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Vendite (Italia-Estero) nuova Lancia Ypsilon 2024

La promo è prolungata. Se è vero che hanno avuto 11 mila ordini occorre dire che ad oggi non ci sono 11 mila immatricolazioni, quindi sono nei piazzali dei concessionari o a Livorno
 
Tu che ne sei felice possessore, ne hai incrociati altri?
Io sempre fermo a un solo avvistamento in FVG...
Lo scorso weekend ho avvistato 3 Junior. Nella mia città di Ypsilon ne ho avvistate due in più nell'ultimo mese. Il totale quindi compreso me è 5. Il concessionario che me l'ha venduta, nel suo sito ne ha 63. A fine dicembre quando l'ho comprata erano 69. Non so dire se poi ne ha venduta qualcuno ordinata o altro.
 
Ma il fatto che y come d'altronde 600 non siano piaciute? Perchè dare la colpa al prezzo quando dalla sua sta Y ha proprio negli allestimenti belli (e prezzo di conseguenza ma "centrato") il suo plus? Semplice un ricarrozzo non all'altezza altrimenti venducchiava un pò di più e la gente semplicemente diceva "bella ma non me la posso permettere...."
perchè il prezzo è un dato oggettivo ed analizzabile, mentre considerazioni sull'estetica sono soggettive oltre che impossibili da rilevare con statistiche robuste da noi forumisti
 
Ma il fatto che y come d'altronde 600 non siano piaciute? Perchè dare la colpa al prezzo quando dalla sua sta Y ha proprio negli allestimenti belli (e prezzo di conseguenza ma "centrato") il suo plus? Semplice un ricarrozzo non all'altezza altrimenti venducchiava un pò di più e la gente semplicemente diceva "bella ma non me la posso permettere...."

Le ragioni delle scarse vendite (in assoluto) della Ypsilon sono altre, come si legge anche dai numerosi commenti sui social, in particolare Facebook, che seguo.
La vettura piace, anche molto ad alcuni, ma:

A) E’ una hatchback e non un suv, e ciò la penalizza.
A) Contrariamente e molte rivali, viene proposta solo in versione ibrida, quindi con prezzo base elevato.
C) viene percepita come erede della precedente Y (quindi iper-costosa), ma non lo è affatto, è tutt’altra cosa.
D) Dal produttore è ritenuta premium, mentre non lo è per una parte dei potenziali clienti. La premium hatchback Audi A1 è alle sue spalle in classifica vendite in Italia.
E) Manca ancora la versione da 145 cv, proposta persino sulla 600…
 
Ultima modifica:
Le ragioni delle scarse vendite (in assoluto) della Ypsilon sono altre, come si legge anche dai numerosi commenti sui social, in particolare Facebook, che seguo.
La vettura piace, anche molto ad alcuni, ma:

A) E’ una hatchback e non un suv, e ciò la penalizza.
A) Contrariamente e molte rivali, viene proposta solo in versione ibrida, quindi con prezzo base elevato.
C) viene percepita come erede della precedente Y (quindi iper-costosa), ma non lo è affatto, è tutt’altra cosa.
D) Dal produttore è ritenuta premium, mentre non lo è per una parte dei potenziali clienti. La premium hatchback Audi A1 è alle sue spalle in classifica vendite in Italia.
E) Manca ancora la versione da 145 cv, proposta persino sulla 600…
Io direi
A) 208, Yaris, Corsa, Clio, etc sono hatchback e stravendono in Italia e ancor più in Europa
B) è un banale mild hybrid come lo era il precedente ed è prodotto su vastissina scala per cui economico e non limitante nella scelta dell'acquirente
C) concordo, ha deluso la platea dei Lancisti che si aspettavano un'erede per prezzo ed esclusività del prodotto
D) non viene percepita premium sia per la stretta parentela con le generaliste Corsa e 208, sia perché in Europa Lancia non è più un brand riconosciuto.
Il confronto con A1 non regge perché è un auto a fine carriera (quest'anno termina la produzione), ma riesce comunque a vendere 1000 pz in Italia e almeno altri 2000 in Europa.
E) i 110 CV attuali sono già più che sufficienti su una classe B per un pubblico tranquillo
 
