Basta non fare la media ed avrai la corrispondenza esatta. D'altronde sarebbe assurdo con le auto moderne prendere carta e penna per fare le medie.Non hai idea di quanti fanno la media dei km per litro....
Basta non fare la media ed avrai la corrispondenza esatta. D'altronde sarebbe assurdo con le auto moderne prendere carta e penna per fare le medie.Non hai idea di quanti fanno la media dei km per litro....
Basta non fare la media ed avrai la corrispondenza esatta. D'altronde sarebbe assurdo con le auto moderne prendere carta e penna per fare le medie.
Ciao Observer.Non ho avuto risposta in merito all'opportunità di frenare dolcemente ( frenata a recupero di energia ) in contemporanea alla decelerazione del veicolo allo scopo di ricaricare maggiormente la batteria di trazione. Penso che comunque sia meglio calcolare le distanze che non utilizzare il freno a recupero di energia, vorrei conferme da chi ha verificato personalmente.
Diciamo che in un auto che dispone di tre visualizzazioni dei consumi, una dopo avviamento, una dopo reset, una dopo il pieno di carburante, e due trip parziali ed uno totale non è il massimo prendere carta e penna per fare i conti. Preferisco settare per Km/l perchè in fondo è sempre quello che viene richiesto.Se fai andata e ritorno, viene bene fare la media.
Diciamo che una somma e una divisione non è niente di mortale
Diciamo che in un auto che dispone di tre visualizzazioni dei consumi, una dopo avviamento, una dopo reset, una dopo il pieno di carburante, e due trip parziali ed uno totale non è il massimo prendere carta e penna per fare i conti. Preferisco settare per Km/l perchè in fondo è sempre quello che viene richiesto.
Cioè? Entra meno benzina di quanto segnato dalla pompa??Fidati molto di più del Computer di bordo che dell'erogatore della benzina, una cosa è certa, benzina in più di quanto segnato non ne metti di certo, un poco per la tolleranza, un poco per quella che resta nel tubo, gocciolamento, evaporazione, errore di lettura.
Non credo che sia mai accaduto il contrario !!!!Cioè? Entra meno benzina di quanto segnato dalla pompa??
Il conteggio perfetto non lo avrai mai per le ragioni che ti ho elencato, inoltre anche la temperatura incide sulla quantità del carburante erogato. Fidati del CDB che è abbastanza preciso. Non ho mai notato evidenti differenze tra il conteggio del CDB ed il conteggio manuale, se ci sono evidenti differenze ti hanno erogato meno benzina. Qualunque sia il prezzo della benzina, ci sono delle regole di buon senso che valgono sempre. Per esempio, è meglio fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del suolo sono più basse. Le stazioni di servizio stoccano infatti il carburante in depositi sottoterra: quando la temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità aumenta: questo significa che un litro di carburante non sarà mai un litro esatto, ma un po'di meno.Questa mi è nuova...non intendevo il contrario ma il conteggio giusto...
Ad ogni modo se la pompa avesse calcolato più benzina allora il conto avrebbe dovuto darmi un consumo maggiore rispetto al cdb non minore
Carloantonio70 - 23 giorni fa
FAUST50 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 20 giorni fa