<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Sovrattassa per nuove auto oltre i 110 g/km | Page 47 | Il Forum di Quattroruote

Sovrattassa per nuove auto oltre i 110 g/km

A me sembra che il problema sia attualissimo.
Al momento nei listini ci sono sia i diesel che i modelli a benzina con emissioni non eccezionali,se io oggi devo cambiare auto e vedo il governo che favorisce i diesel e i comuni che li vogliono bloccare non so cosa prendere.
Che in futuro ci sarà di meglio ok ci sta,ma se io oggi compro una vettura euro 6 secondo me non dovrei pagare un sovrapprezzo perchè comunque sto comprando una vettura moderna che inquinerà la metà rispetto alla vecchia auto che guido adesso,e non dovrei nemmeno avere il timore che la mia auto nuova tra 2 o 3 anni possa già entrare nel mirino delle amministrazioni comunali.
Anche perchè come abbiamo detto fino alla nausea se l'aria nelle città è irrespirabile solo d'inverno vorrà dire che dipende più dai riscaldamenti che dalle auto che circolano tutto l'anno.

Capisco il tuo ragionamento, ma l'acquisto lo dovresti fare in base alle tue esigenze per dire, se vivi nelle grandi città io attualmente il diesel non lo prenderei visto i sempre più frequenti blocchi e l'aria che tira, e si anche eliminando i veicoli diesel per i privati secondo me in città la situazione non migliorerà molto, se invece vivi fuori dalle grandi città o in regioni che so, tipo Sicilia o Sardegna ( ad esempio ) non vedo grossi problemi a prendere un Diesel anzi.

Che poi le attuali leggi siano in contrasto tra di loro è vero, mica dico il contrario.

Diciamo che il sovrapprezzo tramite eco tassa lo hai solo se ti compri qualcosa di bello spinto, perchè con i nuovi motori per arrivare sopra i 160 g/km di co2 ce ne vuole.

Comunque anche le varie associazioni ambientaliste si erano espresse contro questo decreto, in quanto il problema maggiore e il parco circolate attuale vecchio, dagli euro 4 in giù, sono quelli che dovrebbero sostituire l'auto e che magari per un motivo o per un altro non vogliono ne l'elettrico ne l'ibrido e si trovano in condizioni di dire, va beh ora pure la tassa sulle auto nuove? io rimango con la vecchia.
 
Ma si parlava di qualche centinaia di euro nella prima bozza, ora si parte da 1100...in pratica han solo tagliato la prima parte non spostato la tassazione a partire da 160...questi sono fuori, non han capito che fanno solo danni... Da quattroruote (magari è stato già pubblicato da qualcun'altro):

"L’imposta sarà progressiva in base al seguente schema:

· 161-175 g/km: 1.100 euro

· 176-200 g/km: 1.600 euro

· 201-250 g/km: 2.000

· Superiore a 250 g/km: 2.500 euro
"

Per chi acquista auto da 100.000 euro quei 2500 euro sono nulla, ma per tutti gli altri che rientrano nella prima fascia sono una mazzata.

No non ci siamo proprio, giudizio negativo in tutto e per tutto e non solo per questa ecotassa. Mi fermo perché parlare di politica è vietato ma la situazione mi sembra abbastanza chiara.
Incrocio le dita e spero in una modifica.
 
comunque l'aumento dell'IVA è un misura di salvaguardia, se arrivasse veramente a quei valori credo che i problemi sarebbero in molti settori e non solo quello automobilistico.

Se dovessero saltare le clausole di salvaguardi, con l'IVA al 26 per cento possiamo pure chiudere la baracca, perchè poi altro che recessione ;)
 
Lo dice l’emendamento presentato in senato dai relatori. Era la soluzione più logica: se istituisci un’imposta, basata in questo caso sulle emissioni di co2, devi adottare necessariamente il medesimo criterio di calcolo per tutte le auto. Sarebbe stato discriminatorio usare per alcune il ciclo Nedc e per le altre il nuovo ciclo, che comporta consumi medi superiori e quindi un’imposizione fiscale più elevata

Dubito sia come dici tu, non credo che le nuove auto le omologhino con entrambi i metodi. E fino a settembre avrai auto omologate nedc (fino ad esaurimento), quindi non puoi avere dati omogenei

Ci ha fatto un articolo Quattroruote sopra l'altro giorno, nel decreto legge si parla di NEDC ma è da ritenersi in formato correlato, correlato significa che non sono valori NEDC ma correlati al ciclo di omologazione attuale, che è il WLTP.

Anche Toyota se andate a vedere nelle note legali scrive per esempio per la Yaris, 96 g/km di co2 con ciclo NEDC correlato, che significa che è WLTP, infatti in NEDC vero, la Yaris stava sugli 84 g/km di co2

Quindi riassumendo le tabelle del governo si riferiscono ai valori di co2 con omologazione WLTP
 
Ma io lo so che i nuovi motori diesel sono molto "puliti" come emissioni, ma Il punto è che possono pure farli a emissioni zero, ma tanto dall'alto hanno deciso che non devono circolare, e quindi a meno di ripensamenti dell'ultima ora il futuro per i diesel e nero ;)
È ciò che dico da tempo....qualcuno così ha deciso e cosí sará. I tedeschi stanno spendendo una barca di mld per l'ibrido/elettrico e non credo che siano così fessi da impiegare così tante risorse se non hanno alcune certezze......
Noi invece dovremo comprare batterie da loro (stanno costruendo una fabbrica di batterie grandissima) e comprare l'energia elettrica dai francesi. :emoji_disappointed:
 
Se dovessero saltare le clausole di salvaguardi, con l'IVA al 26 per cento possiamo pure chiudere la baracca, perchè poi altro che recessione ;)
Aumentare le tasse per uscire dalla crisi è come entrare in un secchio e poi cercare di sollevarlo. Credo sia di Churchill.
Ma non so se lo capiranno.
Ma poi mi chiedo perchè tutti gli anni dobbiamo sentire sta menata ...perchè non la eliminano?
 
Capisco il tuo ragionamento, ma l'acquisto lo dovresti fare in base alle tue esigenze per dire, se vivi nelle grandi città io attualmente il diesel non lo prenderei visto i sempre più frequenti blocchi e l'aria che tira, e si anche eliminando i veicoli diesel per i privati secondo me in città la situazione non migliorerà molto, se invece vivi fuori dalle grandi città o in regioni che so, tipo Sicilia o Sardegna ( ad esempio ) non vedo grossi problemi a prendere un Diesel anzi.

Che poi le attuali leggi siano in contrasto tra di loro è vero, mica dico il contrario.

Diciamo che il sovrapprezzo tramite eco tassa lo hai solo se ti compri qualcosa di bello spinto, perchè con i nuovi motori per arrivare sopra i 160 g/km di co2 ce ne vuole.

Comunque anche le varie associazioni ambientaliste si erano espresse contro questo decreto, in quanto il problema maggiore e il parco circolate attuale vecchio, dagli euro 4 in giù, sono quelli che dovrebbero sostituire l'auto e che magari per un motivo o per un altro non vogliono ne l'elettrico ne l'ibrido e si trovano in condizioni di dire, va beh ora pure la tassa sulle auto nuove? io rimango con la vecchia.



Cosi' ci capiamo
visto che si parla sempre di SUV
( che sono al 90% Diesel )
Ma 'sta " benedetta " tassa
e'
anche sui benzina
??
Perche',
se ci sono anche loro
ALL' INDICE,
la platea si allarga, e di tanto
 
Cosi' ci capiamo
visto che si parla sempre di SUV
( che sono al 90% Diesel )
Ma 'sta " benedetta " tassa
e'
anche sui benzina
??
Perche',
se ci sono anche loro
ALL' INDICE,
la platea si allarga, e di tanto

Dici la cosiddetta "ecotassa"? Certo che è anche sui benzina, anzi sono più penalizzati dei diesel....
 
Pensate che non è ancora legge, deve essere ancora approvato. Ma può essere ancora modificato, temo ancora qualche brutta sorpresa, più di quello che è adesso.
 
Back
Alto