Mi permetto non di correggere ma di integrare quanto dici:SERGIOXV ha scritto:a prescindere dalla percorrenza kilometrica annua che si ha bisogno di fare che incide sui costi globali di esercizio che sono ben diversi consiglio vivamente di provare le due xv sia a benzina che diesel perchè risultano essere due auto molto diverse.
il benzina aspirato non è certo un cavallo da corsa ma se la cava (il dato dei 150cv sulla carta dice poco o niente) e gode di una reputazione di affidabilità granitica che può generare un'aspettativa di vita kmetrica da diesel.
il turbodiesel cr è un po' atipico perchè ha un'erogazione che consente di spingere fino a 4000 con una coppia di ben 350 n/m che ne fa un motore molto più performante di quello che sembrano suggerire i 147 cv indicati sulla carta . La sensazione e di aver ben più cavalli a disposizione . Con ciò non voglio dire che sia un'auto sportiva però lo è molto più del benzina . D'altro canto io ho avuto molte problematiche di affidabilità su questo motore in pochi km ed a leggere i forum in giro il mio non sembra un caso isolato .. Bisogna vedere cosa si vuole dalla macchina ... se ci fosse il turbo benzina della levorg con un un kmtraggio inferiore ai 15000 annui ti consigliere ad occhi chiusi quello (che forse uscirà nel 2017 con la nuova xv) ma così ... provale bene entrambe ... poi vedi
- se i 7000 km annui sono ottenuti con un unico viaggio settimanale di oltre 100 km, si può anche parlare di diesel (ma avrei comunque delle riserve)
- se invece corrispondono a più percorsi giornalieri di pochi km ciascuno, allora direi diesel assolutamente no, per mille motivi