domanda non tecnica ma puramente monetaria : ma è vero che le auto di un certo livello sono fortemente penalizzate dal punto di vista della tenuta dell'usato se non hanno il cambio automatico ?
Anche io lamento la mancanza del quadrilatero che avrebbe garantito ulteriori qualità al limite e una differenziazione dalle varie FiatChrysler. Siccome capisco che avere una sede che possa essere utilizzata per un quadrilatero e per un McPherson non ottimizza nè l'uno nè l'altro (a meno di non avere quasi due avantreni abbastanza differenti).75TURBO-TP ha scritto:Non si sta criticando prima ma una prova in cui con il manuale consuma meno e ha prestazioni migliori e alla fine si evidenzia anche qualche problema,del resto si e' anche detto che possono essere problemi di gioventu' e sulla prossima prova magari saranno risolti,l'ho detto anche io.
Per quello che riguarda il progetto 940 si e' aspramente criticato l'abbandono dei QA cosa che non ci saranno anche se si aspetta di provarla,come non ci sara' nemmeno il servoidraulico, queste sono cose certe che non hanno bisogno di prove!
75TURBO-TP ha scritto:Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
No la soluzione era in casa l'ottimo QA di 159._enzo ha scritto:Anche io lamento la mancanza del quadrilatero che avrebbe garantito ulteriori qualità al limite e una differenziazione dalle varie FiatChrysler. Siccome capisco che avere una sede che possa essere utilizzata per un quadrilatero e per un McPherson non ottimizza nè l'uno nè l'altro (a meno di non avere quasi due avantreni abbastanza differenti).75TURBO-TP ha scritto:Non si sta criticando prima ma una prova in cui con il manuale consuma meno e ha prestazioni migliori e alla fine si evidenzia anche qualche problema,del resto si e' anche detto che possono essere problemi di gioventu' e sulla prossima prova magari saranno risolti,l'ho detto anche io.
Per quello che riguarda il progetto 940 si e' aspramente criticato l'abbandono dei QA cosa che non ci saranno anche se si aspetta di provarla,come non ci sara' nemmeno il servoidraulico, queste sono cose certe che non hanno bisogno di prove!
Una soluzione sarebbe stata quella delle varie RS e cioè un McPherson che non gira con la ruota, ma ha una sorta di portamozzo che può girare in modo da ridurre l'angolo di king ping e di avere una struttura più rigida senza impuntamenti del classico mcPherson.
75TURBO-TP ha scritto:Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
Certo che possiamo dirlo e possiamo discuterne quanto ne vogliamo.
L'unico appunto che voglio farti è lo sterzo visto che la Giulietta l'ho provata per bene sia diesel che benzina (a Balocco). Il "dual pignon" va veramente bene. Inoltre meccanicamente è molto intelligente perché permetti di avere le qualità di un idraulico con il basso consumo dell'elettrico (perfetto poi per l'ibrido).
Tra l'altro di questa soluzione e della sua genialità ne parlai prima di andare a provare Giulietta (lo trovate sul mio sito http://groups.google.it/group/hainz)
franco58pv ha scritto:domanda non tecnica ma puramente monetaria : ma è vero che le auto di un certo livello sono fortemente penalizzate dal punto di vista della tenuta dell'usato se non hanno il cambio automatico ?
Gunsite ha scritto:Maurizio XP ha scritto:Riguardo al TCT io ho una golf 1.4 TSI 160cv DSG 7 marce e vi posso dire che:
1) anche il dsg vw ha qualche esitazione in scalata e non sempre la logica è perfetta: sul colle del nava in discesa tiene marce altissime in D giusto per fare un esempio.
2) il cambio vw a secco ha sì 7 marce ma è limitato a 250nm qui almeno arriviamo a 350. La conconcorrenza mi pare abbia solo cambi con frizioni a bagno d'olio che stanno intorno ai 350 come il DSG ad olio vw ed il TCT fpt che però è a secco.
3) sulla golf si sente la mancanza dello start&stop, almeno io la sento facendo moltissimo urbano quindi sto spessofermo col motore acceso ai semafori mentre la mito di mio padre (manuale) spegne e riaccende da sola. comodissimo, ne anche si nota. Inoltre in D la macchina tende ad andare avanti e con lo s&s quesot non si avrebbe.
