marimasse ha scritto:
Spiderman75 ha scritto:
...che hanno tutti, la nebbia nel cervello??...
Altro non è che l'effetto della mentalità che da un po' di anni a questa parte viene propagandata con sempre maggiore intensità.
Più luci accendi, migliore guidatore sei.
D'altra parte se sotto il sole, per essere visti dagli altri, bisogna tenere sempre accese le luci notturne, allora ovviamente quando c'è foschia o addirittura nebbia (ovvero con una visibilità di gran lunga inferiore) bisognerà pure accendere qualcos'altro, no?
Il retronebbia è fonte di fastidio per qualche incosciente irresponsabile (come quelli che trovano fastidiosi gli altrui anabbaglianti o antinebbia anteriori o led natalizi accesi di giorno)? Pazienza, peggio per lui, che impari l'educazione.
Scherziamo? La sicurezza viene prima di tutto.
Io tenevo accesi gli antinebbia già 20 anni fa, anche se tutti mi davano dell'insulso
(quando invece, chiaramente, gli insulsi erano loro).
Se anche una sola vita può essere salvata...
Sono d'accordo sull'uso del retronebbia nel caso citato da spiderman75, durante foschia o pioggia, in quanto contribuisce ad aumentare la sicurezza; se piove, ho notato più volte che vedo meglio l'auto con i retronebbia accesi, nella "nuvola" d'acqua che sollevano le gomme...
Ci vorrebbe il cervello,poi, degli automobilisti a spegnerli quando un auto procede dietro di loro. Io di solito li spengo, ma capita a volte che me ne dimentico e ne vengo "ricordato" mezzo abbagliamento da chi mi segue. Alchè, con tante scuse, li spengo immediatamente. Penso, ke quest'ultimo caso, richieda poco sforzo e menata di balle da parte di tutti e due gli automobilisti, e il rapporto benefit/danno propenda netamente verso il primo.
Vorrei sottolineare, l'uso dei retronebbia solo in caso di scarsa visibilità (pioggia,nebbia) e non solo perchè scende la notte...
Discorso fendinebbia...
Personalmente non sono d'accordo con te. I fendi non aiutano a migliorare la visuale, se escludi le svolte a dx o sx negli incroci (a quanto??20 orari???) e sono perfettamente inutili procedendo oltre i 50km/h, in quanto il loro "campo d'azione" è di circa 10 mt. Di contro, sono (per me) terribilmente fastidiosi di notte (condizioni normali,ovviamente) e in caso di pioggia, in cui fanno un effetto "specchio" con l'asfalto bagnato, quasi accecando a pochi metri dall'incrociare il veicolo che li ha accesi,dovuto alla diversa angolazione della proiezione della luce, rispetto alle luci normali.
Difatti, il codice prevede l'uso dei fendi, spegnendo gli anabbaglianti.
Difatti, come mi disse un mio amico e ho verificato io stesso la correttezza della sua affermazione, con la nebbia circolando con le luci di posizione e i fendinebbia (quindi senza anabbaglianti) si vede molto meglio.
Ovviamente si parla di nebbia abbastanza fitta, quella in cui con gli anabbaglianti hai 10-15 mt di visibilità e non di più