Voglio contribuire a rimediare alla cattiva fama di "polmone" del 1.6 a benzina, perchè mi sono fissato sul capire la realtà. Ho quindi iniziato a navigare i forum di altri paesi e ho trovato questi interessanti contributi, in quello austriaco:
Utente 1:
Ciao, saluti dalle Alpi austriache!
Lavoro in un servizio forestale e ho ormai da 9000 km una XV 1.6 a benzina, con cambio manuale, come auto aziendale. In Austria c'è solo il 1.6 benzina, non il 2.0. Il cambio manuale sul 1.6 è stata per me una scelta obbligata, per via delle ridotte.
Cosa posso dire, sono molto soddisfatto. Tuttavia, il motore ha assolutamente bisogno di 5-10 mila km di rodaggio, poi va davvero bene, anche riprendendo dai bassi regimi. Naturalmente non ha la potenza di un turbo, ma nemmeno il suo ritardo, partendo dal minimo.
Il consumo fino ad oggi rilevato è di 7,6 litri per 100 km, sotto i 7 litri è quasi impossibile andare, così come superare gli 8 litri.
La vettura è incredibilmente agile da guidare (300 kg più leggera rispetto alla VW Tiguan!). Il motore boxer è molto piacevole e privo di vibrazioni.
Inoltre ho fatto 1.000 km con una roulotte da 1200kg al traino, consumando solo 10,5-11 litri per 100 km.
Il Lineartronic e il diesel con cambio manuale sono purtroppo inutili per il mio lavoro, la rapportatura è troppo lunga! Ho provato personalmente: la frizione del diesel puzza di bruciato dopo una semplice inversione su strada forestale con fondo cedevole. Nel funzionamento normale, su strada, il turbodiesel è naturalmente molto appagante.
Con il riduttore posso partire con pendenze del 20%, con roulotte al traino, quale altra auto può farlo?!
Tutto sommato una piacevole vettura, con un ottimo rapporto qualità-prezzo!!
Utente 2:
Siamo ancora entusiasti della nostra Subaru XV Lineartronic!.
... Ci si deve un po' abituare al numero di giri del motore durante le accelerazioni, ma una volta abituati non si tornerebbe mai indietro! Anche ieri, utilizzando la tangenziale, ho capito quanto è bello quando si va a 100 chilometri all'ora, con il motore ad appena 1500 giri al minuto!
Utente 3:
Non posso condividere la tua delusione per la 1.6 Impreza. Recentemente ho avuto l'opportunità di guidare una XV 1.6 con cambio manuale, per ben 2 ore. L'auto messa a disposizione aveva 4.500 km di percorrenza ed era apparentemente molto ben rodata. Ho subito notato che è molto più rapida e brillante a salire di giri della mia Forester del 2006, con 158 CV. La maggiore potenza della mia Forester si nota solo superando i 4000 giri / min. Viaggiando però per strade collinari, la XV 1.6 si muove abbastanza velocemente, senza nemmeno arrivare ai 4000 giri / min. Il titolare della concessionaria, che guida anche lui una Forester come la mia, ha confermato le mie impressioni.
Nel Forum XV tutti i pareri sono rappresentati, ma in fondo ognuno ha il suo modello preferito, questo è il bello!
In sintesi, anche chi ha in mente il 1.6 Free a benzina, magari con cambio manuale, potrà godere di un eccellente rapporto qualità prezzo, della famosa trazione integrale e di un comportamemto su strada affatto mortificante!!! 