<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Sovrattassa per nuove auto oltre i 110 g/km | Page 46 | Il Forum di Quattroruote

Sovrattassa per nuove auto oltre i 110 g/km

Secondo me tassare le vetture a benzina che superano i 160 gr/km (ammesso che rimanga questa soglia) comunque penalizzerà il mercato dell'auto in Italia, un mercato già in recessione dopo una lenta risalita iniziata nel 2014.

E' giusto il bonus per chi acquista auto ibride (non so se sono comprese) e elettriche ma perchè insistere nel perseguitare gli automobilisti tassando (in parte, ok) le nuove immatricolazioni di vetture "normali", che sono il 99,7% dell'immatricolato?

Anzichè togliere il supebollo e le arcaiche accise, nonchè inserire il bollo nel caburante? Misure che invece stimolerebbero mercato, occupazione e PIL?
 
La storia poi che "l'ecotassa" inizi a gennaio e finisca nel 2021 creerà ancora più caos... perchè comprare tra 10 mesi il modello di auto che mi piace se nel 2021 lo pagherò meno?
Tanti ragioneranno così e aspetteranno a cambiar veicolo, ammesso che poi non se ne inventino altri di balzelli.
Comunque, la maggior parte delle persone completamente a digiuno di auto, procrastinerà l'acquisto del mezzo, quantomeno perchè convinta che quasi tutte le auto pagano la tassa e, peggio ancora, circola la voce che sia annuale... sentito stamane in un dialogo tra due persone... e questo non è positivo per le vendite.
Ciliegina a nostro favore... le emissioni per la tassa sono calcolate secondo ciclo NEDC.
 
Ho letto un trafiletto in cui si parlava di incentivi fino a 3000 euro sugli scooter elettrici.
Hanno già più senso secondo me perchè innanzitutto l'incentivo è più cospicuo in paragone al prezzo di uno scooter,mentre 6000 euro su un'auto elettrica sono tanti ma non la rendono comunque abbordabile.
E poi lo scooter elettrico credo che abbia meno limiti essendo un veicolo essenzialmente da città usato per brevi spostamenti.
Forse una persona normale potrebbe anche pensare a uno scooter elettrico,mentre con o senza incentivi le auto elettriche secondo me sono ancora fuori portata per chi non ha un reddito elevato.
 
La storia poi che "l'ecotassa" inizi a gennaio e finisca nel 2021 creerà ancora più caos... perchè comprare tra 10 mesi il modello di auto che mi piace se nel 2021 lo pagherò meno?
Tanti ragioneranno così e aspetteranno a cambiar veicolo, ammesso che poi non se ne inventino altri di balzelli.
Comunque, la maggior parte delle persone completamente a digiuno di auto, procrastinerà l'acquisto del mezzo, quantomeno perchè convinta che quasi tutte le auto pagano la tassa e, peggio ancora, circola la voce che sia annuale... sentito stamane in un dialogo tra due
persone... e questo non è positivo per le vendite.
Ciliegina a nostro favore... le emissioni per la tassa sono calcolate secondo ciclo NEDC.

Peccato per le auto di nuova uscita, che avranno per forza il nuovo sistema;
a occhio, a parita' di tipologia di auto, circa un 20% in piu'.
 
Mah, strano, tutte le 5 porte che hanno lo stesso motore sono sotto i 160 o al massimo a 160.
Allora vuol dire che la Tipo SW 120 cv è un'auto di gran lusso e si merita l'ecotassa.............:emoji_smile::emoji_smile:
La differenza la fanno i cerchi da 17 con pneumatici maggiorati, che aumentano i consumi.
.... immagino che a breve spariranno dalle dotazioni di serie, perche' non si puo' pagare 1.100 euro di malus a causa delle ruote che tengono meglio la strada !!
 
Peccato per le auto di nuova uscita, che avranno per forza il nuovo sistema;
a occhio, a parita' di tipologia di auto, circa un 20% in piu'.
Negli elenchi che sono stati pubblicati viene considerata la CO2 calcolata con il nuovo ciclo Wltp.
Quindi non e' vero che vengono considerati i valori secondo il vecchio ciclo Nedc.
 
