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Tecniche di guida per ibride toyota

Non ho avuto risposta in merito all'opportunità di frenare dolcemente ( frenata a recupero di energia ) in contemporanea alla decelerazione del veicolo allo scopo di ricaricare maggiormente la batteria di trazione. Penso che comunque sia meglio calcolare le distanze che non utilizzare il freno a recupero di energia, vorrei conferme da chi ha verificato personalmente.
Ciao Observer.
Mi sembrava di averti già risposto ma probabilmente non mi sono espresso in modo corretto.
Fra una frenata, usando i freni in modo rigenerativo +rallentamento finale e il solo rallentamento finale senza usare il freno rigenerativo, si recupera più corrente rallentando senza toccare il freno rigenerativo .
Il problema è che nel percorso quotidiano abbiamo altre auto dietro di noi, quindi non possiamo arrivare a una rotonda o a un semaforo cominciando il rallentamento quasi 1 km prima e quindi siamo costretti a toccare anche i freni,comunque sai che rottura di uova, cominciare il rallentamento 500m prima.
Spero di essermi spiegato meglio.
Un saluto da Giottoprius
 
Grazie Giottoprius. Nelle prove consumi bisogna considerare anche la pressione delle gomme, l'asfalto ( alcuni asfalti fanno consumare pi più ) la pressione atmosferica, se piove, ( se piove il consumo aumenta ) la temperatura. Ho verificato che il migliore consumo si ottiene con una temperatura di circa 25/27 gradi anche perchè non si usa il climatizzatore nè per l'aria fredda nè per l'aria calda. Esistono particolari tipi di asfalto gommati che servono anche a ridurre il consumo di carburante. Un bel fotovoltaico al posto del tettuccio apribile per trovare batteria sempre al massimo della carica, come mai ancora non ci hanno pensato ?
Altri vantaggi ambientali connessi all’utilizzo di asfalti gommati sono rappresentati da: riduzione dei consumi e dei problemi meccanici per i veicoli in transito grazie alla regolarità superficiale e alla minore fessurazione, disgregazione, rugosità;riduzione del rumore da rotolamento, grazie alla emissione a frequenze inferiori e all'eventuale effetto fonoassorbente in pavimentazioni porose.
 
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Se fai andata e ritorno, viene bene fare la media.
Diciamo che una somma e una divisione non è niente di mortale
Diciamo che in un auto che dispone di tre visualizzazioni dei consumi, una dopo avviamento, una dopo reset, una dopo il pieno di carburante, e due trip parziali ed uno totale non è il massimo prendere carta e penna per fare i conti. Preferisco settare per Km/l perchè in fondo è sempre quello che viene richiesto.
 
Diciamo che in un auto che dispone di tre visualizzazioni dei consumi, una dopo avviamento, una dopo reset, una dopo il pieno di carburante, e due trip parziali ed uno totale non è il massimo prendere carta e penna per fare i conti. Preferisco settare per Km/l perchè in fondo è sempre quello che viene richiesto.

Se devi vedere il valore secco, forse si, ma se con i numeri ci devi lavorare, meglio di no.
Questione di abitudine comunque, anni fa diverse auto avevano solo i litri su 100 km, quindi io sono abituato a ragionare su quelli.
Anche siti come spritmonitor usano i litri su 100 km, non è così strano.
 
Ecco un altra buona media sul consumo dell'auto :
 

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Fidati molto di più del Computer di bordo che dell'erogatore della benzina, una cosa è certa, benzina in più di quanto segnato non ne metti di certo, un poco per la tolleranza, un poco per quella che resta nel tubo, gocciolamento, evaporazione, errore di lettura.
Cioè? Entra meno benzina di quanto segnato dalla pompa??
 
Questa mi è nuova...non intendevo il contrario ma il conteggio giusto...
Ad ogni modo se la pompa avesse calcolato più benzina allora il conto avrebbe dovuto darmi un consumo maggiore rispetto al cdb non minore
 
Questa mi è nuova...non intendevo il contrario ma il conteggio giusto...
Ad ogni modo se la pompa avesse calcolato più benzina allora il conto avrebbe dovuto darmi un consumo maggiore rispetto al cdb non minore
Il conteggio perfetto non lo avrai mai per le ragioni che ti ho elencato, inoltre anche la temperatura incide sulla quantità del carburante erogato. Fidati del CDB che è abbastanza preciso. Non ho mai notato evidenti differenze tra il conteggio del CDB ed il conteggio manuale, se ci sono evidenti differenze ti hanno erogato meno benzina. Qualunque sia il prezzo della benzina, ci sono delle regole di buon senso che valgono sempre. Per esempio, è meglio fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del suolo sono più basse. Le stazioni di servizio stoccano infatti il carburante in depositi sottoterra: quando la temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità aumenta: questo significa che un litro di carburante non sarà mai un litro esatto, ma un po'di meno.
 
[QUOTE="0bserver, post: 2597023, member: 40682" temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità aumenta: questo significa che un litro di carburante non sarà mai un litro esatto, ma un po'di meno.[/QUOTE]

Il ragionamento e' corretto ma il discorso sulla densita' e' il contrario.

Benzina piu' fredda, e' anche piu' densa e quindi a pari litri misurati e' maggiore la quantita' di carburante immesso, benzina piu' calda, si dilata, diventa quindi meno densa, aumenta di volume (e quindi ne viene immessa meno).
 
Cercate : erogazione benzina e temperatura, oppure su come risparmiare sul pieno, oppure carburante e compensazione temperatura ed avrete tutte le spiegazioni.
 
Ben o resti
Mi si apre un mondo, ad ogni modo il cdb Toyota è sostanzialmente corretto (a parte la differenza dell'ultima volta), quello Subaru era molto "ottimista"
 
Ciao ragazzi
Mi presento. Sono da qualche mese un possessore di ibrido Toyota, per la precisione una Yaris.
Prima di "cedere" all'acquisto di questa vettura mi sono letto tutte le vostre discussioni trovando interessanti i post di Giotto e di tanti altri come lui. Tanto interessanti che nonostante le mie titubanze mi hanno infine convinto al passo Hybrid. Complimenti davvero alla loro disponibilità e alla passione con cui hanno condiviso le loro esperienze.

Da un punto di vista di guida provengo da una Panda. Gran macchina con 200000 Km sulle spalle e con cui raggiungevo i 22 Km/l calcolati alla pompa (il computer di bordo era moooolto pù ottimista)

Fra la mia "naturale" propensione alla guida EcoSoft, l'efficacia dell'ibrido Toyota e i vari consigli, passati i primi 5000 Km di chiamiamolo rodaggio, con la nuova Yaris vado tranquillamente sopra i 27 Km/l con punte di 29 (sempre alla pompa).
Non male anche se il delta di prezzo con le normali benzina ritengo sia assolutamente incolmabile per vari motivi.
Preciso che nonostante quanto detto nella frase precedente non mi pento assolutamente dell'acquisto.

Per scelta maniacale ho l'abitudine di segnare tutti i dati ad ogni rifornimento di tutti i miei mezzi per cui ho costantemente un idea molto precisa e puntuale sulle spese di gestione e sul loro consumo (per mia preferenza in Km/l) che secondo me si ottiene solo seguendo la media nel tempo e non guardando il singolo rifornimento, ovviamente al netto delle imprecisioni che i sistemi di misura si portano inevitabilmente dietro
Buona discussione a tutti
 
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