HomerJ-2 ha scritto:
1492 ha scritto:
|Mauro65| ha scritto:
1492 ha scritto:
Finalmente una bella risposta, una gomma nuova ha si e no 7 mm massimo 8 mm, allora con questo mi volete dire che dopo solo la meta buttate via una gomma costata molti soldi? Che fate allora con le pastiglie dei freni, arrivati alla meta li buttate via? ma che avete soldi da buttare?
Le pastiglie sono una cosa un po' diversa, e cmq non le consumi fino alla foine per evitare di buttare i dischi ... io sono convinto che cambiarle un po' prima sia "risparmiare" soldi.
Se paragoniamo le pastiglie con il discorso delle gomme, dovremmo buttarle fuori arrivati alla meta. Chi lo fa?
La sicurezza su strada sta per prima nella nostra testa e nel nostro piede destro.
BALLE!
Le pastiglie sono un elemento che fa attrito su un altro, che aumentano il loro attrito in base alla forza con cui vengono spinte, e che, soprattutto, non sono sottoposte a variazioni delle caratteristiche durante l'usura, almeno non consistenti (se tagli a fette una baghette sarà sempre una baghette fino alla fine, ma se lo fai con un bombolone quando non c'è più crema non c'è più crema

).
Il problema delle pastiglie è sostanzialmente la vecchiaia, se si "vetrificano" perdono di efficienza.
Con le gomme siamo su un altro pianeta.
Le pasticche dei freni hanno il 100% della loro potenza frenante finché c'è materiale sul ferodo. Non c'è uno spessore minimo passato il quale l'efficienza cala, ergo il discorso non si applica.
Per le gomme il problema non è l'attrito su asciutto, che è lo stesso indipendentemente dalla profondità della scolpitura, ma la capacità di drenare via l'acqua.
Su asciutto una gomma con 1 mm di battistrada terrà quanto una gomma con battistrada integro, a parità di mescola ed età del pneumatico. Sul bagnato invece la prima avrà la tenuta di una saponetta bagnata, piché non sarà in grado di drenare via efficacemente una seppur minima quantità di acqua.
Punto.
Se poi ho scritto una cazzata apprezzerò chi mi vorrà correggere, ma a patto che lo faccia usando argomentazioni concrete.
Grazie.