Giusto, pienamente d'accordo.skamorza ha scritto:se mantieni una velocità consona alla visibilità non hai alcun bisogno di ritrovarti chi ti precede con il retronebbia acceso in quanto lo vedi con sufficiente anticipo anche se ha le sole posizioni accese.
Se invece fai parte della moltitudine di "fenomeni olimpionici" che di solito incontro io le rare volte che mi imbatto in un banco di nebbia, tendi come gli altri a sovrastimare le tue capacità e a tenere di conseguenza una velocità pericolosa per te e per me, ragion per cui mi legittimi a cautelarmi anche per mezzo dell'uso intensivo del retronebbia.
Eh? :shock:inoltre se non esistesse capiremmo che davanti c'è una luce di stop accesa e non rischieremmo di confonderci con il rischio di tamponare anche andando piano.
Nel mio primo post in questa discussione (che tu evidentemente non hai letto o non ricordi) ho specificato chiaramente: "Naturalmente non lo uso in città, né in caso di leggera foschia. E sto attento a non accenderlo per sbaglio o a dimenticarlo acceso."ed in coda non conosco nessuno che tenga la distanza di sicurezza perchè non c'è spazio a sufficienza mentre ne vedo molti che tengono il retronebbia acceso spaccando gli occhi (e non solo quelli). oppure al semaforo debbo stare a 100 mt da quello davanti?
Di che cosa stiamo parlando, quindi?
Forse per te. Io invece li trovo utilissimi. Anche più dei tanto osannati fendinebbia, o dei fichissimi fari diurni...non servono a una mazza!
A parte il fatto che le revisioni biennali servirebbero proprio a questo, la manutenzione la rispettano già abbastanza tutti quelli che non vogliono perdere il diritto alle riparazioni in garanzia, e considerato che quest'ultima ormai ha allungato la propria durata temporale a dismisura...piuttosto facciamo rispettare la manutenzione e multiamo quelli (in quantità industriale) che hanno fari bruciati.
Multare chi circola coi fari bruciati? Giusto, ma più facile a dirsi che a farsi: come distinguere il pigro menefreghista che non controlla mai nulla dal cittadino diligente cui si è appena bruciata una lampadina? Quanto è giusto multare il proprietario di un'auto che per cambiare una lampadina deve prendere appuntamento in officina perché per farlo bisogna smontare mezzo frontale dell'auto?