ancora nei primi mille chilometri di vita del motore, quindi ancora non me la sento di "spremerlo".
    2) Non ho ancora trovato una strada degna di provare la modalità "sport" perché finora, ho fatto solo autostrada, città e negli ottanta chilometri di extraurbano che ho fatto, era di sera e con traffico intenso, quindi spero quanto prima di trovare una strada che mi permetta di fare questa prova... anche se qui al nord ovest, prevedono neve per il fine settimana, quindi magari collauderò per prima la modalità "snow".
     
  6. Sergioco73mi

    Sergioco73mi

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    vedrai che senza scannarla e stressarla la differenza la vedi come scatta alla partenza. Vedremo anche sulla neve...
     
  7. ShinShishi

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    Ciao a tutti,
    un breve aggiornamento, stasera sono andato in garage per provare seriamente a vedere se riuscivo a far funzionare Android Auto, dopo un po di gabole (avevo visto un tutorial 3 giorni fa su youtube ma, ormai la memoria me la sono giocata), comunque acceso il motore, tirato il freno a mano è partito in automatico android auto al primo colpo.
    Scendendo dall'auto mi sono accorto di un dettaglio che può essere una sciocchezza per molti ma, come mi ha insegnato quattroruote, è nei dettagli che trovi la qualità.
    Insomma per farla breve, ho notato che non solo tutto il contorno della porta ha una guarnizione di gomma morbida ma, anche l'alveo della porta ha una guarnizione lungo tutti i bordi, allora ho controllato una porta posteriore e anche le porte e gli alvei posteriori hanno guarnizioni complete. Stanco da una intensa giornata lavorativa, sono ritornato a casa, dimenticandomi di controllare il portellone posteriore, appena ne avrò occasione prometto che guarderò e vi ragguaglierò.
    Anche stasera sono stato eccessivamente prolisso.
    Ciao e alla prossima a Dio piacendo.
     
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  8. Sergioco73mi

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    La storia del freno a mano x Android auto sulla Baleno all"inizio mi ha fatto impazzire. Sulla s-cross sono andato a colpo sicuro. É molto carino e funzionale. Soprattutto legato al pulsante comando vocale puoi fare un po' di domande all'assistente. Le bimbe si divertono a chiedere: mi canti una canzonee?
     
  9. ShinShishi

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    Ciao a tutti,
    Come promesso, oggi sono sceso in garage e come prima cosa, ho notato aprendo il portellone che la guarnizione è presente solo sul portellone e non nel suo alveo. Quindi sono andato a fare benzina; dato che avevo solo una tacca in meno di metà serbatoio, ho messo solo venti euro, poi in un primo tempo sono rimasto deluso perché l'indicatore è salito solo di una tacca sopra la metà serbatoio ma, come ho cominciato a fare i primi metri, il consumo è sceso dai 14,0 - 14,5 kM/L ai 16,3 - 16,8 kM/L, non ho capito cosa si è resettato nell'elettronica ma, se questo consumo rimarrà anche nei prossimi chilometri, ne sarò veramente contento, anche perché da un 1,4L turbo con cambio automatico e 4X4 mi sembra un consumo accettabile per un motore che ha fatto solo 300 kM chilometro più, chilometro meno.
     
    Ultima modifica: 22 Dicembre 2019
  10. ShinShishi

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    Ciao a tutti,
    oggi ho finalmente appurato il funzionamento dell'assistente di corsia, quando l'assistente è attivo (di default è sempre acceso), all'avvicinarsi del bordo corsia ( a me è capitato in una curva appena accennata), corregge leggermente la traiettoria girando in automatico il volante, per evitare di oltrepassare la corsia. Pur correggendo attivamente lo sterzo, temo però non sia in grado (come gli assistenti più moderni) di tenere in automatico il centro corsia ma, lascia al guidatore questa attività. Insomma sono moderatamente contento, perché comunque non è un avviso passivo ed in caso di momentanea distrazione, aiuta a mantenere la corsia correttamente, certo non è il non plus ultra ma, se penso quanto mi sarebbe costato questo accessorio su auto più blasonate...
    Un'ultima cosa, ho provato in drive ad usare le palette dietro il volante, si può fare, il display mi avverte che è stata attivata la modalità manuale (pur non toccando fisicamente la leva del cambio) e dopo circa 15 secondi di non utilizzo delle palette dietro il volante, il sistema è tornato all'automatismo completo. Sinceramente è una prova che volevo fare, solo per capire se fosse possibile ma, l'intelligenza di gestione del cambio automatico è tale che non penso sentirò mai la necessità di riprovare ad utlilizzare le palette del "manuale".
    A Dio piacendo, prossimamente vi aggiornerò di nuovo.
     
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  11. U2511

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    È un consumo ottimo per un turbo benzina automatico 4wd, con la XV non arrivavi ai 12 km/litro andando molto piano
     
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  12. ShinShishi

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    @U2511:
    Grazie, mi conforti molto e per quanto sia molto soddisfatto (ma, non sono ancora a 400 kM) della vitara, il mio cuore desiderava la XV che con un prezzo analogo, offre un motore aspirato (intrinsecamente più affidabile) ed il simmetrical all wheel drive che è tanta roba.
    Tanto per farti un esempio, dopodomani la mia auto compie il primo mese di vita con quasi 380 kM di vita, proiettandolo su base annua sono circa (esagerando) 5000 kM annui, quindi una differenza marginale di consumo della benzina, non porta ad un consistente surplus di spesa carburante. Infatti per incrementare un pochino il chilometraggio sto pensando per le mie ferie estive (presumibilmente a giugno) di fare un toccata e fuga a capo nord, fermandomi un paio di giorni a visitare Norimberga, Copenhagen e Oslo. Ovviamente a Dio piacendo e salute e valute permettendo.
     
  13. ShinShishi

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    Ciao a tutti,
    oggi ho accompagnato mio Papà alla "casa" (camera e cucina con il bagno sul ballatoio) che affitta in montagna. Salendo tutto bene, (ho attivato la modalità Sport per avere più brio); tornando a casa invece, ero preoccupato perché ho letto dell'inesistente freno motore, con il cambio a convertitore di coppia, invece con il cruise adattivo regolato sui 45 - 50 kM/h, sono sceso senza problemi in pieno confort con la velocità che si manteneva costante durante la discesa; però mi è venuto un dubbio, se invece di solo duecento metri di dislivello, fossero stati mille, la frenata continua delle pinze sui 4 dischi, avrebbe ridotto progressivamente l'efficienza della frenata, obbligandomi magari ad una sosta per far raffreddare tutto l'impianto frenante?
    Se qualcuno più esperto di me, volesse illuminare la mia ignoranza, lo ringrazierei di cuore.
    A Dio piacendo, vi aggiornerò prossimamente.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2019
  14. U2511

    U2511

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    In discesa, con il cambio automatico, se la centralina non riesce a tenere la marcia opportuna è bene passare alla modalità manuale sul rapporto più idoneo.
     
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  15. sturmtrumpet

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    Ciao ShinShishi, vorrei approfittare per una domanda. Stò valutando di sostituire la mia Rav4 del 2014 per passare al cambio automatico. Non ho mai pensato a Vitara, ma complice il fatto che con mia moglie non riusciamo a metterci d'accordo, ora é entrata nel novero delle candidate perché ce l'ha 8na sua amica. Mi Interessa soprattutto la comodità di guida e la seduta. Sono abbastanza corpulento e, ad esembio, trovo la Rav4 attuale peggiore della mia in questo senso (seduta più corta). Che mi dici della Vitara?
     

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