<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Sovrattassa per nuove auto oltre i 110 g/km | Page 48 | Il Forum di Quattroruote

Sovrattassa per nuove auto oltre i 110 g/km

L'obiettivo dichiarato dell'"Europa", sottoscritto a suo tempo da tutte le Nazioni, è ridurre il rapporto debito/PIL, portandolo tendenzialmente al 60%.

Ma non ci è riuscito quasi nessuno a perseguirlo realmente, perchè determina politiche troppo austere. Vedremo se con l'insediamento del nuovo parlamento potranno cambiare alcune "regole".

Comunque ciò è sostanzialmente OT.
 
Per chiudere il cerchio, le norme relative alla tassa sulla co2 confluite nel maxi emendamento del governo, che il Senato sta votando in queste ore, sono sostanzialmente analoghe a quelle contenute negli emendamenti dei relatori il cui contenuto è stato anticipato nei giorni scorsi: le fasce sono quattro, si parte da 161 g/km, per una tassa pari 1100 euro, e si giunge a 2.500 euro per le emissioni superiori a 250g. L’imposta si applica dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021. Sino al 31 dicembre 2020 i valori si calcolano adottando il ciclo Nedc
 
Beh ho scritto mi aspetto ma ovviamente non è che me l'aspetto davvero.
Però io penso che sarebbe un modo equo e realistico di incentivare l'acquisto di vetture più ecologiche,mentre il brusco dietrofront che è stato operato dimostra che la proposta iniziale non era affatto equa.
E gli incentivi sulle elettriche sono palesemente poco realistici perchè si tratta di un prodotto troppo lontano dal diventare accessibile a tutti.
Si potevano invogliare gli utenti ad acquistare auto ibride, regalando lo stato, la differenza tra il modello non ibrido e ibrido, ma senza mettere un freno indiretto (tramite calcolo emissioni Co2) alle potenze delle auto.
 
Si potevano invogliare gli utenti ad acquistare auto ibride, regalando lo stato, la differenza tra il modello non ibrido e ibrido, ma senza mettere un freno indiretto (tramite calcolo emissioni Co2) alle potenze delle auto.

L'ibrido ha senso se riesce a diminuire la CO2 (quindi consumi), a parità di prestazioni, altrimenti a cosa serve?
 
Effettivamente sul mercato ci sono anche delle versioni ibride che per dimensioni del veicolo e potenze in gioco hanno davvero poco di ecologico.
 
Ma sia gli incentivi che la ecotassa non credo si riferiscano al tipo di alimentazione,o sbaglio?

Mi pare che sia così.
Credo che, in sostanza, la fascia dei 6000 euro sia per le elettriche, quella dei 3000 per le ibride plug-ip ( come le calcolano non so), poi c'è quella dei 1500, mi pare 70-90 grammi di CO2, su cuinon so se ci siano altri vincoli oltre all'emissione
 
Mi pare che sia così.
Credo che, in sostanza, la fascia dei 6000 euro sia per le elettriche, quella dei 3000 per le ibride plug-ip ( come le calcolano non so), poi c'è quella dei 1500, mi pare 70-90 grammi di CO2, su cuinon so se ci siano altri vincoli oltre all'emissione

Alla fine in realtà se è come riporti tu il bonus lo beneficeranno le elettriche pure e le plugin, il resto delle Ibride non credo perché sotto i 90 non credo ce ne siano
 
Back
Alto