Il TCT nasce nativo con lo s&s. non è poco.
4) a nessuno è venuto in mente che la mito manuale e la TCT sono state provate in momenti completamente diversi? magari la TCT aveva meno km o altro senza contare i kg in più magari dovuto alla maggiore dotazione. Una 50kg può anche valere qualche decimo.
5)su questi cambi penso che l'elettronica conti tantissimo e sicuramente i successivi aggiornamenti del software daranno miglioramenti notevoli.
6)se si usa spesso l'auto in città un automatico soprattutto un doppia frizione dona alla macchina un confort notevolissimo ed una gradevolezza di guida elevata soprattutto se abbinato ad un motore elastico come il mair 135cv. Non c'è manuale che possa tenere.
come non quotarti....una domanda, il mio powershift fa un po' pena nelle manovre di parcheggio, a volte è brusco a partire in retro o non parte e poi scatta a razzo (un convertitore sarebbe avanti anni luce) e il DSG?
Ma il QA per essere efficiente come quello di 159 impone una struttura anteriore dedicata.75TURBO-TP ha scritto:No la soluzione era in casa l'ottimo QA di 159._enzo ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
L'unico appunto che voglio farti è lo sterzo visto che la Giulietta l'ho provata per bene sia diesel che benzina (a Balocco). Il "dual pignon" va veramente bene. Inoltre meccanicamente è molto intelligente perché permetti di avere le qualità di un idraulico con il basso consumo dell'elettrico (perfetto poi per l'ibrido).
Tra l'altro di questa soluzione e della sua genialità ne parlai prima di andare a provare Giulietta (lo trovate sul mio sito http://groups.google.it/group/hainz)
Ma tu l'hai provato? hai provato la Giulietta al limite? in pista?75TURBO-TP ha scritto:Su questo ho forti dubbi,un sistema idraulico e' superiore rispetto ad uno ad ingranaggi,questo non vale solo per lo sterzo,se poi va bene rispetto ad uno messo sul piantone dello sterzo(punto-Mito) e' diverso che dire va come un idraulico, un po' come il McP che va bene ma un Quadrilatero va meglio,l'unico vero vantaggio e' il minor assorbimento e il costo.......per Fiat.
Il telaio non è obsoleto, prova a guardare dalle parti di Monaco cosa fanno e poi ne riparliamo. Inoltre non sono qui a difendere Fiat, anzi la critico se fa cose che ritengo non sufficientemente valide per Alfa, ma se fa cose buone come lo sterzo o la sospensione posteriore tri-link più leggera di quella Golf (riducendo le masse non sospese) dico quel che penso e cioè che stanno facendo bene.75TURBO-TP ha scritto:Per avere la conferma bisognerebbe mettere sullo stesso telaio un servoidraulico o un Qa, e non fare confronti con telai obsoleti gia' quando vennero adottati,ma ormai la nuova Bravo EVO e' questa![]()
_enzo ha scritto:Ma il QA per essere efficiente come quello di 159 impone una struttura anteriore dedicata.75TURBO-TP ha scritto:No la soluzione era in casa l'ottimo QA di 159._enzo ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
Ma tu l'hai provato? hai provato la Giulietta al limite? in pista?75TURBO-TP ha scritto:Su questo ho forti dubbi,un sistema idraulico e' superiore rispetto ad uno ad ingranaggi,questo non vale solo per lo sterzo,se poi va bene rispetto ad uno messo sul piantone dello sterzo(punto-Mito) e' diverso che dire va come un idraulico, un po' come il McP che va bene ma un Quadrilatero va meglio,l'unico vero vantaggio e' il minor assorbimento e il costo.......per Fiat.
Il telaio non è obsoleto, prova a guardare dalle parti di Monaco cosa fanno e poi ne riparliamo. Inoltre non sono qui a difendere Fiat, anzi la critico se fa cose che ritengo non sufficientemente valide per Alfa, ma se fa cose buone come lo sterzo o la sospensione posteriore tri-link più leggera di quella Golf (riducendo le masse non sospese) dico quel che penso e cioè che stanno facendo bene.75TURBO-TP ha scritto:Per avere la conferma bisognerebbe mettere sullo stesso telaio un servoidraulico o un Qa, e non fare confronti con telai obsoleti gia' quando vennero adottati,ma ormai la nuova Bravo EVO e' questa![]()
Il problema di Alfa certe volte sono gli Alfisti che vorrebbero che le Alfa fossero tutte a trazione posteriore oltre ad essere una Casa a se stante, ma Alfa da sola nè al tempo dell'Iri nè oggi può esistere.