B) è un banale mild hybrid come lo era il precedente ed è prodotto su vastissina scala per cui economico e non limitante nella scelta dell'acquirente
Dissento su questo punto. Nella realtà dei fatti è una complessa full hybrid. L'auto è in grado di muoversi in elettrico anche a 50 all'ora. Addirittura a volte veleggia a 70 all'ora. Tuttavia è un motore nuovo non c'è esperienza di Toyota, occorrerà vedere affidabilità alla lunga di un sistema che accende e spegne il termico in continuazione.
 
Io direi
A) 208, Yaris, Corsa, Clio, etc sono hatchback e stravendono in Italia e ancor più in Europa
B) è un banale mild hybrid come lo era il precedente ed è prodotto su vastissina scala per cui economico e non limitante nella scelta dell'acquirente
C) concordo, ha deluso la platea dei Lancisti che si aspettavano un'erede per prezzo ed esclusività del prodotto
D) non viene percepita premium sia per la stretta parentela con le generaliste Corsa e 208, sia perché in Europa Lancia non è più un brand riconosciuto.
Il confronto con A1 non regge perché è un auto a fine carriera (quest'anno termina la produzione), ma riesce comunque a vendere 1000 pz in Italia e almeno altri 2000 in Europa.
E) i 110 CV attuali sono già più che sufficienti su una classe B per un pubblico tranquillo

A) 208, Corsa e Clio esistono anche in versione termica, Ypsilon no.
B) Come ha detto il mago, che c’è l’ha, non è una banale mild come era la precedente. Quella aveva un motorino da 5 cv, quasi insignificante, questa ha un 29 cv, collegato a un cambio automatico, e in grado di muovere la macchina per brevi tratti, partenze e manovre in città. A metà strada tra un mild e un full, dal costo tra l’altro decisamente superiore.
E) Per una Lancia segmento B pieno (no A e mezzo come la precedente) avere solo una versione del motore è deludente e sono in molti ad affermarlo tra i lancisti. Molti chiedono una versione più potente.
 
A) 208, Corsa e Clio esistono anche in versione termica, Ypsilon no.
B) Come ha detto il mago, che c’è l’ha, non è una banale mild come era la precedente. Quella aveva un motorino da 5 cv, quasi insignificante, questa ha un 29 cv, collegato a un cambio automatico, e in grado di muovere la macchina per brevi tratti, partenze e manovre in città. A metà strada tra un mild e un full, dal costo tra l’altro decisamente superiore.
E) Per una Lancia segmento B pieno (no A e mezzo come la precedente) avere solo una versione del motore è deludente e sono in molti ad affermarlo tra i lancisti. Molti chiedono una versione più potente.
Aggiungo che Corsa vende quasi esclusivamente con motore termico, 208 prevalentemente con termico (circa 2 su 3) e Clio prevalentemente con motore gpl.
In merito ai lancisti (tra cui io), praticamente non esistono piu' perche la vecchia Ypsilon di Lancia non aveva nulla. Quindi e' una razza da ricreare. La nuova Ypsilon era molto interessante sulla carta, ma poi hanno scelta una motorizzazione molto complessa e fatto scelte estetiche un po' ardite (i fari della Stratos al posteriore secondo me non sono coerenti con il prodotto oltre ad essere adattati male) e penso si potesse fare meglio anche negli interni (.... inutile il tavolino Cassina e non mi piace il finto vellutino).
Purtroppo per cambiare la vecchissima Punto ho dovuto rivolgermi altrove.
 
In merito ai lancisti (tra cui io), praticamente non esistono piu' perche la vecchia Ypsilon di Lancia non aveva nulla. Quindi e' una razza da ricreare.
Infatti (notizia di ieri) affidano il rilancio del marchio a un rielaborè su base DS dal nome funesto, sempre per i lancisti (magari un pò più attempati)....
 
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