Io ne ho vista una blu, che entrava nel portone di una villa antica, e ci stava bene nel contesto, per eleganza e signorilità tipiche delle Lancia del passato. Questo non significa certo che sia una Lancia DOC, di cui i lancisti possano andare fieri, ci mancherebbe, però i tempi di oggi, come avete detto un po' tutti, non sono paragonabili ai tempi di ieri, tutto ha un inizio e una fine, tutto passa e tutto cambia. Possiamo dire che un'Audi A1 sia una vera Audi? No, è una Volkswagen, almeno al 70%. Possiamo dire che una Formentor sia una Seat? No, è un'altra VW in gran parte. Possiamo dire che una Grande Panda è una Fiat? No, è una Stellantis, semmai, e porta il marchio Fiat. Possiamo dire che una Mini è una vettura "inglese"? No, lo era una volta, ora è una Bmw tedesca. Una Lotus oggi è una "vera Lotus", soprattutto se è un Suv? Ma quando mai, certamente no (tranne un po' la Emira), e la Lotus è di proprietà cinese, cosa da far morire Chapman 2 volte. Sono le leggi del mercato, della concorrenza, delle economie di scala delle multinazionali.
Allora di che parliamo? Io, ebbene si, ancora mi accontento di vedere un marchio italiano sul cofano della Ypsilon, e faccio il tifo per la Rally4 che da domenica 13 corre nei rallies, e fra tre domeniche l'andrò a vedere alla mitica Targa Florio (che non è più una corsa su strada, con Ferrari, Abarth, Porsche, Maserati, ma un rally...). Prendo in giro me stesso? Non lo so, forse, ma in fondo non m'importa nulla, il cuore batte lo stesso vedendo il nome Lancia nei rallies, perchè la passione rimane, e per me, che dentro sono e sarò sempre un pilota, è già tanta roba che si senta, ancora, il rombo delle vetture che corrono, e non un sibilo insignificante e freddo, figuriamoci un po'...
Piangersi addosso non serve, credetemi, bisogna accontentarsi e gioire, ve lo dice uno di 71 anni (tra una settimana), che di vita ne ha davvero vissuta già tanta grazie a Dio, e ringrazia di poter ancora andare a vedere una gara, al volante della propria Abarth (italiana fatta in Polonia...) 595. Non vedo l'ora...
Scusate l'OT ma era per rispondere agli ultimi post.