Beh, guarda, con questo voto si è salvata (per ora) una fabbrica; ma come è chiaramente intuibile, si è aperta una via; Fiat non sarà l'unica a ricorrere a questi contatti separati, ad imposizioni del tipo "o accetti le mie condizioni oppure tanti saluti" quindi l'utilità per il "sistema Italia" è tutta da verificare. Si è sempre pensato che il bene della Fiat coincida con il bene del nostro paese, io francamente non ne sono per nulla convinto.holerGTA ha scritto:Finalmente è finita!!! Avevo paura ieri notte che vincesse il no. Ho capito che abbiamo più nemici in Italia che all'estero con tanti tifosi che aspettavano la Fine della FIAT. Ora speriamo bene...auguri alla nuova fabbrica Italia..
modus72 ha scritto:Beh, guarda, con questo voto si è salvata (per ora) una fabbrica; ma come è chiaramente intuibile, ora si è aperta una via; non sarà l'unica Fiat a ricorrere a questi contatti separati, quindi l'utilità per il "sistema Italia" è tutta da verificare. Si è sempre pensato che il bene della Fiat coincida con il bene del nostro paese, io francamente non ne sono per nulla convinto.holerGTA ha scritto:Finalmente è finita!!! Avevo paura ieri notte che vincesse il no. Ho capito che abbiamo più nemici in Italia che all'estero con tanti tifosi che aspettavano la Fine della FIAT. Ora speriamo bene...auguri alla nuova fabbrica Italia..
MultiJet150 ha scritto:conan2001 ha scritto:duke79 ha scritto:modus72 ha scritto:Non mi fido di rappresentanti di nessuna parte, l'unica figura in grado di poter certificare l'abilità o meno al lavoro è il medico, punto e a capo. Dev'essere una commissione (in cui ognuna delle due parti perorerà la propria causa) a decidere se un lavoratore ha la febbre, o se colpito da diarrea fulminante, o da artrite reumatoide? O è compito di un medico?Luigi_82 ha scritto:Stai dicendo che non ti fidi del rappresentante sindacale che parteciperà alla commissione paritetica.
gli stessi medici che a napoli danno la pensione d'ivalidità ai ciechi che guidano l'auto?!? :lol:
quelli non sono medici ma imbroglioni e come tali vanno perseguiti.
se capita dalle mie parti che un medico si comporta così non passa molto tempo che si ritrova dei controlli sul suo operato.
Mamma mia che grande paese il tuo ....... senti ti faccio una proposta, perché non venite qui a prendervi il TROTA, ve lo regaliamo così risparmiamo anche 18.000 ?/mese di danaro pubblico.
blackshirt ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Anche nel secondo seggio vince il no
credo che a Tichy abbiano ancora spazio per ampliare le catene di montaggio. Peccato.
Luigi_82 ha scritto:Non ci credo proprio alla vittoria schiacciante del SI. E l'opera di convincimento attuata ieri dagli stessi uomini fiat all'interno dello stabilimento ne è un evidente segnale imho. Anzi a leggere Repubblica e a vedere il tg3 (che reputo credibili quanto Fede) tutti proclamano il No, e, peggio ancora, tutti sono convinti che in un modo o nell'altro si trova la soluzione e lo stabilimento non chiude. Vorrei capire chi li ha indottrinati in tal senso.
E mi spiace che proprio tu, anche tu, hai colto tale dichiarazione in questo senso. Io credo che in primis, alle parole di appoggio del premier, Sergio si sia grattato i gioielli; inoltre, il senso di quelle dichiarazioni, sempre secondo me, è che, voi votate pure il No, ma tenete presente che interventi dello stato li vedete dal binocolo.
darunia ha scritto:Gli impiegati han fatto la differenza. Quindi gli operai a cui l'accordo è naturalmente destinato hanno detto NO in maggioranza! E' comunque un risultato sorprendente nel senso che gli operai non si son fatti intimidire dal ricatto, ed io non ci avrei scommesso nemmeno 1 Euro.reFORESTERation ha scritto:ore 5.10 i si avanti di 200 schede
bumper-morgan ha scritto:il fatto è che chi ha votato no sapeva che non avrebbe rischiato nulla mentre chi ha votato no dovrebbe, per correttezza, andarsene; così rimarrebbero senza diritti e stipendio.alexmed ha scritto:darunia ha scritto:Gli impiegati han fatto la differenza. Quindi gli operai a cui l'accordo è naturalmente destinato hanno detto NO in maggioranza! E' comunque un risultato sorprendente nel senso che gli operai non si son fatti intimidire dal ricatto, ed io non ci avrei scommesso nemmeno 1 Euro.reFORESTERation ha scritto:ore 5.10 i si avanti di 200 schede
... mi sa che va a finire che gli operai firmeranno il nuovo contratto con rabbia... spero che non si mettano a protestare come una volta facendo danni in catena di montaggio poi... un classico italiano.
reFORESTERation ha scritto:bumper-morgan ha scritto:alexmed ha scritto:capitio! idea rispettabilissima; però io da cittadino preferisco così -ovvero con la vittoria dei si - perchè si mantengono i posti di lavoro, che non è poco. Poi gli scontenti possono andare altrove.avrebbe rischiato nulla mentre chi ha votato no dovrebbe ha scritto:io avrei votato, cioè se avessi dovuto votare io....avrei votato no..capito??