Il massimo della sportività di allora può non voler dire il massimo di oggi. Esigenze e limiti di allora sono diversi dai limiti e le necessità di oggi.
Lo sterzo elettrico parallelo (dual pignon come lo definiscono il Fiat) è efficace e ti assicuro che in pista (a Balocco) era eccellente su Giulietta era ottimo. Certo poi a quest'auto mancano delle sospensioni che possano distinguerla dalle varie FiatChrysler, ma distinguerla tanto per fare cose diverse, ma per avere un comportamento di guida superiore come per esempio con una sospensione anteriore dedicata come il QA o anche il McPherson stile "Revolunckle" di Ford. (la superiorità del QA non si discute).75TURBO-TP ha scritto:Se non e' vecchio il telaio della 147 dopo dieci anni,preso dalla 156,tre stelle euroncap e rigidita' torsionale molto bassa,la mia GT non e' molto diversa.
La pista non c'entra nulla un sistema idraulico e superiore ad uno ad ingranaggi un QA rispetto ad un Mcp,di questo si discuteva,cosa c'entra la pista?
liuc30 ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:No,solo conosco i tuoi interventi,sono tutti uguali solo su persone senza mai dire il nome, con battutine a chi critica Fiat.liuc30 ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Come al solito ottimo intervento :lol:liuc30 ha scritto:I fatti hanno dimostrato che i vostri erano e sono solo Bla bla bla...
.. e lo so, la tipica reazione da coda di paglia..............
poi per i commenti tecnici e la verità assoluta da buon maestrino, basti tu
Se tu sei soddisfatto della tua Lancia Delta ,c'e' anche chi da lancia vorebbe altro ', come anche in Alfa, se hai argomenti a sostegno delle tue convinzioni diccele,forse ci convinci,se poi vuoi solo salemeleccare Fiat c'e' anche chi non e' disposto a farlo solo per interesse o tifo.
Mi dispiace riempire con messaggi antipatici questa discussione...,
ma probabilmente hai letto poco dei miei messaggi, non ho mai fatto pubblicità a Fiat con discussioni ad hoc e link specifici, normalmente rispondo a richieste di info e mi confronto su argomenti, auto, motori, che conosco e ho posseduto, senza dare del troll all'utente di turno, per un eventuale guasto inventato.
Si, ogni tanto faccio una battuta (come tanti) ad unico utente, che pur non possedendo auto del gruppo, ogni giorno non perde l'occasione per il solito intervento negativo, insignificante e polemico, sul colore piuttosto che sulla vita di Agnelli....
Che ci vuoi fare, è un atteggiamento che non sopporto.
Come ho trovato sopra le righe certi commenti e battute, mi riferiso ai mesi di letame spalmato sulla allora 149, sul fantomatico nuovo pianale, sulle sopensioni, sullo sterzo elettrico... tanti, da far sembrare i collaudatori, ingenieri quattro cogli...i, e alcuni utenti di questo forum gli illuminati.
Il mio intervento era legato a questo e alle critiche al nuovo cambio, visto che le prove hanno evidenziato la bontà del progetto Giulietta, proprio nelle componenti tanto criticate.
Con questo non voglio dire che prendo per buono tutto quello che passa Fiat, su Delta c'è molto da criticare, ma almeno non facciamolo sempre e soprattutto prima.
Il servo idraulico è superato.75TURBO-TP ha scritto:Non si sta criticando prima ma una prova in cui con il manuale consuma meno e ha prestazioni migliori e alla fine si evidenzia anche qualche problema,del resto si e' anche detto che possono essere problemi di gioventu' e sulla prossima prova magari saranno risolti,l'ho detto anche io.liuc30 ha scritto:Il mio intervento era legato a questo e alle critiche al nuovo cambio, visto che le prove hanno evidenziato la bontà del progetto Giulietta, proprio nelle componenti tanto criticate.
Con questo non voglio dire che prendo per buono tutto quello che passa Fiat, su Delta c'è molto da criticare, ma almeno non facciamolo sempre e soprattutto prima.
Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
E ci mancherebbe che non andasse bene andava a sostituire un'auto con pianale vecchissimo,si con fiat c'e' sempre da stupirsi ma datevi una regolata neanche lei e' capace di peggiorare un modello precedente durato dieci anni e derivato da altri ancora piu' vecchi.
Ora che va cosi' sei soddisfatto di Lancia e Alfa?
Non mi è chiaro questo passaggio.75TURBO-TP ha scritto:Vero lo hanno ottenuto per grazia divina ed e' del tutto ingiustificato,che vuoi non tutti si sentono qualcuno su una delta 120cv,ma non si l'unico a pensarla cosi',in genere chi non puo' averle.liuc30 ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Non si sta criticando prima ma una prova in cui con il manuale consuma meno e ha prestazioni migliori e alla fine si evidenzia anche qualche problema,del resto si e' anche detto che possono essere problemi di gioventu' e sulla prossima prova magari saranno risolti,l'ho detto anche io.liuc30 ha scritto:Il mio intervento era legato a questo e alle critiche al nuovo cambio, visto che le prove hanno evidenziato la bontà del progetto Giulietta, proprio nelle componenti tanto criticate.
Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
E ci mancherebbe che non andasse bene andava a sostituire un'auto con pianale vecchissimo,si con fiat c'e' sempre da stupirsi ma datevi una regolata neanche lei e' capace di peggiorare un modello precedente durato dieci anni e derivato da altri ancora piu' vecchi.
Ora che va cosi' sei soddisfatto di Lancia e Alfa?
Senza offesa, io penso tu viva su un'altro pianeta, continui a sognare un Alfa con soluzioni esclusive, auto che con tutta probabilità saranno vendute in qualche migliaio di unità, questo perchè aldilà delle soluzioni tecniche, l'immagine conta tanto e se non poggi il culo su una Audi, Bmw, Mercedes, non sei nessuno.
Nel mio lavoro sono uno dei responsabili nel reparto produzione, facciamo in serie prodotti in legno per l'arredamento e credo di sapere cosa vuol dire avere la possibilità di inserire stessi componeti nelle varianti del prodotto finale. Significa abbassare i costi e poter stare sul mercato.
Sappiamo tutti qual'è la politica di razionalizzazione Fiat, che è simile a quella del gruppo VW, Psa, Renault/Nissan.... (questi ultimi con qualche soldino in più)... e purtroppo sappiamo che Alfa Romeo non è Ferrari.
Invece tu e fiat che vivete in questo pianeta state ottenedo ottimi risultati,poveri gli italiani che con voi devono viverci,sempre meno,infatti i risultati di Alfa e Lancia sono ottimi.
Certo che Alfa non e' Ferrari ma senza Alfa Romeo oggi non ci sarebbe nemmeno quella,ma si sa che quel passato e' meglio dimenticarlo.
Da terra dei motori siamo diventati terra di conquista,bravo continuate cosi che gli altri non aspettano altro![]()
Ma va!_enzo ha scritto:Ma il QA per essere efficiente come quello di 159 impone una struttura anteriore dedicata.75TURBO-TP ha scritto:No la soluzione era in casa l'ottimo QA di 159._enzo ha scritto:75TURBO-TP ha scritto:Per il servoelettrico ho detto chiaramente di aspettare le prove,visto che e' una segmento C e ci puo' stare,ma poi la tua protetta ha annunciato che il pianale sara' allungabile dal quale deriveranno tutte le future Alfa anche di segmento superiore e coupe' e allora non mi sta bene una nuova 155 o una delta lunga e alta e visto che poi saremo noi a comprarle possiamo dire come le vorremmo?
Il problema di Alfa certe volte sono gli Alfisti che vorrebbero che le Alfa fossero tutte a trazione posteriore oltre ad essere una Casa a se stante, ma Alfa da sola nè al tempo dell'Iri nè oggi può esistere.
Il massimo della sportività di allora può non voler dire il massimo di oggi. Esigenze e limiti di allora sono diversi dai limiti e le necessità di oggi.
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa