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Suzuki Swift 2024

La swift non è finalista per l'auto dell'anno europa, ma è finalista per la world car
 
Oggi è arrivata in concessionaria la mia, ho provveduto al saldo e lunedi dovrebbe essere immatricolata, poi entro qualche giorno la ritirerò, il primo dubbio è, ci dovrò fare il rodaggio?? il secondo è, se ci metto la benzina 100 ottani c'è qualche contro indicazione??
Abituato al cambio doppia frizione della clio, come mi troverò con il CVT

Un migliaio di km dovrebbero essere già più che sufficienti affinché tutti i componenti meccanici si assestino al meglio fra loro, ma il rodaggio come si intendeva una volta di fatto non esiste più. Infatti sono decisamente migliorati materiali e qualità costruttiva.

Ciò che ti consiglio SEMPRE è di scaldarla progressivamente in movimento (cioè non da fermo) e di non esagerare con le prestazioni finché il motore non è ben caldo. Per i 100 ottani lascerei perdere.
 
Oggi è arrivata in concessionaria la mia, ho provveduto al saldo e lunedi dovrebbe essere immatricolata, poi entro qualche giorno la ritirerò, il primo dubbio è, ci dovrò fare il rodaggio?? il secondo è, se ci metto la benzina 100 ottani c'è qualche contro indicazione??
Abituato al cambio doppia frizione della clio, come mi troverò con il CVT
Il CVT è fluidissimo ti ci troverai bene, il rodaggio vuole dire non scannarla per i primi momenti di uso poi solite precauzioni di uso generiche
 
Un migliaio di km dovrebbero essere già più che sufficienti affinché tutti i componenti meccanici si assestino al meglio fra loro, ma il rodaggio come si intendeva una volta di fatto non esiste più. Infatti sono decisamente migliorati materiali e qualità costruttiva.

Ciò che ti consiglio SEMPRE è di scaldarla progressivamente in movimento (cioè non da fermo) e di non esagerare con le prestazioni finché il motore non è ben caldo. Per i 100 ottani lascerei perdere.
Non tiro mai anche nelle auto fuori rodaggio finche il motore non è ben caldo, con le ultime auto avute mi sono regolato in questo modo, per i primo 500 km ho cercato di non oltrepassare i 2/3 del regime massimo di rotazione, poi da 500 a 1000 km a motore ben caldo qualche tiratina a fondo e dopo i 1000 sempre a motore caldo tutto è lecito, per la 100 ottani ho visto che all'interno dello sportellino del tappo carburante c'è scritto di usare benzina senza piombo E5 o E10 quindi direi che si possa usare tranquillamente
 
Non tiro mai anche nelle auto fuori rodaggio finche il motore non è ben caldo, ...

Esattamente, infatti avevo scritto "SEMPRE"

per la 100 ottani ho visto che all'interno dello sportellino del tappo carburante c'è scritto di usare benzina senza piombo E5 o E10 quindi direi che si possa usare tranquillamente

Sì, ma sostanzialmente la benzina 100 ottani serve più che altro a svuotare maggiormente il portafoglio.
 
Sì, ma sostanzialmente la benzina 100 ottani serve più che altro a svuotare maggiormente il portafoglio.
Nella clio è specificato che è preferibile usare la 98 o 100 ottani e di usare la 95 solo per brevi periodi, la differenza in prestazioni tra 95 e 100 si sente benissimo, nella panda a metano del 2009 se usata a benzina la differenza tra i le 2 benzine si avverte tantissimo, mi sono anche fatto l'idea che con la 100 ottani non si vada incontro a quei problemi di inquinamento del carburante con il cloro di cui si legge sui forum
 
Molto interessante, mi sono letto tutto, ho una clio rs trophy del 2015 che è un turbo benzina 1600 cc con 220 cv e inizialmente non mi ero posto il problema della benzina, poi mi sono accorto leggendo l'etichetta sullo sportellino del bocchettone del serbatoio che la benzina da usare è la 98 ottani e che la 95 la si consigliava solo in caso non si trovi la 98, poi mi sono documentato e da allora ho sempre messo la 100 o eni o q8, la 95 l'ho comunque usata per circa 10.000 km e la macchina è sempre andata bene, penso che il consiglio di usare la 98 derivi dal fatto che le prestazioni dichiarate dal costruttore non vengano raggiunte con la 95, in effetti nell'uso un po' sportivo dell'auto la differenza tra le 2 benzine è perfettamente avvertibile, sicuramente i 10.000 km fatti all'inizio con la 95 non hanno provocato nessun danno visto che ora la macchina ha oltrepassato i 100.000 km e funziona benissimo e a parte i tagliandi, gomme e freni non ho mai dovuto fare alcuna riparazione (spero che duri)

Ho anche la panda a metano del 2009 (ha i giorni contati) 1200 cc 60 cv, come immaginate da 0 a 100 ci vuole una vita e in autostrada infrangere il limite è un'impresa ardua, ovviamente se passo l'alimentazione da metano a benzina la panda va un pelo in più, ma incredibile ma vero se la benzina è la 100 ottani la differenza si sente in maniera marcata sia in accelerazione che in velocità massima, come ho già scritto, sullo sportellino carburante della swift c'è E5 ed E10 e quindi nessuna controindicazione per la 100 ottani, salvo inconvenienti dovrei entrare in possesso della suzuki martedi o mercoledi poi vi farò sapere le prime impressioni, la cosa che mi preoccupa di più è il cvt perche anche se non ha senso, mentalmente finirò per fare il confronto con il doppia frizione della clio
 
Cos'è che ti preoccupa?
È un cambio trasparente, si comanda con l'acceleratore.
Ecco appunto, io non sono sicuramente uno da guida rilassata, nella panda con il fatto che non va neanche a spingerla tendo a usare spesso l'acceleratore in modo on/off e spesso a far girare il motore in alto, sulla clio la prima cosa che faccio dopo l'avviamento è escludere lo start&stop e poi la uso per il 60% del tempo in modalità sport, mi servirà sicuramente un po di tempo per abituarmi all'effetto scooter
 
Ho visto su youtube un filmato di una partenza da fermo della swift cvt con l'acceleratore a tavoletta in cui il contagiri è salito fino a quasi 6000 giri e li è rimasto fino a che il pilota non ha alzato il piede, ho provato un certo "senso di apprensione" a vedere il contagiri per cosi tanto tempo prossimo ai seimila e a sentire il rumore del motore, ma mi abituerò e mi rendo conto che sarà inevitabile in certe situazioni usarla cosi
 
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