Ovvero, con il no la fabbrica avrebbe chiuso mentre così va avanti; fin quando non si sa ma tant'è.
bumper-morgan ha scritto:reFORESTERation ha scritto:bumper-morgan ha scritto:alexmed ha scritto:capitio! idea rispettabilissima; però io da cittadino preferisco così -ovvero con la vittoria dei si - perchè si mantengono i posti di lavoro, che non è poco. Poi gli scontenti possono andare altrove.avrebbe rischiato nulla mentre chi ha votato no dovrebbe ha scritto:io avrei votato, cioè se avessi dovuto votare io....avrei votato no..capito??
Ovvero, con il no la fabbrica avrebbe chiuso mentre così va avanti; fin quando non si sa ma tant'è.
è quello il punto, l'occupazione! ecco perchè in curo mio ho sperato anche io vincesse il si. Certo però che da dipendente e non da libero professionista, sentirsi dire, dovete lavorare di più, meno pause tramutate poi in soldi (3700? annui lordi), assenteismo sotto un certa soglia altrimenti niente malattia prima di ponti o festivi, niente permessi sindacali (e qui son d'accordo).. altrimenti vado via..non è proprio il massimo!
poi non sono convinto che mirafiori avrebbe chiuso, avrebbe continuato a fare auto sine die, quelle attuali riproposte in salsa e forme diverse..
reFORESTERation ha scritto:poi non sono convinto che mirafiori avrebbe chiuso, avrebbe continuato a fare auto sine die, quelle attuali riproposte in salsa e forme diverse..
quoto..santiberti ha scritto:intanto i famosi diritti che a mio avviso erano troppi, sono stati riportati al pari di molte fabbirche europee non cinesi, vedi le pause noi di 40minuti e tutta l'europa dai 30 della Seat ai 27 della Ford ai 30 della Bmw ecc...inoltre l'assenteismo abnorme che esiste solo a livello italiano e l'ingovernabilità degli stabilimenti nei quali basta che un sindacalista si arrabbi e aizza gli operai a fare sciopero e bastano pochi per fermare una linea di montaggio, questi sono i problemi di Fiat che non esistono nelle altre parti d'Europa, un plauso a Marchionne che vuol raddrizzare la barca. Nel '75 mi ricordo io comandavo un quarto della linea della Beta in Lancia ed il lundei mattina al turno delle ore 6.00 mi mancavano a volte fino al 40% degli operai e la linea di montaggio non poteva partire se non dopo la riorganizzazione della distribuzione del lavoro e appena riorganizzati circa alle 0re 8.00 la meta almeno rientrava in stabilimento e così di nuovo a riorganizzare il lavoro di nuovo, questa non è serietà e porta danni all'azienda per chi lo voglia capire, non si lavora soltanto per la busta paga ma anche per l'azienda in quanto se chiude viene a decadere tutto, lavoro, diritti e quant'altro, ma nessuno ha mai pensato ai doveri invece che solo ai diritti. Scusate lo sfogo.
santiberti ha scritto:intanto i famosi diritti che a mio avviso erano troppi, sono stati riportati al pari di molte fabbirche europee non cinesi, vedi le pause noi di 40minuti e tutta l'europa dai 30 della Seat ai 27 della Ford ai 30 della Bmw ecc...inoltre l'assenteismo abnorme che esiste solo a livello italiano e l'ingovernabilità degli stabilimenti nei quali basta che un sindacalista si arrabbi e aizza gli operai a fare sciopero e bastano pochi per fermare una linea di montaggio, questi sono i problemi di Fiat che non esistono nelle altre parti d'Europa, un plauso a Marchionne che vuol raddrizzare la barca. Nel '75 mi ricordo io comandavo un quarto della linea della Beta in Lancia ed il lundei mattina al turno delle ore 6.00 mi mancavano a volte fino al 40% degli operai e la linea di montaggio non poteva partire se non dopo la riorganizzazione della distribuzione del lavoro e appena riorganizzati circa alle 0re 8.00 la meta almeno rientrava in stabilimento e così di nuovo a riorganizzare il lavoro di nuovo, questa non è serietà e porta danni all'azienda per chi lo voglia capire, non si lavora soltanto per la busta paga ma anche per l'azienda in quanto se chiude viene a decadere tutto, lavoro, diritti e quant'altro, ma nessuno ha mai pensato ai doveri invece che solo ai diritti. Scusate lo sfogo.
arizona77 - 6 giorni fa
momonedusa - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa