Molto interessante, mi sono letto tutto, ho una clio rs trophy del 2015 che è un turbo benzina 1600 cc con 220 cv e inizialmente non mi ero posto il problema della benzina, poi mi sono accorto leggendo l'etichetta sullo sportellino del bocchettone del serbatoio che la benzina da usare è la 98 ottani e che la 95 la si consigliava solo in caso non si trovi la 98, poi mi sono documentato e da allora ho sempre messo la 100 o eni o q8, la 95 l'ho comunque usata per circa 10.000 km e la macchina è sempre andata bene, penso che il consiglio di usare la 98 derivi dal fatto che le prestazioni dichiarate dal costruttore non vengano raggiunte con la 95, in effetti nell'uso un po' sportivo dell'auto la differenza tra le 2 benzine è perfettamente avvertibile, sicuramente i 10.000 km fatti all'inizio con la 95 non hanno provocato nessun danno visto che ora la macchina ha oltrepassato i 100.000 km e funziona benissimo e a parte i tagliandi, gomme e freni non ho mai dovuto fare alcuna riparazione (spero che duri)
Ho anche la panda a metano del 2009 (ha i giorni contati) 1200 cc 60 cv, come immaginate da 0 a 100 ci vuole una vita e in autostrada infrangere il limite è un'impresa ardua, ovviamente se passo l'alimentazione da metano a benzina la panda va un pelo in più, ma incredibile ma vero se la benzina è la 100 ottani la differenza si sente in maniera marcata sia in accelerazione che in velocità massima, come ho già scritto, sullo sportellino carburante della swift c'è E5 ed E10 e quindi nessuna controindicazione per la 100 ottani, salvo inconvenienti dovrei entrare in possesso della suzuki martedi o mercoledi poi vi farò sapere le prime impressioni, la cosa che mi preoccupa di più è il cvt perche anche se non ha senso, mentalmente finirò per fare il confronto con il doppia frizione della clio