Negli elenchi che sono stati pubblicati viene considerata la CO2 calcolata con il nuovo ciclo Wltp.
Quindi non e' vero che vengono considerati i valori secondo il vecchio ciclo Nedc.
Lo dice l’emendamento presentato in senato dai relatori. Era la soluzione più logica: se istituisci un’imposta, basata in questo caso sulle emissioni di co2, devi adottare necessariamente il medesimo criterio di calcolo per tutte le auto. Sarebbe stato discriminatorio usare per alcune il ciclo Nedc e per le altre il nuovo ciclo, che comporta consumi medi superiori e quindi un’imposizione fiscale più elevata
 
Lo dice l’emendamento presentato in senato dai relatori. Era la soluzione più logica: se istituisci un’imposta, basata in questo caso sulle emissioni di co2, devi adottare necessariamente il medesimo criterio di calcolo per tutte le auto. Sarebbe stato discriminatorio usare per alcune il ciclo Nedc e per le altre il nuovo ciclo, che comporta consumi medi superiori e quindi un’imposizione fiscale più elevata
Dubito sia come dici tu, non credo che le nuove auto le omologhino con entrambi i metodi. E fino a settembre avrai auto omologate nedc (fino ad esaurimento), quindi non puoi avere dati omogenei
 
Negli elenchi che sono stati pubblicati viene considerata la CO2 calcolata con il nuovo ciclo Wltp.
Quindi non e' vero che vengono considerati i valori secondo il vecchio ciclo Nedc.


" Meglio ", e quindi....
La stessa auto che prima aveva aveva CO2 = X sul libretto,
e ora Y ( X + K ) col nuovo WLTP, paghera', venisse una tassa anche sul circolante, una cifra relativa = a Y....
Ovvero per un valore diverso da quello rispetto al dato del suo libretto
??
 
I concetto di lusso è relativo, e non riguarda solo il prezzo: se ho 4 figli una grossa monovolume è una scelta quasi obbligata, mentre la piccola auto da 250 cv è quasi sempre solo uno sfizio, ma se guardiamo solo a prezzo, potenza ed emissioni pottrebbe risultare il contrario.
 
Ora che la manovra è più delineata penso che l'ecotassa sia nulla in confronto al presunto aumento iva:

-2019 sterilizzata
-2020 dal 22 al 25,2
-2021 dal 25,2 al 26,5

aliquota ridotta dal 10 al 13 nel 2020

Ora, indipendentemente che l'aumento iva verrà calcolato anche sull'ecotassa o meno... ma dubito... questi aumenti saranno una vera e propria mazzata per il settore dell'auto, e non solo.:emoji_unamused:

Ma io dico, ma non si deve fare sta benedetta Europa?
non si riesce a fare un'unica iva in tutto il continente?

se si vuole aumentare il PIL, l'iva va abbassata, non alzata, così si alimenta solo il nero e basta.

Uffa.:emoji_slight_frown:
 
Ora che la manovra è più delineata penso che l'ecotassa sia nulla in confronto al presunto aumento iva:

-2019 sterilizzata
-2020 dal 22 al 25,2
-2021 dal 25,2 al 26,5

aliquota ridotta dal 10 al 13 nel 2020

Ora, indipendentemente che l'aumento iva verrà calcolato anche sull'ecotassa o meno... ma dubito... questi aumenti saranno una vera e propria mazzata per il settore dell'auto, e non solo.:emoji_unamused:

Ma io dico, ma non si deve fare sta benedetta Europa?
non si riesce a fare un'unica iva in tutto il continente?

se si vuole aumentare il PIL, l'iva va abbassata, non alzata, così si alimenta solo il nero e basta.

Uffa.:emoji_slight_frown:


comunque l'aumento dell'IVA è un misura di salvaguardia, se arrivasse veramente a quei valori credo che i problemi sarebbero in molti settori e non solo quello automobilistico.
 
Dubito sia come dici tu, non credo che le nuove auto le omologhino con entrambi i metodi. E fino a settembre avrai auto omologate nedc (fino ad esaurimento), quindi non puoi avere dati omogenei
Ripeto, si utilizza il ciclo Nedc, fino al 31/12/2020.

Questo è il testo del relativo comma:
“620-quinquies. Fino al 31/12/2020 il numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro del veicolo per la determinazione del contributo di cui al comma 611 e dell'imposta di cui al comma 619 è relativo al ciclo di prova NEDC, come riportato nel secondo riquadro al punto V.7 della carta di circolazione del medesimo veicolo”.

Il comma 619 è appunto quello che disciplina l’imposta sulla co2. Nelle prossime ore sapremo se il testo sarà approvato così com’è o se sarà oggetto di qualche lieve modifica
 
Il problema del particolato ce l'hanno anche i motori a benzina a iniezione diretta (ossia, tutti quelli moderni), tant'è che si sta diffondendo il GPF. In effetti, se il confronto è fra motori nuovi, i diesel sono mediamente più "puliti" dei benzina (e non solo..... https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-e-sono-piu-puliti-delle-elettriche/4389326/)

Ma io lo so che i nuovi motori diesel sono molto "puliti" come emissioni, ma Il punto è che possono pure farli a emissioni zero, ma tanto dall'alto hanno deciso che non devono circolare, e quindi a meno di ripensamenti dell'ultima ora il futuro per i diesel e nero ;)
 
Back
Alto