A me sembra che il problema sia attualissimo.
Al momento nei listini ci sono sia i diesel che i modelli a benzina con emissioni non eccezionali,se io oggi devo cambiare auto e vedo il governo che favorisce i diesel e i comuni che li vogliono bloccare non so cosa prendere.
Che in futuro ci sarà di meglio ok ci sta,ma se io oggi compro una vettura euro 6 secondo me non dovrei pagare un sovrapprezzo perchè comunque sto comprando una vettura moderna che inquinerà la metà rispetto alla vecchia auto che guido adesso,e non dovrei nemmeno avere il timore che la mia auto nuova tra 2 o 3 anni possa già entrare nel mirino delle amministrazioni comunali.
Anche perchè come abbiamo detto fino alla nausea se l'aria nelle città è irrespirabile solo d'inverno vorrà dire che dipende più dai riscaldamenti che dalle auto che circolano tutto l'anno.
Capisco il tuo ragionamento, ma l'acquisto lo dovresti fare in base alle tue esigenze per dire, se vivi nelle grandi città io attualmente il diesel non lo prenderei visto i sempre più frequenti blocchi e l'aria che tira, e si anche eliminando i veicoli diesel per i privati secondo me in città la situazione non migliorerà molto, se invece vivi fuori dalle grandi città o in regioni che so, tipo Sicilia o Sardegna ( ad esempio ) non vedo grossi problemi a prendere un Diesel anzi.
Che poi le attuali leggi siano in contrasto tra di loro è vero, mica dico il contrario.
Diciamo che il sovrapprezzo tramite eco tassa lo hai solo se ti compri qualcosa di bello spinto, perchè con i nuovi motori per arrivare sopra i 160 g/km di co2 ce ne vuole.
Comunque anche le varie associazioni ambientaliste si erano espresse contro questo decreto, in quanto il problema maggiore e il parco circolate attuale vecchio, dagli euro 4 in giù, sono quelli che dovrebbero sostituire l'auto e che magari per un motivo o per un altro non vogliono ne l'elettrico ne l'ibrido e si trovano in condizioni di dire, va beh ora pure la tassa sulle auto nuove? io rimango con la vecchia.