passionealfaromeo ha scritto:Non mi pare proprio che la 90 le prendesse dalla serie 5. Ho dato un'occhiata ai vecchi 4ruote : la 90 2.0 aveva prestazioni superiori al bmw 520, per non parlare poi della tenuta di strada. La sfortuna della 90 fu che un'anno dopo uscì la 75 che ha cannibalizzato la prima grazie ad una linea e ad un'impostazione più sportiva che raccolse i favori del pubblico; chi le ha provate entrambe sa la differenza.
Tutto questo per dire che i prodotti dell'ultima Alfa Romeo s.p.a. erano ancora validi. A posteriori Fiat avrebbe dovuto continuare su quella strada cercando semmai di rivisitarla in chiave moderna (abbandonando magari il transaxle, continuando lo sviluppo che stavano portando avanti i tecnici di Arese come il TS 12v, il V6 Tb 24v , la trazione integrale ecc..) invece si preferi buttare via tutto(o quasi) sfruttando al massimo le sinergie col resto del gruppo.
Accortisi dell'errore, si cerco poi di porre rimedio con la 156, 147 gt.. tutte auto ottime ma lasciate al loro destino (soprattutto gt, 166) quasi che nemmeno Fiat credesse più di tanto nel rilancio.
Guarda, io quattroruote dell'epoca non ne ho nè tantomeno ho mai visto da vicino/ guidato una E28 o AR90.
Da appassionato qualcosa ho letto e, guidabilità a parte (che comunque su una E non è proprio tutto) penso che in fatto di abitabilità (la 90 era anche lei un restyling della alfetta) e finiture ci fosse ben poco da competere.
Incapacità di Alfa? Non direi proprio : se un progetto 10 anni più vecchio di quello della E28 riesce a giocarsela e vincere sotto alcuni aspetti le capacità ci sono, sono gli investimenti a mancare.
Le vendite però sono un indicatore incontestabile,l'unico aspetto che alla fine conta....e lì, detto da uno che l'epoca della "vera" Alfa non l'ha vissuta ma gli sarebbe piaciuto, c'è ben poco da star qui a discutere.
Andando a tempi più moderni, di cui qualcosa ricordo, siamo sempre davanti a una mancanza di volontà a fare investimenti : secondo me il V6 turbodiesel attuale è uscito con 10 anni di ritardo...si è fatta una 166 bellissima (soprattutto il restyling), con quei sedili fantastici, con la TA ed un 2.4 quando il segmento era tutto 3.0 a 6 cilindri.